Messaggi e commenti per Alberto Angela - pagina 25

Messaggi presenti: 824

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Alberto Angela.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Alberto Angela

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Alberto Angela. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Alberto Angela.

Martedì 15 dicembre 2020 02:55:00

Salve Dott. A. Angela,
mi chiamo Marco e scrivo da Roma.
Per molti anni ho lavorato nel Cinema realizzando Effetti Speciali e Scenografie per Dario Argento, Sergio Castellitto, Manetti Bros, Victor Rambaldi, Claudio Insegno, Silvan e quant'altri. Ora siccome gli effetti speciali scultorei non vengono più realizzati in campo cinematografico... sono comunque rimasto uno scultore. In questi ultimi due anni ho realizzato (per mio studio) delle sculture in scala "grande" di molti insetti e aracnidi, come il ragno violino, la scolopendra, il ragno lupo, malmignatta, inoltre tutti i vespidi più pericolosi. Abitanti del mare come piovre e calamari giganti. Inoltre realizzo modellini di edifici e sculture scenografiche che spaziano dall'antico Egitto fino ai fossili, anfore, oggetti di ogni tipo. Mi chiedevo se questi miei prodotti potevano essere di suo interesse dal momento in cui posso riprodurre fedelmente (ad esempio) ragni microscopici a grandezze enormi tanto da poterli mostrare facilmente al pubblico a casa, lo stesso per tutte le altre cose che le ho elencato in modo molto generico. Se è interessato mi faccia sapere, grazie mille. Spero in un suo cenno di riscontro.

Sabato 12 dicembre 2020 15:15:12

Caro dott. Angela, sono interessato alla sua trasmissione su Caravaggio e vorrei inviarLe una fotografia in proposito. Si tratta di una mia performance urbana sul tema ed è alquanto insolita! Come posso fare? Grazie dell'attenzione e buon lavoro!
Andrea lanini.

Venerdì 11 dicembre 2020 15:17:13

Tesi magistrale su Pompei


Carissimo dottor Angela,
Ho appena ultimato la stesura della mia tesi magistrale che discuterò a febbraio.
La materia è storia romana e l'argomento, a me molto caro, è la rappresentazione dello spazio pubblico e privato a Pompei.
Ovviamente la scelta di compiere una ricerca su questo tema è stata largamente influenzata dalle sue opere e dalle trasmissioni televisive che seguo con grande interesse e piacere.
Sarebbe per me un vero piacere inviarle il mio lavoro.
Con affetto e rinnovata stima,
Vincenza.

Giovedì 10 dicembre 2020 17:01:45

Egregio dottore, ieri sera ho ammirato il Suo servizio su Rai 1. ; molto interessante la ricostruzione degli avvenimenti ma ancor di più quello che è stato possibile ricostruire dei sentimenti e delle paure della popolazione delle due cittadine di Pompei ed Ercolano.
Complimenti ancora e grazie per queste interessantissime ricostruzioni del passato.
in attesa di rivederLa nella puntata su Caravaggio, La saluto con grande cordialità
Paolo Placidi
P. S. Approfitto di queste note per fare a Lei ed alla Sua famiglia i migliori auguri per il prossimo Natale e per un sereno e felice 2021.

Mercoledì 9 dicembre 2020 21:37:36

Vorrei davvero complimentarmi con lo stile ., la capacità di esposizione la cultura è il fascino di Alberto Ángels che ha superato di gran lunga il padre Grazie Alberto Mi fai sognare e rivivere i miei viaggi ora inattuabili.. Sono un'assistente di volo

Mercoledì 9 dicembre 2020 17:01:10

Informazione sulle pavimentazioni delle chiese


Buona sera, nel seguire le funzioni religiose in televisione a causa della pandemia, sono rimasto estasiato dalle pavimentazioni di San Pietro e del Duomo di Milano. Vedere dall'alto delle vere opere d'arte su cui poggiamo i nostri piedi mi ha molto incuriosito: come si possono realizzare dei lastroni così grandi, colorati e con dei disegni così belli? La ringrazio per dedicarmi un po' del suo prezioso tempo Giancarlo Autera

Mercoledì 9 dicembre 2020 16:52:50

Incendi e fire investigation


Ho appreso che sta preparando un documentario / servizio sugi incendi. Son un ingegnere in pensione che ha avuto molte esperienze nel campo e potrei darle qualche "dritta". Sono circa 40 anni che mi interesso di incendi, ed in particolare di fire investigation, ovvero quella disciplina che insegna, nel nero più totale di un ambiente incendiato, come guardarsi intorno e vedere quegli indicatori dai quali comprendere (semiotica) cosa sia avvenuto. Le materie che si applicano agli incendi sono la prevenzione (utilizzare mezzi e conoscenze a disposizione per evitare che si innescano incendi e, qualora dovessero verificarsi, ridurre al minimo danni a persone e cose), poi c'è la sapienza di come estinguere (da quale parte iniziare a lanciare estinguente, quale estinguente usare, dove poter entrare e dove non), infine il post-incendio, il fire investigation per il quale è fondamentale l'intervento tempestivo perchè con trascorrere del tempo, il passaggio delle persone, le avverse condizioni meteo, le tracce iniziano ad evaporare, a svanire. Come approccio immagino possa essere sufficiete. Cordiali saluti. R. Dietze - Caserta

Sabato 5 dicembre 2020 13:08:25

Buongiorno,
innanzi tutto congratulazioni per l'abilità che dimostra nel diffondere cultura, conoscenze e, a mio avviso ancora più importante, la bellezza per l'arte e la storia riuscendo ad appassionare moltissime persone.
Volevo chiedere un consiglio su un dubbio che mi assale. Ho partecipato a varie discussioni online su temi di carattere storico, per esempio l'inquisizione e, se da un lato c'è la necessità di essere puntuali dall'altro è difficile riuscire a condensare un pensiero su un argomento così ampio senza cadere nelle generalizzazioni che, se non approfondite successivamente, potrebbero portare ad un informazione errata (ad esempio i vari tipi di inquisizione, il loro scopo ufficiale e metodi correlati che andrebbero contestualizzati nel periodo e nel luogo, oltre alla differenza fra documenti ufficiali e atteggiamento reale).
In altre parole a suo avviso, in un contesto come quello dei social network è meglio dare poche informazioni ma che attirino l'interesse della persona (con il rischio di tralasciare particolari importanti) o meglio dare tante informazioni in un unica volta (con il rischio che non vengano lette) ?

Inoltre a suo avviso è importante puntualizzare il fatto che bisogna avere senso critico in quello che si legge e non prendere le informazioni come vere, cioè bisogna sempre fare un lavoro di analisi (reperire informazioni da fonti diverse, verificare chi è l'autore, quali sono i testi di riferimento per cui ha scritto una determinata cosa, ecc.) oppure è un esercizio superfluo?

Grazie mille dell'attenzione
Congratulandomi ancora per le sue conoscenze e capacità divulgative
Le anguro una buona giornata

Venerdì 4 dicembre 2020 11:04:24

Gent. ssimo,
Prof. Angela Alberto, le scrivo in quanto ho un nipote di 10 aa, di nome Aldo che è appassionato di tutte le sue trasmissioni televisive, non solo segue le trasmissioni ma legge moltissimo, qualsiasi libro che gli serva per approfondire ciò che ascolta da Lei. Attualmente, si diletta ad eseguire video nel paese dove abita, Bitetto (Bari), che servano per diffondere all'interno del suo contesto socio-culturale tutto ciò che di storico è descrivibile ; ovviamente lo fa simulando le sue trasmissioni.
E' iscritto al FAI, dove si diletta ad inviare fotografie e descrizioni della cultura pugliese ; inoltre ha creato nel suo paese un'associazione: ------- con un #ourfaceisyourface che promuove la lettura, l'arte e l'impegno civile per la protezione dell'ambiente.
Credo che sarebbe molto contento di ricevere da Lei un video messaggio per Natale di auguri ed apprezzamento oppure una mail piuttosto che una telefonata ; insomma qualsiasi cosa che Lei ritenga opportuna e fattibile per darli quella soddisfazione che ovviamente non trova tra i suoi coetanei ma che credo meriti.
La ringrazio per il tempo speso per il mio messaggio, in attesa di gentile risposta e fiducioso del suo aiuto
cordiali saluti
Dott. Armando Pintucci

Domenica 29 novembre 2020 08:57:00

Buongiorno
Desidererei chiedere la possibilità per mia madre (che il 19 dicembre compirà 96 anni) di avere una foto con dedica del Professor Alberto Angela, del quale è grande ammiratrice !!!

Chissà che il sogno non si avveri...
Mia madre si chiama ATTILIA.

Grazie infinite
Fernanda Zampella

Commenti Facebook