Messaggi e commenti per Alberto Angela - pagina 30
Messaggi presenti: 829
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Alberto Angela.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Alberto Angela
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Alberto Angela. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Alberto Angela.
Domenica 20 settembre 2020 23:01:49
Domenica 20 settembre 2020 08:43:06
L' alto Tirreno cosentino con una storia alle spalle, da Tortora con innumerevoli scavi, Scalea anch'essa con moltissimi ritrovamenti, Papasidero con la grotta del Romita unica, piana di Laos ed altri centri, la vorremmo invitare per una visita, in modo di poter sviluppare un suo interesse. In attesa di un suo riscontro, Con osservanza, Ass. "Cara, vecchia Scalea"
Pino Cardillo
Sabato 19 settembre 2020 00:16:14
Salve Dottore. sono un ragazzo Albanese, ho sempre voluto scriverle, e le ho scritto in diverse pagine social. Lei nei suoi documentari approfondisce nei minimi dettagli. vorrei poter vedere da lei un documentario sul Albania, con i suoi siti archeologici illiri/greci/romani, approfondire su gli illiri che si è sempre parlato poco. i castelli medievali tra guerra e mitologia. parlare del protettore del cristianesimo e del occidente Giorgio Castriota Scanderbeg. è molto interessante e affascinante, soprattutto se fatto da lei. spero che lei lega questo messaggio. La ringrazio per tutto quello che lei fa. Cordiali saluti grandissimo dottore Alberto Angela.
Venerdì 18 settembre 2020 12:07:08
Buongiorno,
da sempre l ammiro e vorrei tanto che venisse nel mio paese Nepi in provincia di viterbo per una visita guidata con il direttore del nostro museo. le faremo visitare il castello dei borgia, dimora storica dal 2019, le catacombe, un antico acquedotto. abbiamo tanta storia che sicuramente le piacerà.
Giovedì 17 settembre 2020 23:37:02
Caro Dott. Alberto Angela,
Queste poche righe che le sto scrivendo mi donano un’emozione particolare e spero possano raggiungere direttamente la sua persona. Apprezzo davvero molto il modo in cui si batte per la cultura e per la divulgazione della stessa. Il modo in cui ci racconta l’arte e soprattutto la Storia, credo sia uno dei metodi più entusiasmanti ed appassionanti. Denoto purtroppo una sempre più crescente disattenzione a certi argomenti, in particolare alla Storia della quale purtroppo i nostri giovani conoscono poco o addirittura nulla. Ho creato da poco una pagina Facebook Historia Magistra Vitae, in cui provo a raccontare da “profano” degli avvenimenti storici, cercando di utilizzare il social network come strumento di divulgazione. Apprezzerei molto una sua visita ed anche qualche consiglio o suggerimento per poter riuscire nel mio intento ossia avvicinare i giovani alla storia e far conoscerla a tutti... ovviamente il commento va benissimo in maniera privata, non vorrei che pensasse che mi interessi strumentalizzare la sua persona per qualche follower in più. La pagina si Chiama Historia Magistra Vitae e come foto profilo ha un elmo legionario, ogni articolo è firmato a nome Umberto Li Vigni
Grazie davvero tante per la lettura di questa mia emai, spero di poter ricevere una sua risposta a breve.
Cordialmente e con stima
Umberto Li Vigni
Giovedì 17 settembre 2020 23:09:07
Gentile dott Angela, io e la mia famiglia seguiamo sempre i Suoi programmi con vivo interesse ed entusiasmo, e anche ieri sera simao stati davanti allo schermo per goderci un modo cosi' innovativo e particolare di raccontare la città in cui viviamo. Abitiamo vicino al centro storico, passiamo spesso accanto ai monumenti più ricchi di storia senza quasi più farci davvero caso, senza poterci soffermare ad "ascoltare" le voci della storia che grida, tra le antiche rovine del Foro, dell'acquedotto, dei tanti monumenti che rendono questà città così unica. L'idea di mostrarci le bellezze di Roma in un modo così nuovo, così particolare ed affascinante, volandoci sopra ed attraverso, è stata veramente vincente ed emozionante! Mio padre, architetto urbanista che fu anche tra coloro che si occupavano del Piano Regolatore di Roma, essendo esperto ed appassionato di storia dell'arte vorrebbe interagire con Lei per raccontarLe alcune curiosità in più sull'argomento. Se la cosa Le aggrada, le lascio la mia email. Complimenti ancora e.. alla prossima puntata! Ci saremo tutti.
Giovedì 17 settembre 2020 12:22:41
Nella trasmissione sotto il cielo di Roma, quando Alberto presenta il palazzo della civiltà del lavoro all'EUR, nel commentare la scritta, che l'Italia è un popolo di santi, poeti... di trasmigratori, penserei proprio che ci sia stato un errore di interpretazione piuttosto grossolano: questi trasmigratori, nel periodo fascista, non erano gli emigranti (di cui il regime si sarebbe piuttosto vergognato, e al massimo poteva dare menzione solo ai migranti interni, verso Maremma, paludi pontine, Sardegna), ma gli esperti aviatori che stavano ai vertici mondiali delle capacità dell'epoca, tipo Italo Balbo. In questo senso non mi sogno di esaltare qualcosa del passato regime, ma non credo corretto da parte degli autori della trasmissione, di fare passare interpretazioni infondate, che avrebbero avuto lo scopo di farci pensare la situazione attuale dei migranti, come simile alla nostra di fine ottocento o degli anni cinquanta del novecento. Io sono convintissimo che Alberto questo lo sapeva bene. Peccato però che ci ha messo la faccia. Fosse anche stato politicamente corretto, è però certamente stato culturalmente e storicamente scorretto... Senza nulla togliere alla bellezza della trasmissione
Giovedì 17 settembre 2020 09:22:40
Gentile Alberto Angela. mi chiedo come mai in sede di montaggio di Roma vista dall'alto non sia stato eliminato il madornale errore fatto da Carlo Verdone a proposito di Cicerone e Nerone. Anche per Marziale ci sarebbe da dire. Cerchiamo di stare più attenti. !
Giovedì 17 settembre 2020 02:16:14
Pregiatissimo Dott. Alberto Angela. Ho avuto modo di vedere, anche se in differita, la Sua trasmissione su Roma vista dall'alto. Se non erro, nell'intervento del Regista ed attore Carlo Verdone, mi pare di aver sentito che lo stesso abbia nominato un qualche rapporto di critica goliardica mossa da Cicerone su Nerone (Nerone sarebbe stato fatto a pezzi da Cicerone). Questo non è stato possibile in quanto Marco Tullio Cicerone, nato ad Arpino il 3 Gennaio 106 Avanti Cristo, è deceduto comunque in circostanze non chiare il 7 Dicembre del 43 Avanti Cristo. Nerone Claudio Cesare Augusto Germanico, nato come Lucio Domizio Enobarbo - Ultimo della Dinastia Giulio Claudia, nasce ad Anzio il 15 dicembre del 37 Dopo Cristo e muore a Roma il 9 giugno del 68 Dopo Cristo. Si sa per certo che ad esso Segui Galba per poco tempo lasciando poi spazio alla dinastia dei Flavi. Che io sappia Cicerone (Forse mandante dell'assassinio di Giulio Cesare) ha più volte inveito con punzecchiante goliardia nei confronti di questo Sovrano per le note faccende della "Regina di Bitinia" quando Cesare da ragazzo, dovendo contrastare i Parti, si è concesso per tre giorni e tre notti al locale Sovrano (Nicomede IV°) dello stato tributario di Roma, Bitinia, per ottenere le armate utili alla guerra di confine con la Partia - Attuale Iran. Tornato a Roma per ricevere tributi ed onori, le chiacchiere, critiche e la goliardia si sprecarono al suo indirizzo per cui fu lo stesso Avvocato Di Arpino a definirlo appunto: "REGINA DI BITINIA"! A meno che io sia informato male, o ci sia stato qualche altro Cicerone vissuto tra la fine della Dinastia Giulio Claudia ed i Flavi, non credo proprio sia potuto accadere un incontro neanche epistolare tra Cicerone e Nerone come accennava il maestro Carlo Verdone. Grazie per l'attenzione invio i miei più cordiali saluti e complimenti per l'apprezzato programma. Dott. Veliko Kotarowa - Roma.
Mercoledì 16 settembre 2020 22:54:51
Vorrei invitarla a vedere l’anfiteatro Romano del 20 dc posto al capolinea della via Agrippa che collegava Milano / aosta / Lione/ mediolanum santonum (attuale Saintes) città dove attualmente vivo perché di madre francese.
Sarebbe interessante poterne fare un giorno una puntata di Ulisse, perché vi sono parecchi resti (teatro, acquedotto, arco Germanico, ecc)
Sarei felice di farle da interprete/ anfitrione per valutare l’operazione.
Il mio cellulare è +33 6 -------
Cordiali saluti
Geremia Giuseppe