Messaggi e commenti per Alberto Angela - pagina 66

Messaggi presenti: 829

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Alberto Angela.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Alberto Angela

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Alberto Angela. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Alberto Angela.

Venerdì 28 giugno 2019 23:59:44

Buonasera Alberto e Piero, sarebbe interessante avere Vs trasmissioni su temi economici che spieghino soprattutto le qualità e le politiche economiche di uomini importanti del passato vedi FD Roosvelt, JM Keynes ma anche De Gasperi, ecc ecc. per spiegare al pubblico la dirittura morale e le scelte che hanno permesso a questi leader di far uscire generazioni e Paesi dalle varie crisi economiche con le loro idee e con il loro esempio. Una serie di trasmissioni che esaltino oltre. Monumenti e città (grazie) anche l'importanza e l'esempio (la loro effettiva bellezza) delle persone. Speriamo di vedervi presto. Grazie, Luca

Domenica 23 giugno 2019 08:03:30

Bon Giorno signor Angela
Le volevo racontage comme ho trovato (La main de Prêles) in svizzera.
E porter dire a Tutti, i guai che mi stanno facendo passare
Se la Mia storia le interessa sono sempre ragungibile
Grazie a Antonio

Giovedì 20 giugno 2019 00:41:23

Carissimo Alberto Angela,
sono una studentessa del Politecnico di Milano e sto portando avanti un progetto per la valorizzazione e la promozione del Castello di Sammezzano, in Toscana.
Il castello verte in condizioni critiche da diversi anni, la struttura è chiusa al pubblico da un quarto di secolo (fatta eccezione per qualche apertura straordinaria da parte di volontari), purtroppo questo è il motivo per il quale questa magnifica perla dell'architettura del nostro paese sia sconosciuta alla maggior parte della popolazione.
Sono in contatto con la pagina ufficiale del movimento "Save Sammezzano" che vorrebbe pubblicare il mio studio sul suo sito una volta concluso, tuttavia temo che questo porterebbe a nessun risultato concreto per il castello; sono quindi qui per chiederle di prendere in considerazione l'idea di poter dedicare una puntata della sua serie "Meraviglie" a Sammezzano, in modo tale da poter informare la popolazione ed attirare l'attenzione su questo edificio che non riesce a trovare un proprietario: le aste da anni ormai sono deserte e per questioni burocratiche i fondi destinati dal FAI ed altri enti (anche internazionali) non possono essere impiegati per il restauro, che purtroppo è necessario oggi più che mai, viste le terribili condizioni nelle quali versa la struttura.

La storia del castello ci parla di famiglie illustri (come i Medici) o personaggi fondamentali per la storia europea, come Carlo Magno che vi soggiornò in ritorno da una visita a Roma, per non parlare poi del progetto dell'ultimo proprietario del castello che lo convertì in un esempio di architettura orientale ispirata all'architettura iraniana, indiana e arabo-andalusa.
Non serve che le stia ad elencare le connessioni artistiche, geografiche, storiche ed architettoniche che emergerebbero perché la sua conoscenza in materia è ben più ampia della mia, ciò di cui sono sicura però è che la puntata sarebbe densa di storia, culture nonché intrisa del fascino e del mistero che solo l'arte orientale riesce a regalare, soprattutto a coloro che non hanno la possibilità di viaggiare oltre i nostri confini.

La prego quindi di considerare questa mia proposta; per quanto mi riguarda io ho già informato il comitato che si batte per la protezione di questo bene che cederò tutto il materiale che produrrò (sia economico dato che frequento la magistrale in management del costruito, che architettonico dato che sono laureata in progettazione dell'architettura), ma se veramente lei fosse interessato ad aiutarci a salvare un bene così prezioso, seppur indirettamente, le garantisco che noi tutti le saremmo grati non solo come telespettatori (per i contenuti di altissima qualità che produce) ma anche come cittadini, perché attirando l'attenzione su Sammezzano potrebbe far luce sulla questione, magari le istituzioni o qualche ente privato si sentirebbero maggiormente coinvolti e potrebbero partecipare alle aste o stanziare dei fondi, portando a dei risultati tangibili.

So che ai suoi occhi potrò sembrare una ragazza ingenua con la presunzione di risolvere questioni al di fuori della sua portata, ed è proprio per questo che mi rivolgo a chi ritengo migliore di me.
Non so se leggerà mai questo messaggio, né se in qualche modo sia nella posizione di poter influenzare il futuro del Castello, ma se le cose dovessero peggiorare potrò sapere di aver provato tutte le strade possibili per salvare qualcosa in cui credo e per il quale mi batto da tempo.

Le auguro una buona giornata,
Con profondissima stima,

Beatrice Marino
P. S. Ci tengo a ringraziarla per il lavoro che da tanti anni svolge, la mia cultura generale, cosa alla quale attribuisco un valore inestimabile, è in gran parte merito suo, le sono grata.

Mercoledì 12 giugno 2019 09:29:20

Alberto, entusiasmanti i libri in edicola. In quello su Genova uscito adesso, vedo a pag. 149 una sorta di planisfero che mi sembra stampato al contrario (destra/sinistra). Noto l'Italia (posizionata a un quarto da dx) che risulta rivolta verso est, con la Sicilia in rosso a dx della Calabria. Ti avverto per eventuali prox ristampe.
Ancora complimenti.
Silvio

Martedì 11 giugno 2019 23:27:03

Buonasera dottor Angela,

ha già fatto moltissimo per la mia città, Pisa, quando ha dedicato una puntata a Piazza dei Miracoli ed ai suoi monumenti più famosi.

Le volevo segnalare che, in occasione del Patrono della città, San Ranieri, il 16 giugno (poco prima della famosa Luminara) verrà aperto il museo delle Navi Antiche, con 8 navi ristrutturate ed oltre 8. 000 reperti esposti (navi tra il III secolo A. C ed il VII. secolo D. C
Sono solo un assaggio delle circa 30 navi ritrovate nel sito della Stazione Ferroviaria di San Rossore, però hanno fatto coniare il soprannome alla mia città di "Pompei del mare".

Spero possa leggere in tempo il messaggio e, approfittando della serata di festa, di fuochi d'artificio, di Lungarni illuminati solo con le fievoli luci delle candele, di Piazza dei Miracoli avvolta in fasci di luci scintillanti, possa ammirare queste imbarcazioni e l'immenso patrimonio che racchiudono (persino lo scheletro di un uomo abbracciato ad un cane).

Complimenti di cuore per la sua carriera.

Marco

Martedì 11 giugno 2019 14:29:30

Salve Alberto, sono Nicola Stignani, ho 11 anni e l'anno prossimo inizierò la scuola secondaria. Abito in provincia di Ferrara dove so che ha studiato. Sono un grande appassionato di Storia e archeologia e per questo guardo sempre i suoi programmi e coi miei genitori visito musei e siti archeologici. Inoltre sto leggendo il suo libro: I tre giorni di Pompei. Per me lei è un grande punto di riferimento da seguire e da adulto vorrei diventare come lei. Vorrei tanto incontrarla di persona. Nel frattempo mi accontento di una sua risposta (che incornicerò in camera mia).

Martedì 11 giugno 2019 10:20:14

Buongiorno Dott. Alberto Angela,

da dodici anni come Università "Roma Tre" partecipiamo all'evento europeo "Notte Europea dei Ricercatori" che negli ultimi anni ha visto un forte incremento di pubblico curioso e partecipe, nonché di attività interattive proposte dai nostri ricercatori.

In veste di coordinatrice dell'evento e a nome dei dipartimenti che contribuiscono all'evento (Scienze, Matematica, Fisica, Ingegneria e Architettura), sarei onorata se volesse accettare il nostro invito a partecipare e tenere una conferenza dal taglio divulgativo, nell'ambito dell'evento d'inaugurazione della serata del 27 settembre che si terrà tra le ore 17 e le 19, 30 presso il Nuovo Blocco Aule dei Dip. di Scienze e Matematica e Fisica di "Roma Tre" (Lungotevere Dante, Roma) in cui tradizionalmente il Rettore, i Direttori di Dipartimento e il comitato scientifico e organizzatore dell'Evento NER danno il benvenuto ai visitatori.

Chiedo pertanto la Sua eventuale disponibilità e il Suo cachet.

Per farsi un'idea, può consultare il sito dell'evento e delle precedenti edizioni www. nottericerca. uniroma3. it.
Mi permetto di chiederLe, per quanto Le sia possibile, una risposta celere.

In attesa di un Suo gentile riscontro, e sperando in una sua risposta positiva, Le porgo i miei più cordiali saluti.
Sveva Corrado
http://nottericerca. uniroma3. it/index. php

Sveva Corrado, Ph. D.
Professor in Geology and Basin Analysis
ALBA Academic Lab of Basin Analysis
Dipartimento di Scienze - Sezione Scienze Geologiche - Università Roma Tre
L. S. Leonardo Murialdo 1, 00146 Roma 1 - Italy
Mobile phone: +39 329-------; Office phone +39 06 -------
http://www. albaresearch. eu/
E-mail: ---
https://www. researchgate. net/profile/Sveva_Corrado
https://scholar. google. fr/citations? user=M_pRf80AAAAJ&hl=it
http://museodiffuso. uniroma3. it/index. php/it/
https://www. facebook. com/GeoGardenRoma/

Mercoledì 5 giugno 2019 08:44:11

Buongiorno Dott. Alberto Angela, scrivo per conto del Comune di Clusone in provincia di Bergamo.
Da diversi anni partecipiamo al Festival Bergamoscienza. Per l'edizione 2019, che si terrà dal 5 al 20 ottobre, sarebbe per noi un onore averLa come ospite, per una conferenza dal taglio divulgativo.
L'ideale per noi sarebbe poter proporre un incontro la mattina per gli studenti, e una seconda presentazione la sera, per il pubblico generico.
Chiedo pertanto la Sua eventuale disponibilità e il Suo cachet.
Per farsi un'idea, può consultare il sito del Festival Bergamoscienza www. bergamoscienza. it e il sito del Comune di Clusone www. comune. clusone. bg. it.
Mi permetto di chiederLe, per quanto Le sia possibile, una risposta celere, perché, nel caso, dobbiamo mandare l'adesione al Festival in tempi brevissimi.
In attesa di un Suo gentile riscontro, e sperando in una sua risposta positiva, vi porgo cordiali saluti.

Con ottimismo

Sonia Trussardi
Ufficio Cultura Comune Clusone
Tel. 0346. -----

Giovedì 30 maggio 2019 16:19:21

Estasiata dalla comunicativa profonda e dall'inestimabile conoscenza del Dott. Alberto Angela, gradiremmo invitarLo ad un incontro dedicato su un argomento di etica e scienza alle Officine Garibaldi di Pisa.

Grazie per quanto potete fare nel mettermi in contatto con Lui.

Cordialmente,
Cristiana Nanini

Martedì 28 maggio 2019 23:13:58

Salve buonasera signor Alberto siamo due cittadini di Nocera superiore (piccola cittadina in provincia di Salerno) volevamo porre alla sua attenzione un problema molto grave che affligge la nostra città ovvero il totale abbandono del nostro patrimonio culturale. Duemila anni storia di una delle due uniche "urbe" dell' impero romano ossia Nuceria Alfaterna, dimenticata un po' da tutti anche dai libri di storia. Vorremmo seriamente riuscire a rendere possibile la visione di questa ricchezza a tutto il mondo. La ringraziamo anticipatamente per la sua attenzione sperando che ci possa essere di grande aiuto in qualche modo. Cordiali saluti

Commenti Facebook