Prima l'italiamo

Messaggio per Massimo Gramellini

Giovedì 18 novembre 2021 00:34:01
Grazie di esistere, Massimo Gramellini, e di farci ridere delle nostre crescenti miserie
Sospendere le prove scritte di italiano? E perché no? Certo, si sospendano per tutti coloro che non le vogliono fare, e magari sono sublimi in altri campi. Posso dire, ad esempio, che mi onoro di aver avuto uno studente di Ingegneria Edile straordinariamente creativo in campo progettuale, che tuttavia riconosceva di scrivere in modo un po' povero.
Ma perché sopprimerle per chi, come me. era desideroso di farle, e le considerava una sorpresa, e un gioco per confrontare le proprie idee con quelle di altri. Nel gioco poi i giudizi vanno anche a quelli che giudicano, e che a volte sono inferiori ai giudicati, come ben sanno professori e allievi.
Poi, visto che un percorso di studi può essere comunque illuminante, perché non allegare il giudizio delle prove scritte al risultato finale dell'esame? Senza che quel giudizio influisca sul risultato finale, per carità, e inneschi discriminazioni verso chi, per incapacità, o per malavoglia, o per carenze del suo percorso formativo, non era in condizione di sostenere quel tipo di prova..
In qualche settore non inquinato la meritocrazia potrebbe avere ancora qualche chance di successo, chissà.
Posso poi dirle che il tema proposto per il mio esame d'italiano della III liceo classico, Mito e fantasia nella tragedia greca da voi studiata, mi fa ancora pensare, e sognare? E infine che l'italiano che conosco mi è stato insegnato dalla mia allora settantenne, e severissima, maestra di V elementare? Lo so, sono stata fortunata a poter conoscere una lingua come la nostra. Vorrei continuare, ma so che chi mi legge non ha altro tempo per me.
Piera Treu, architetto, già docente di Urbanistica alla Facoltà di Ingegneria di Padova
Da: Piera Treu

Rispondi a Piera Treu

Scrivi un nuovo messaggio a Massimo Gramellini

Altri messaggi recenti per Massimo Gramellini

Leggi tutti i messaggi per Massimo Gramellini

Commenti Facebook