Messaggi e commenti per Alberto Angela - pagina 27

Messaggi presenti: 824

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Alberto Angela.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Alberto Angela

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Alberto Angela. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Alberto Angela.

Mercoledì 11 novembre 2020 11:35:06

Gentile Alberto Angela,
sto preparando una lezione di storia per bambini di una classe III Primaria, voelvo sapere se avesse del materiale riguardo la colonna di Traiano.
Non riesco a trovare nulla nei libri di testo e su internet, i materiali sono solo per adulti.
Un caro saluto,
Francesca Guidi

Martedì 10 novembre 2020 14:25:24

Buonasera dott. Angela. Io e i miei figli siamo suoi ammiratori... abbuamo tutti i suoi libri... Vorrei fare un regalo speciale a mio figlio... il suo ultimo libro con dedica... lo renderebbe felice.. Io spero di poterlo comprare ma attualmente non lavoro e non so che speranze ci siano per il futuro... Mi aiuti per favore con il libro e la dedica... Per Andrea... studia Archeologia... grazue alle sue trasmissioni i si è appassionato alla storia, soprattutto quella romana. Grazie
Continui con le sue trasmissioni... soprattutto qui in Sicilia... abbiamo un mondo da mostrare.
Cordiali saluti

Lunedì 9 novembre 2020 16:25:09

Salve. Vi propongo di fare una trasmisione dove si cerca una persona oggi vivente che di piú assomigla a un personaggio storico, ad esempio Giulio Cesare oppure Marco Antonio e cosi di seguito. Pero si dovrebbe fare nel modo di scansione della testa della statua che di più si addice all personaggio per poi analizzare con i dati della scansione della persona del nostro contemporaneo. Grazie e Cordialmente vostro, Ernest da Slovenia

Sabato 7 novembre 2020 21:18:08

Gentilissimo Alberto
sono Franca Molinaro, giornalista&etnografa campana. Le scrivo a nome mio e di Guido Cipriano, sindaco di Rocca San Felice (AV), per sottoporre alla sua attenzione un fenomeno geologico della provincia di Avellino: la mefite della Valle dell'Ansanto, la stessa indicata da Virgilio nel settimo Canto dell'Eneide: Est locus Italiae medio sub montibus altis, nobilis et fama multis memoratus in oris, Amsancti valles”. Nel filmato che segue, realizzato da un ricercatore dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, Caserta, può vedere il luogo. https: //www. youtube. com/watch? v= TEFCDBjfP_U
Il sito è di notevole interesse geologico per la particolare condizione che le esalazioni vanno a creare, un luogo mortale ma ricco di fascino nonché di storia, archeologia, sacralità.
In questo sito cresce una ginestra unica nel suo genere, Genista anxantica scoperta nel 1800 ma sinonimizzata in una specie più comune negli ultimi anni, Genista tinctoria. Come esperta di piante dell'entroterra, ho segnalato il caso alle università ed ora sta lavorando al caso l'Università degli studi di Napoli Federico II, l'intento è stabilire se la piccola popolazione possa essere una nuova specie o un incredibile adattamento di Genista tinctoria. Può trovare notizie in questo link https: //lagrandemadre. wordpress. com/genista-a nxantica-ten/
Altro aspetto tutto da studiare è il dato religioso, qui ha avuto origine il culto della dea Mefite, divinità preistorica della quale è stata rinvenuta una ricca stipe votiva ora esposta nel Museo Provinciale di Avellino. Abbiamo anche intrapreso una riabilitazione del luogo che i Romani demonizzarono trasformando la Grande Madre preistorica, dea delle acque, della fertilità, madre padrona della vita e della morte, in divinità delle acque putride e il luogo, da tempio della dea a porta degli inferi.
https: //lagrandemadre. wordpress. com/? s=il+sim ulacro+della+dea+mefit e&submit=
Un luogo ricchissimo, dunque, ma non valorizzato nel modo giusto, nemmeno protetto. La nostra preoccupazione è che, nel tempo, si possa alterare in qualche modo il sito naturale e mettere a rischio le poche centinaia di piante di Genista ivi presenti. Interventi in loco possono mettere a rischio anche eventuali reperti non ancora venuti alla luce.
Il nostro impegno costante, nell'ultimo decennio, ha dato buoni risultati, il luogo è stato oggetto di diversi servizi giornalistici, documentari di tv anche nazionali, ma crediamo che solo lei, con la sua altissima professionalità, può rendere l'immagine esatta di questa meraviglia. Ci auguriamo che lei possa leggere questo messaggio quindi di poterla ospitare presto nel nostro piccolo centro.
Complimentandoci di tutta la sua straordinaria attività le auguriamo ancora tanto successo perché veramente lo merita.
Attendendo un positivo riscontro porgiamo cordiali saluti
Franca Molinaro 339 -------
Guido Cipriano

Giovedì 5 novembre 2020 01:01:36

Gentile Alberto Angela
Il mosaico di Palestrina è un vero capolavoro - la Sua descrizione in merito è altrettanto un capolavoro!
Complimenti e sinceri saluti dalla Svizzera.
Palmira A. Mascaro /05. 11. 2020

Lunedì 2 novembre 2020 13:06:17

Gentile Alberto Agela,
sono apassionato della storia e particolarmente preparato nella storia di Padova.
Vi ho già inviato un suggerimento per realizzare uno speciale su di un fatto occorso a Padova il 22 dicembre 1585..

Vittoria Accoramboni (Gubbio, 15 febbraio 1557 – Padova, 22 dicembre 1585) è stata una nobildonna italiana.

ACCORAMBONI, Vittoria (1557-1585) - Poetessa e duchessa di Bracciano. Nacque nel 1557 a Gubbio, da Claudio e Tarquinia Paluzzi Albertoni. Fu chiamata anche Virginia. A Roma da bambina, abitò nel palazzo della famiglia materna. Fu famosissima per bellezza e cultura.
Moglie di Francesco Peretti, nipote di papa Sisto V, fu dapprima l'amante e poi la seconda moglie di Paolo Giordano I Orsini, duca di Bracciano e già marito di Isabella de' Medici. [1] Dopo l'assassinio del primo marito e la morte di Isabella, Vittoria si sposò più di una volta con Paolo Giordano. [1] Tuttavia anche il secondo marito morì e lei ereditò un cospicuo patrimonio, ma venne ben presto assassinata da dei sicari. [1][2] Della morte fu accusato Lodovico Orsini[1] del ramo di Monterotondo, luogotenente di Paolo Giordano, che fu giustiziato senza processo per ordine della Repubblica di Venezia. [2]
La vita dell'Accoramboni e la sua tragica fine ispirarono molti intellettuali, tra i quali si ricorda il drammaturgo inglese John Webster e la sua tragedia Il diavolo bianco (The White Devil). [1]
Palazzo Cavalli è ora adibito a museo di Geologia Università di Padova.

Se lo desiderate posso inviarvi una documentazione più completa e crdetemi i personaggi coinvolti sono molteplici: i Medici, il Vaticano, la Repubbiica di Venezia ecc.

Congratulandomi per il successo dei vostri lavori, incio distinti saluti

Dott. Lorenzo Spigolon
339 -------

Domenica 1 novembre 2020 18:33:41

Buonasera,
Vorrei che dedicasse una puntata a Carlo Alberto, re Tentenna, ho letto tempo fa la biografia e sarebbe bello che fosse rappresentata in Tv.
Complimenti ancora!

Domenica 1 novembre 2020 11:08:30

Alberto buongiorno, sono amministratrice di un gruppo facebook dedicato a Gustavo Rol. Suo papà è stato molto crudele nei confronti del Dottor Rol condannandolo alla pubblica derisione e al discredito. Vorrei chiederLe di redarguire suo papà a raccontare quanto esattamente successo in casa Rol, durante il loro incontro. Penso che, essendo avanti negli anni, potrà finalmente togliersi questo peso dal cuore. Abbiamo una testimonianza mai smentita di cui allego il link.
https: //youtu. be/XaVFUvs1BYs
Gruppo facebook:
http: //www. facebook. com/groups/dottorgustavorol/
Le auguro buon lavoro.

Giovedì 29 ottobre 2020 12:23:47

Buongiorno dott. Alberto Angela, mi chiamo Natascia Sambucci e sono una insegnante di Scienze Naturali nei licei dell'istituto "Pietrobono" di Alatri in provincia di Frosinone. Ai miei studenti parlo spesso di lei come paleontologo stimolando sempre in loro la curiosità e non solo lo studio didattico. Con questa mail vorrei chiederle la possibilità di avere un contatto" virtuale" con la mia scuola (anche se in questo momento siamo in didattica digitale integrata).
Qualsiasi possibilità di sia per avere un incontro informativo/formativo, non solo per gli studenti, ma anche per il personale docente, andrebbe ad elevare l' interesse per la conoscenza scientifica.
Esprimendo la mia stima, porgo distinti saluti.
dott. ssa Natascia Sambucci

Domenica 25 ottobre 2020 18:30:40

Osservo empiricamente e per diletto l'evoluzione delle ombre, per me conseguenza anche di oscillazioni "brevi" e combinate di terra e/o luna che, ritengo, producono dettagli archeoastronomoci medievali. Potreste trattarne o suggerirmi una bibliografia specifica? Grazie.

Commenti Facebook