La famiglia degli iTajani

Messaggio per Massimo Gramellini

Sabato 8 maggio 2021 13:17:41
Buongiorno,
ho appena letto sul Corriere il suo corsivo di oggi. Capisco che anche lei in qualche modo deve campare, ma credo ci sia modo e modo.
Anche se spesso la seguo sia in TV che sul Corriere poche volte condivido quello che dice e come lo dice.
Io non amo la superficialità ma apprezzo l'oggettività e l'onestà intellettuale. Senza queste due cose si arriva solo ad etichettare le persone ed i loro comportamenti a nostro piacimento.
Nel caso del suo commento di oggi si da per scontato che la frase attribuita a Tajani abbia un accezione negativa e non esprima invece una legittima aspirazione ad avere figli in chi decide di "mettere su famiglia". Non sappiamo quale sia il contesto in cui tale espressione sia stata fatta e il come sia stata espressa.
Mi sembra che lei, come tanti che riportano notizie, sia ossessionato dalla necessità di avere nemici da colpire anche attraverso un semplice dileggio.
Capisco che per "campare" tutti i giorni debba commentare delle notizie ma, secondo me, farebbe meglio a parlare di fatti ben più importanti evitando di contribuire ad alimentare in maniera nascosta il senso di disprezzo verso coloro che possono pensarla diversamente da lei (ammesso che sia vero).
Le ricordo che si può diffondere l'odio nei confronti di chi è diverso da noi anche senza urlare e scrivendo in un italiano corretto come lei sicuramente sa fare.
La saluto cordialmente.
Da: Marco

Rispondi a Marco

Scrivi un nuovo messaggio a Massimo Gramellini

Altri messaggi recenti per Massimo Gramellini

Leggi tutti i messaggi per Massimo Gramellini

Commenti Facebook