Giornata mondiale ambiente e censura

Messaggio per Massimo Gramellini

Domenica 6 giugno 2021 09:13:51
Buongiorno Massimo Gramellini,
sono una abbonata del Corriere anche per godermi con calma i suoi pezzi e non doverli cercare quotidianamente sul mercato nero dell’informazione!
Ieri era la giornata mondiale per l’ambiente, scelta da comitati di cittadini, legambiente, WWF e altri consorzi di associazioni per portare in piazza Garibaldi a Parma la protesta (che dura da tre anni) contro la decisione di enti locali, regionali e nazionali, fedeli all’unico stakeholder che riconoscono, ovvero l’Unione Industriali della città, di ampliare il piccolo aeroporto Verdi, la cui pista si trova a 2km e mezzo dal cuore della città, facendolo diventare un aeroporto cargo con partenze degli aerei più inquinanti ogni 20 minuti, 7 giorni su 7. Questi aerei passerebbero sulla città, ma decollerebbero in prossimità di nidi, materne e scuole primarie. Ieri abbiamo manifestato con contributi anche dei medici dell’ISDE, ovvero i medici per l’ambiente, che hanno dettagliato l’impatto sulla salute di questa iniziativa in una delle zone già più inquinate del mondo. Questi aeroporti portano arricchimento privato a pochi e danno enorme a tutti, ma il problema è che i cittadini non sono informati!!! Il sindaco di Parma da tre anni non vuole neanche confrontarsi con le mozioni portate a vari livelli e in modo molto corretto e serio.
Questa mattina la Gazzetta di Parma, giornale di monopolio e di proprietà degli industriali, così come l’aeroporto, ha liquidato la notizia con 10 righe a pagina 11. Non ci perdiamo d’animo ma abbiamo assoluto bisogno della sua sensibilità, capacità di penetrazione e segnalazione dei problemi per fermare questa assurdità o - come l’ha definita Luca Mercalli - questa assoluta follia.
Rimango a disposizione se, con mia grande gioia, desiderasse approfondire l’argomento.
Con stima e riconoscenza,
Sara
Da: Sara Fallini

Rispondi a Sara Fallini

Scrivi un nuovo messaggio a Massimo Gramellini

Altri messaggi recenti per Massimo Gramellini

Leggi tutti i messaggi per Massimo Gramellini

Commenti Facebook