Mostrine militari e nastrini

Messaggio per Massimo Gramellini

Sabato 22 maggio 2021 17:01:06
[Mostrine]

Buongiorno Gramellini,
leggo con frequenza la sua rubrica sul Corriere, trovo la sua ironia stimolante e sono quasi sempre d'accordo con i suoi scritti.
Dopo l'ultima lettura odierna, vorrei puntualizzare con Lei solo un dettaglio…
Mi pare di capire che Lei non ha fatto il militare (a differenza dello scrivente che nel 1970/71 si sorbì i canonici 15 mesi di servizio in armi, da graduato di truppa, tra Casale Monferrato e Torino città, ma anche Venaria Reale, Front Canavese, ecc).
Cosa sono le mostrine militari? Sono dei contrassegni con innovata nella parte inferiore una stelletta, di tessuto o metallo, cuciti o appuntati sui baveri della giacca o della camicia, che servono a distinguere l'arma (es. Fanteria, Artiglieria, Cavalleria, ecc.) o il corpo (es. Sanità, Amministrazione, Sussistenza, ecc) d'appartenenza. Nell'Esercito i generali appunto perché Ufficiali Generali non portano le mostrine, ma al loro posto solo le stellette che stanno a indicare la condizione di "militare", con tutti gli oneri che lo status impone.
Quelle cose che invece sono appuntate sul petto, di solito a sinistra, si chiamano nastrini e ciascuno di essi sottintende una medaglia al valor militare, ricevuta per atti di coraggio in Italia o all'estero, o più comunemente e semplicemente per aver partecipato a campagne di guerra in giro per il mondo.

La saluto cordialmente.
Luigi Sacchetti
Bergamo
Da: Luigi Sacchetti

Rispondi a Luigi Sacchetti

Scrivi un nuovo messaggio a Massimo Gramellini

Altri messaggi recenti per Massimo Gramellini

Leggi tutti i messaggi per Massimo Gramellini

Commenti Facebook