Biografie

Kylie Minogue

Kylie Minogue
Kylie Minogue nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Kylie Minogue Discografia

Biografia A cavallo di mode e musica

Kylie Ann Minogue, attrice e stella mondiale del pop, nasce a Melbourne (Autstralia), il 28 maggio 1968. La sua carriera inizia molto presto. A dodici anni già recita nella soap opera australiana "The Sullivans". Il suo primo ruolo importante, però, arriva a metà anni '80 in "Neighbours", trasmessa sia in Australia che in Gran Bretagna, in cui interpreta Charlene, meccanica di un'autofficina. Il personaggio è talmente popolare che la puntata in cui Charlene sposa Scott, interpretato da Jason Donovan, conquista ben 20 milioni di telespettatori nella sola Australia.

Nel 1986, in occasione di un evento di beneficenza Kylie canta "The Locomotion", una canzone di Little Eva, che le fa guadagnare un contratto con la casa discografica Mushrooms Records. L'anno dopo il singolo entra direttamente al numero uno della classifica australiana. È l'inizio della sua carriera da cantante. Nel 1988, un altro singolo "I Should Be so Lucky", scritto per lei dal trio d'oro della musica pop anni '80, i produttori Stock, Aitken & Waterman, scala le classifiche di Australia e Gran Bretagna e l'album di esordio, intitolato semplicemente "Kylie", vende 14 milioni di copie in tutto il mondo. Due anni dopo pubblica il secondo album, "Enjoy Yourself", dal quale vengono tratti una serie di singoli in testa alle charts di tutto il mondo.

A cominciare dagli anni '90, dopo una turbolenta relazione con il cantante degli INXS, Michael Hutchens, Kylie decide di cambiare immagine, abbandonando il look di pop-teen e vestire i panni della donna più matura e sexy. Con queste intenzioni esce il suo terzo album "The Rythm of Love". Un anno dopo, nel 1991, pubblica "Let's Get to It", un album più personale e ricercato, in cui al pop si mescolano suoni dance e soul. Non ha molto successo, ma lo stesso anno annuncia il tour, che in breve diviene sold out nel Regno Unito e in diversi paesi europei.

Nel 1994 lascia la Mushrooms per approdare alla Deconstruction Records, con la quale pubblica il quarto album "Kylie Minogue", in cui cerca di sperimentare un nuovo genere, il pop-elettronico. Del resto sono gli anni in cui il movimento musicale dalla scena underground londinese riesce a raggiungere le vette delle classifiche pop, con nomi quali Massive Attack, Björk e Tricky (solo per citarne alcuni).

Nel 1996 Kylie Minogue duetta con il cantante rock Nick Cave, in un'intensa ballata "Where the Wild Roses Grow". In questo modo si dimostra artista eclettica capace di passare da un genere musicale all'altro. Nello stesso anno pubblica l'album più impopolare della sua carriera, "Impossible Princess", anche se molto apprezzato dai suoi fan più affezionati.

All'alba del nuovo millennio lascia la Deconstruction e con la casa discografica Parlophone pubblica l'album "Light Years". Il primo single, "Spinning Around", è subito la numero uno in UK e in breve tempo scala tutte le classifiche europee. Il terzo singolo è "Kids", ennesimo trionfo di vendite, in cui duetta con Robbie Williams. Ma è l'album "Fever" a darle il maggior successo, soprattutto grazie al primo singolo "Can't Get You Out of My Head", pezzo dance che impazza nelle discoteche e nelle radio di tutto il mondo, tanto che nel 2001 arriva direttamente al numero uno in più di venti paesi e nella classifica mondiale dei singoli. Nello stesso anno Kylie appare in un piccolo ruolo nel musical di successo "Moulin Rouge".

Due anni dopo esce "Body Language", dove alla dance preferisce ritmi soffici e atmosfere lounge. L'album ottiene recensioni positive, grazie anche al primo singolo "Slow" che scala i vertici delle classifiche europee, e raggiunge il quarto posto nella classifica dei singoli mondiale. Per questo singolo Kylie si avvale della partecipazione della cantante italo-islandese Emiliana Torrini, nome di spicco nella scena elettronica-underground.

Nel maggio 2005 nel mezzo del suo ennesimo tour mondiale, Kylie annuncia di essere malata di tumore al seno allo stadio iniziale. Viene operata il 21 maggio dello stesso anno, in una clinica privata a Malvern. Per l'occasione Madonna le scrive una lettera dicendo di pregare per lei di sera.

Dopo la malattia, verso la fine del 2006 fa il suo ritorno sulle scene con una serie di concerti in Australia e nel Regno Unito. Intanto entra di nuovo in studio e nell'inverno del 2007 pubblica il decimo album, "X". Il singolo del rilancio è "2 Hearts", brano pop con vaghe sonorità rock. Assieme ad "X" esce "White Diamond", film/documentario che narra il ritorno sulle scene della cantante.

Sin dagli esordi Kylie Minogue è attiva nella difesa dei diritti degli omosessuali, i quali la "eleggono", assieme a stelle del calibro di Madonna, icona gay. Del resto, la stessa cantate australiana ammette: "la mia audience gay è sempre stata con me sin dall'inizio... è come se mi avessero adottata".

Nel 2008 viene ricevuta a Buckingham Palace dove la Regina Elisabetta II la nomina Cavaliere Delle Arti e Dello Spettacolo Nazionale.

Frasi di Kylie Minogue

3 fotografie

Foto e immagini di Kylie Minogue

Video Kylie Minogue

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Kylie Minogue ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Kylie Minogue nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Kylie Minogue Discografia

9 biografie

Nati lo stesso giorno di Kylie Minogue

Anastacia

Anastacia

Cantante statunitense
α 17 settembre 1968
Felipe di Spagna

Felipe di Spagna

Monarca spagnolo
α 30 gennaio 1968
Alessio Vinci

Alessio Vinci

Giornalista e conduttore tv italiano
α 15 aprile 1968
Alex Britti

Alex Britti

Cantautore e musicista italiano
α 23 agosto 1968
Amber Michaels

Amber Michaels

Pornostar tedesca
α 17 novembre 1968
Antonio Rossi

Antonio Rossi

Atleta italiano, canoa
α 19 dicembre 1968
Beppe Signori

Beppe Signori

Ex calciatore italiano
α 17 febbraio 1968
Celine Dion

Celine Dion

Cantante canadese
α 30 marzo 1968
Corrado Formigli

Corrado Formigli

Giornalista e conduttore tv italiano
α 24 marzo 1968
Daniel Craig

Daniel Craig

Attore inglese
α 1 novembre 1968
Daniele Silvestri

Daniele Silvestri

Cantautore italiano
α 18 agosto 1968
Debora Caprioglio

Debora Caprioglio

Attrice italiana
α 3 maggio 1968
Eric Bana

Eric Bana

Attore australiano
α 9 agosto 1968
Francesco Renga

Francesco Renga

Cantante italiano
α 12 giugno 1968
Gillian Anderson

Gillian Anderson

Attrice statunitense
α 9 agosto 1968
Giovanni Toti

Giovanni Toti

Giornalista, conduttore tv e politico italiano
α 7 settembre 1968
Graziella Campagna

Graziella Campagna

Vittima italiana di mafia
α 3 luglio 1968
ω 12 dicembre 1985
Hugh Jackman

Hugh Jackman

Attore australiano
α 12 ottobre 1968
Joe Bastianich

Joe Bastianich

Personaggio tv, imprenditore statunitense
α 17 settembre 1968
Luca Zaia

Luca Zaia

Politico italiano
α 27 marzo 1968
Lucy Lawless

Lucy Lawless

Attrice neozelandese
α 29 marzo 1968
Lucy Liu

Lucy Liu

Attrice statunitense
α 2 dicembre 1968
Marzio Perrelli

Marzio Perrelli

Banchiere e manager italiano
α 16 settembre 1968
Max Galli

Max Galli

Artista e imprenditore italiano
α 5 gennaio 1968
Mike Patton

Mike Patton

Cantante statunitense
α 27 gennaio 1968
Myrta Merlino

Myrta Merlino

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 3 maggio 1968
Naomi Watts

Naomi Watts

Attrice inglese naturalizzata australiana
α 28 settembre 1968
Ok So-ri

Ok So-ri

Attrice sud coreana
α 23 dicembre 1968
Owen Wilson

Owen Wilson

Attore statunitense
α 18 novembre 1968
Paolo Maldini

Paolo Maldini

Calciatore italiano
α 26 giugno 1968
Paolo Di Canio

Paolo Di Canio

Calciatore italiano
α 9 luglio 1968
Raz Degan

Raz Degan

Personaggio tv, attore ed ex modello israeliano
α 25 agosto 1968
Roberto Cota

Roberto Cota

Politico italiano
α 13 luglio 1968
Sabrina Salerno

Sabrina Salerno

Attrice e showgirl italiana
α 15 marzo 1968
Will Smith

Will Smith

Rapper e attore statunitense
α 25 settembre 1968