Messaggi e commenti per Alberto Angela - pagina 34

Messaggi presenti: 829

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Alberto Angela.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Alberto Angela

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Alberto Angela. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Alberto Angela.

Giovedì 18 giugno 2020 17:20:30

Complimenti, è un grande per come riesce a trasmettere e spiegare tutto ciò che è cultura.
Sarebbe un mio grande desiderio che con la sua maestria possa fare una serata sulla storia di Scolacium, in Calabria.
Spiegare se è vero che il nome Italia abbia avuto origine da quei popoli che vivevano nei territori dell' istmo di Catanzaro, sulle leggende dei ritrovamenti in Girifalco...
Che onore sarebbe per tutta la Calabria
Un grande grazie con la speranza che possa davvero interessarla

Domenica 7 giugno 2020 18:58:16

DOTT. ALBERTO ANGELA
Era da tempo, come napoletana doc ma estremamente critica con la sua città, era da tempo, dicevo, che intendevo indirizzare poche righe (per descrivere Napoli e le sue contraddizioni ci vorrebbero fiumi di parole) a chi conta nell’ambito culturale e giornalistico per lamentare la poca considerazione che in alcuni ambienti (meno male non tutti) si ha di questa città e che sono emersi con ben più evidenza con il sopraggiungere della catastrofica “PANDEMIA”.
Mi innervosisco, e di conseguenza mi arrabbio, quando in TV si parla di città d’arte e le uniche che vengono menzionate sono: Venezia, Firenze e Roma; nessun accenno a Napoli! ! La cosa si è ripetuta su RAI 2 allorché durante una trasmissione, presenti i sindaci di VENEZIA e FIRENZE ed il critico d’arte Vittorio SGARBI, giustamente ci si rallegrava per la imminente riapertura dei musei che, dopo il lungo periodo di lockdown, sarebbero stati finalmente resi fruibili nelle città di ROMA, VENEZIA e FIRENZE, TRASCURANDO ALTRE CITTA’ D’ITALIA, TRA CUI NAPOLI, custodi anch’esse di opere d’arte di pregio e bellezza. Perciò, mentre sarebbe auspicabile una maggiore attenzione da parte degli organi competenti, mi piacerebbe conoscere il suo parere in merito, immaginando una sua replica quale nostro concittadino onorario, che da tempo ed in più occasionii ha dedicato alla nostra città bellissimi servizi televisivi, nonché magnifiche pubblicazioni e libri e soprattutto quale studioso e conoscitore degli inestimabili tesori racchiusi in una NAPOLI la cui immagine nel mondo è tristemente nota per la camorra, l’immondizia, il malcostume.
Sono sicura che condividerà il mio rammarico e farà sentire il suo parere in merito.
Le chiedo scusa per aver osato sottrarle del tempo prezioso e la saluto cordialmente.

Adriana Porzio

Sabato 6 giugno 2020 17:19:25

Buonasera dottor Angela,
sono un vostro ammiratore di lei e suo padre e vi stimo tantissimo per quello che fate nella divulgazione con semplicità e professionalità, scrivo a voi perché spirate in me fiducia e nella vostra professione sicuramente penso e/o spero siate a conoscenza di persone nei vari campi specialistici per chiedervi un consiglio con chi io possa interloquire per scambiare una mia ipotesi che mi affligge oramai da tempo e che vorrei chiarire riguardo a come il cervello nel mondo animale memorizzi e ricordi gli eventi vissuti,
in attesa di un riscontro auguro a lei e suo padre buon proseguimento. grazie

Venerdì 5 giugno 2020 12:18:01

Caro Alberto, grazie per il grande lavoro di divulgazione artistica e scientifica che fai.
Noi, nel nostro piccolo, siamo musicisti ed in questo particolare periodo di quarantena per il Coronavirus abbiamo creato e lanciato su tutte le piattaforme un piccolo album musicale intitolato The Genesis of Life.
Questo album include due tracce: la versione cantata (in inglese) e la versione strumentale dello stesso brano.
Il testo descrive come la vita sulla Terra, secondo la ipotesi di Oparin-Haldane degli anni '20, abbia avuto origine circa un miliardo di anni fa in un "brodo primordiale". Si formarono, grazie a tanta energia, una varietà di molecole organiche, l'RNA ed infine il DNA come doppia elica di catene di RNA collegate fra loro dai quattro amino acidi Adenina Timina Guanina Citosina. Ma poi arrivò anche il Corona Virus !!!
Ci piacerebbe che tu lo potessi utilizzare in qualche trasmissione dedicata alla scienza e alla biologia molecolare. Ti metto qui sotto il link ad iTunes dell'album, dove si potranno ascoltare innanzi tutto dei frammenti dell'album stesso. Se interessato, ti invieremo il testo completo in inglese.
Ciao e grazie dell'attenzione
https://music. apple. com/it/album/the-genesis-of-life-single/1516852976

Venerdì 5 giugno 2020 10:06:22

Buongiorno
stiamo organizzando un'evento on line e saremmo interessati ad a valutare la presenza, come relatore, del Dr. Angela.
Si tratta di un'azienda leader nel settore della consulenza.
Ringraziando resto in attesa di un gentile riscontro.
Cordiali saluti
Katia Zanichelli

Mercoledì 3 giugno 2020 15:02:38

Trovo strano che, tra i reperti archeologici dell’antica Roma, ci sia di tutto (templi, statue, acquedotti, terme, fontane, teatri, ecc.), salvo reperti relativi alle fabbriche, che pure dovevano esserci, per costruirci gli oggetti necessari alla vita di tutti i giorni, a parte le anfore.
Tutti i documentaristi, anche i più bravi (come Alberto Angela), ci mostrano con dovizia di particolari come erano vestiti ed equipaggiati i soldati romani, ma non ci hanno mai detto come quell’equipaggiamento veniva costruito, specialmente considerando che tutti quegli oggetti (elmi, corazze, lance, calzature, ecc.) hanno l’aria di essere tutti uguali e quindi di essere stati costruiti “in serie” in vere e proprie fabbriche, non artigianalmente come poteva darsi che avvenisse per il vasellame di terracotta.
Grazie

Lunedì 1 giugno 2020 18:03:57

Caro Alberto,
sono una prof. ssa, di un giovane Liceo Artistico di provincia, del sud della nostra amata penisola.
Inutile scrivere, l'ammirazione e la stima nei tuoi riguardi poiché mi sembra quasi riduttivo.
Sfacciatamente le ho rivolto del tu considerandola mio affettuoso conoscente. Come pensano gran parte delle persone che da anni ti seguono.
Come ben sai, fare didattica a distanza, non è stato semplice, per i docenti, per i ragazzi e neanche per le famiglie.
All'inizio di questa strana situazione feci una promessa ai miei ragazzi...
"Ragazzi vi prometto che farò di tutto, per trasformare questa emergenza in opportunità, nonostante tutte le difficoltà"
Giunti quasi al termine, di questa "strana avventura", posso dire con soddisfazione di esserci in parte riuscita.
Sono riuscita ad organizzare 4 meet molto importanti con esperti della cultura e dell'arte, ospitandoli nella nostra classe virtuale.
Un saluto, una piccola intervista ed un messaggio di speranza per i nostri splendidi studenti.
Bene!!!
Veniamo al dunque... sarebbe eccessivamente spudorato, da parte mia, chiedere un collegamento speciale, col grande Alberto Angela, per l'ultimo giorno di scuola virtuale?
Sarebbe un regalo indescrivibile!!!
E non solo per i ragazzi!
Qualora non fosse possibile, capirò e non dirò nulla ai miei ragazzi per evitare che ne rimangano delusi.
Resterà, solo una segreta richiesta di una docente sfacciata, di una piccola scuola di provincia.
Grazie della speciale attenzione.
Auguri di ogni bene.
Con affetto cordialità e stima
Antonella Rotundo.
Liceo Classico - Artistico F. Fiorentino di Lamezia Terme Catanzaro
349 -------
-------

Domenica 31 maggio 2020 01:28:01

Buonasera dottor Angela. Mi chiamo giuliano.
Non vorrei scendere nella retorica, ma lei ed il suo papà avete reso grande la tv italiana...
Vorrei raccontare una storia vera di quelle piene di umanità e di eroismo..
Abito in una piccola frazione sull appennino modenese, proprio sotto la linea gotica..
Sono cresciuto praticamente coi racconti dei partigiani... e dei vecchi del paese...
... siamo dopo 8 settembre 1943.. in italia ci sono le leggi razziali.. una famiglia di ebrei viene aiutata dai partigiani ad arrivare sino sulle montagne dell appennino (mo).
Cercano dove nascondersi rimanere nel comune di pavullo è troppo rischioso, brulica di fascisti e tedeschi. se catturati la deportazione nei lager era assicurata..
Alla famiglia ebrea ottolenghi viene indicato come rifugio un mulino ad una decina di km da pavullo., il proprietario è un certo Gianaroli sposato con 6 figli.. accettano di nascondere la fam. Ebrea... scavando nascondigli sull argine del fiume che alimentava il mulino.. creando botole e passaggi segreti..
Molte volte fascisti e tedeschi perquisirono il posto ma sempre senza scoprire i rifugiati..
Se scoperti sarebbe stata la fine anche per la famiglia gianaroli... molti sapevano ed hanno taciuto.. compresi i partigiani che portavano informazioni sulla presenza in zona di tedeschi..
Alla fine la famiglia ebrea si salvò.. nel 2009 la famiglia Gianaroli venne insignita dell onorificenza
Dallo stato di Israele di giusti tra le nazioni... il loro nome sarà impresso per sempre sul muro del memoriale dei giusti a Gerusalemme..
Ho sintetizzato il racconto.. ma è tutto vero e documento..
Il mio desiderio ? Realizzare un docufilm su questa toccante storia di umanità.
Un abbraccio
Giuliano bortolotti.. 347 -------

Sabato 30 maggio 2020 22:54:25

Buona sera Angelo,
Le scrivo per porle un quesito che mi tormenta da un po', quindi senza ulteriori indugi ecco la mia domanda: perché i capelli umani hanno una crescita potenzialmente infinita? Così come i peli del nostro corpo, il loro scopo è proteggere il corpo dalle intemperie atmosferiche. Poi, a causa della diversa natura dei follicoli che presentano un ciclo riproduttivo più veloce, essi crescono con maggiore rapidità. Ma questo non spiega la loro lunghezza, che superata qualche decina di centimetri non servirebbe per riscaldarsi o ripararsi. Inoltre non esiste un altra specie vivente con crescita di peli infinita, anche perché questo lo limiterebbe nei movimenti..
Attendo notizie, grazie per l attenzione.

Mercoledì 27 maggio 2020 22:27:35

Gent. mo Dott. Angela,
Mi figlio di 12 anni è in suo grande ammiratore oltre che un appassionato di storia. In questi mesi di “quarantena” ha iniziato in totale autonomiaad occupare il troppo tempo libero pubblicando brevi “pillole” di personaggi storici su YouTube, ovviamente è una sua iniziativa “casalinga” ma da genitore sto apprezzando molto l’impegno e lo studio che profonde nella realizzazione che lo portano a sperimentare e migliorarsi video dopo video. Se avrà modo e tempo il suo canale si chiama History in Two minutes e il link è il seguente: https://www. youtube. com/channel/UCUBuP2MXOTIiO_84zcZGk3w
Se lo vorrà essendo un suo consiglio Su come continuare a migliorarsi sarebbe per lui un bellissimo regalo.
Cordialità
Riccardo

Commenti Facebook