Biografie

Steven Seagal

Steven Seagal
Steven Seagal nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Steven Seagal Discografia

Biografia Sempre in azione

Steven Frederic Seagal nasce il 10 aprile 1952 a Lasing (nel Michigan) ed è un celebre attore cinematografico, specializzato in film d'azione. Diventa famoso negli anni Ottanta non tanto per le sue capacità interpretative, quanto per le sue abilità nelle arti marziali. La sua carriera sportiva, infatti, vanta numerosi riconoscimenti come la cintura nera 7° Dan di Aikido, disciplina psicofisica giapponese.

Seagal è figlio di un insegnante di matematica, suo padre Samuel Steven Seagal, e di un tecnico ospedaliero, la mamma Patricia Bitonti, di origine calabrese. Dal Michigan scelgono di trasferirsi in California, quando Steven ha cinque anni. I genitori lo iscrivono al primo corso di arti marziali all'età di sette anni e, nel corso della carriera sportiva, è seguito da maestri davvero importanti: per il Karate da Fumio Demura, il famoso "Signor Miyagi" di Karate Kid, e per l'Aikodo da Rod Kobayashi, il Presidente della Federazione dello Stati Occidentali di Aikido.

Il suo talento è evidente fin da subito. Inizia, infatti, a partecipare a competizioni, vincendo diverse cinture (la nera di Karate, Aikido e Kenjutsu) ed entra, una volta adolescente, nel Team Karate di Demura. Nel 1971, dopo gli studi unversitari, Seagal parte con la fidanzata per il Giappone. Qui sposa la ragazza, di origine giapponese, e vive con la famiglia di lei, proprietaria di una scuola di Aikido. È il primo straniero a gestire un dojo originale (un luogo di allenamento). Ma questo periodo della sua vita non è chiarissimo ed è anche molto romanzato. Quello che è certo è che il Giappone è una fase di formazione sia sentimentale sia professionale.

Da quanto raccontano i ben informati, affronta diverse avventure: si racconta che abbia lottato contro la mafia giapponese e che sia stato allenato da Ōsensei Morihei Ueshiba, il fondatore dell'Aikido. Sono però informazioni che richiedono delle prove in più per essere date per sicure e in molti sospettano che queste leggende siano state costruite a tavolino per vendere meglio l'immagine dell'attore. Inoltre, si dice che una sera il suocero, giocatore d'azzardo abbastanza sfortunato e gran bevitore, abbia smentito alcuni aneddoti.

Seagal torna ufficialmente in America agli inizi degli anni Ottanta e apre una scuola di Aikido. È in questo periodo della vita che inizia la sua avventura con il mondo del cinema. I suoi primi ingaggi sono in veste di coordinatore per le arti marziali su alcuni set: all'inizio è un lavoro dietro le quinte. Successivante, diventa bodyguard di Kelly LeBrock, che sposa nel 1987 e da cui ha tre figli, e di Micheal Ovitz, agente delle star. È proprio lui che decide di provinarlo, colpito dalla sua bravura e dal fisico prestante. Il suo primo film è "Nico", nel 1988, seguono "Duro da uccidere", "Programmato per uccidere" e "Giustizia a tutti i costi". Le pellicole non sono dei grandi successi, ma hanno un ritorno dal pubblico.

La fama arriva nel 1992 con "Trappola in alto mare", che incassa 156,4 milioni di dollari. Per Seagal questa è davvero la svolta, tanto che 1994 decide di sperimentarsi come regista in "Sfida tra i ghiacci", da lui diretto e interpretato. Ma è un flop.

La sua popolarità risale al botteghino negli anni successivi con "Trappola sulle Montagne Rocciose" (1995), il seguito di "Trappola in alto mare", e con "Delitti inquietanti" (1996). Tenta in diverse occasioni di togliersi il ruolo di attore di action movie, per provare ruoli più impegnati, ma il pubblico risponde sempre in modo molto negativo. Fino a quando, per Seagal arriva l'occasione di "The Patriot", un film per la tv prodotto dall'attore davvero molto interessante.

In questa seconda fase della sua carriera trova sicuramente più soddisfazione nel realizzare prodotti televisivi, il grande schermo lo snobba, nonostante il successo nel 2001 di "Ferite Mortali". Purtroppo le sue abilità interpretative lasciano spesso a desiderare e se il film non è supportato da una storia forte d'azione non riesce a bucare lo schermo. I suoi ruoli sono caratterizzati dalla forza fisica, ma al tempo stesso i personaggi hanno profili abbastanza nuovi, soprattutto all'inizio della sua carriera. Coniugano la durezza di carattere, tipica degli antagonisti (i cattivi), alla generosità d'animo degli eroi.

Seagal è sicuramente un personaggio di Hollywood molto fortunato. Da giovane non ha certo l'ambizione di fare l'attore ed è riuscito a trasformare le arti marziali in qualcosa di più di una semplice disciplina. Detto ciò non è una persona facile, con un carattere malleabile, ma anzi. Sono numerosi gli attori, tra cui Tommy Lee Jones, che hanno dichiarato di non voler più lavorare con lui: non è facile dividere il set con incapacità e superbia. Accuse dure da digerire. Lo smacco più grosso, però, arriva nel 2001 quando Steven Seagal è candidato per il premio Razzie Awards come peggior attore protagonista nell'"Infiltrato speciale".

La vita di Seagal non è fatta solo di cinema e arti marziali, ma anche di numerose storie d'amore: oltre alla moglie giapponese con cui è stato sposato 11 anni (1975-1986) e Kelly LeBrock, con cui ha avuto un matrimonio di quasi dieci anni, si conta un sì annullato (per bigamia) con Adrienne La Russa nel 1984 (l'attore in quel periodo era ancora sposato con Miyako e al tempo stesso mise incinta la LeBrock) e poi la sua attuale moglie Erdenetuya Batsukh, sposata nel 2009. La sua famiglia è molto numerosa, perché l'attore ha avuto ben sei figli dalle mogli, più una bimba nata da una relazione extraconiugale con Arissa Wolf, baby sitter con cui ha tradito Kelly LeBrock. Oltre ai figli biologici, è anche tutore di un bambino tibetano, Yabshi Pan Rinzinwangmo.

Steven Seagal, inoltre, è un grande appassionato di musica, un cantante e un chitarrista. Nel 2005 pubblica "Songs from the Crystal Cave"; l'album vanta la partecipazione, tra i tanti, anche di Stevie Wonder. È poi molto impegnato nel difendere l'ambiente e gli animali (collabora con la Peta) e pratica il Buddismo con estrema convinzione. Come molti attori, è devoto al Dalai Lama.

La vita dell'attore nel 2010 viene sconvolta da una querela. La modella Kayden Nguyen e aspirante attrice, lo denuncia al Tribunale di Los Angeles per molestie sessuali, spaccio di droga e violenza, chiedendo un risarcimento da un milione di dollari. I guai giudiziari però non finiscono qui. Purtroppo non è la prima volta che l'attore viene coinvolto in scandali simili. Nel 1996 la stampa americana lo accusa di aver utilizzato il suo poter per abusare di alcune ragazze in cerca di fama.

Seagal oggi vive con sua moglie gran parte dell'anno in Louisiana dove lavora come vice sceriffo per la comunità di Jefferson Parish. Il resto del tempo lo passa nel suo ranch in Colorado o nella sua residenza di Los Angeles. Continua a fare anche l'attore.

Aforismi di Steven Seagal

3 fotografie

Foto e immagini di Steven Seagal

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Steven Seagal ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Steven Seagal nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Steven Seagal Discografia

9 biografie

Nati lo stesso giorno di Steven Seagal

Andrea De Carlo

Andrea De Carlo

Scrittore italiano
α 11 dicembre 1952
Antonella Ruggiero

Antonella Ruggiero

Cantante italiana
α 15 novembre 1952
Claudio Cecchetto

Claudio Cecchetto

Produttore discografico e talent-scout italiano
α 19 aprile 1952
Dan Aykroyd

Dan Aykroyd

Attore canadese
α 1 luglio 1952
David Hasselhoff

David Hasselhoff

Attore statunitense
α 17 luglio 1952
Douglas Adams

Douglas Adams

Scrittore di fantascienza, sceneggiatore e umorista inglese
α 11 marzo 1952
ω 11 maggio 2001
Enzo Iacchetti

Enzo Iacchetti

Attore, comico e conduttore tv italiano
α 31 agosto 1952
Eugenio Finardi

Eugenio Finardi

Cantautore italiano
α 16 luglio 1952
Filippo Penati

Filippo Penati

Politico italiano
α 30 dicembre 1952
Francesco Graziani

Francesco Graziani

Ex calciatore ed allenatore italiano
α 16 dicembre 1952
Gaetano Curreri

Gaetano Curreri

Cantante italiano, Stadio
α 26 giugno 1952
Gary Moore

Gary Moore

Musicista, chitarrista britannico
α 4 aprile 1952
ω 6 febbraio 2011
Gianfranco Fini

Gianfranco Fini

Politico italiano
α 3 gennaio 1952
Gigi Sabani

Gigi Sabani

Presentatore TV e imitatore italiano
α 5 ottobre 1952
ω 4 settembre 2007
Giuliano Ferrara

Giuliano Ferrara

Giornalista, conduttore tv e politico italiano
α 7 gennaio 1952
Guido Silvestri

Guido Silvestri

Fumettista italiano, padre di Lupo Alberto
α 9 dicembre 1952
Gus Van Sant

Gus Van Sant

Regista statunitense
α 24 luglio 1952
Isabella Rossellini

Isabella Rossellini

Attrice e modella italiana
α 18 giugno 1952
Jean Paul Gaultier

Jean Paul Gaultier

Stilista francese
α 24 aprile 1952
Jeff Goldblum

Jeff Goldblum

Attore statunitense
α 22 ottobre 1952
Jimmy Connors

Jimmy Connors

Tennista statunitense
α 2 settembre 1952
Joe Strummer

Joe Strummer

Cantante e musicista inglese, The Clash
α 21 agosto 1952
ω 22 dicembre 2002
John Goodman

John Goodman

Attore statunitense
α 20 giugno 1952
Lamberto Sposini

Lamberto Sposini

Giornalista e conduttore tv italiano
α 17 febbraio 1952
Lella Costa

Lella Costa

Attrice italiana
α 30 settembre 1952
Liam Neeson

Liam Neeson

Attore irlandese
α 7 giugno 1952
Massimo Lopez

Massimo Lopez

Attore, comico e showman italiano
α 11 gennaio 1952
Massimo Caputi

Massimo Caputi

Imprenditore e Top manager italiano nella finanza immobiliare
α 11 dicembre 1952
Michele Cucuzza

Michele Cucuzza

Giornalista italiano
α 14 novembre 1952
Mickey Rourke

Mickey Rourke

Attore e sceneggiatore statunitense
α 16 settembre 1952
Paolo Hendel

Paolo Hendel

Comico italiano
α 2 gennaio 1952
Patrick Swayze

Patrick Swayze

Attore statunitense
α 18 agosto 1952
ω 14 settembre 2009
Pietro Mennea

Pietro Mennea

Atleta italiano
α 28 giugno 1952
ω 21 marzo 2013
Robert Zemeckis

Robert Zemeckis

Regista statunitense
α 14 maggio 1952
Roberto Benigni

Roberto Benigni

Attore comico e regista italiano
α 27 ottobre 1952
Sergio Marchionne

Sergio Marchionne

Manager italiano
α 17 giugno 1952
Syusy Blady

Syusy Blady

Attrice italiana
α 7 febbraio 1952
Umberto Tozzi

Umberto Tozzi

Cantautore italiano
α 4 marzo 1952
Vanessa Del Rio

Vanessa Del Rio

Pornostar statunitense
α 31 marzo 1952
Vasco Rossi

Vasco Rossi

Cantautore italiano
α 7 febbraio 1952
Vittorio Sgarbi

Vittorio Sgarbi

Saggista, critico d'arte e politico italiano
α 8 maggio 1952
Vladimir Putin

Vladimir Putin

Politico russo
α 7 ottobre 1952