Messaggi e commenti per Alberto Angela - pagina 69
Messaggi presenti: 829
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Alberto Angela.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Alberto Angela
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Alberto Angela. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Alberto Angela.
Domenica 14 aprile 2019 15:45:25
Sabato 13 aprile 2019 21:58:20
Gentilissimo Signor Angela, mi chiamo Erika e vivo a Torino. Innanzitutto vorrei complimentarmi con Lei, per le Sue trasmissioni, sempre interessanti e mai. banali. Le scrivo per chiederLe se è possibile ricevere per mia figlia Chiara, Sua grandissima ammiratrice, una Sua foto autografata. Mia figlia segue con interesse le trasmissioni e legge i Suoi libri (tra un esame ed un altro visto che è prossima alla Laurea triennale. in Psicologia), ed apprezza molto il Suo modo di spiegare le cose. Dice sempre che se tutti i professori fossero come Lei, gli allievi sarebbero sempre. interessati agli argomenti. Le lascio il nostro indirizzo nel caso possa aiutarmi: ------------- ---. 10154 Torino. Mail ----------------------. La ringrazio per quanto potrà fare. Distinti saluti. Erika
Sabato 13 aprile 2019 10:55:53
Qulche giorno prima di Natale 2001 ho trovato coperto dalla sabbia in una bottiglia proveniente da porto S. Paolo in Sardegna. Il messaggio scritto da 4 giovani, invitava chi l'avesse trovato a e lo trova meraviglios diffondere i loro pensieri di gioia, amore, sofferenza e liberazione tra la gente. Il messaggio mi ispirò una favola in 22 puntate che misi on line. La favola è LA STORIA DI KLIKKINA, una bimba extraterrestre che accompagnata da un papavero va in giro a visitare il nostro pianeta e lo trova meraviglioso. Prima di rietrare nel pianeta klikkantis dal quale era arrivata raccomanda ai terrestri di amare e proteggere la Terra perchè è il luogo più bello che esista nell'Universo. Paolo Piu 347--------
Venerdì 12 aprile 2019 00:38:43
Buona sera, sono alla ricerca di un documentario di parecchi anni or sono, prodotto dal dott. Piero Angela o dal figlio dott. Alberto, che potrebbe essere di grande interesse e attualità ai giorni nostri.
Mi piacerebbe ritrovarlo e rivederlo. Ho preparato uno scritto per aiutare ad individuare ciò che da parecchi anni sto cercando, anche attraverso la RAI. senza ricavare un ragno dal buco.
Vorrei inviare questo mio scritto ad un Vostro indirizzo mail perché possa essere preso in considerazione.
Ringrazio per quanto mi verrà risposto; cordiali saluti.
Giovedì 11 aprile 2019 13:08:52
Buon giorno Dott. Alberto,
mi chiamo Davide Molina e sono un semplice ed assiduo lettore di saggi, specie di divulgazione scientifica.
Nella lettura sono molto attento, e, cosa che so essere abbastanza insolita, non trascuro la consultazione della sezione note, spesso rivelatrice di nuovi ambiti di interesse.
Da qualche tempo la sezione note dei libri più recenti è farcita da lunghi hyperlinks, - difficili da digitare su smartphones tablets o PC - che alla fine scoraggiano persino un lettore come me dal consultarli.
Ho pensato che una soluzione a questo problema possa essere quella di far stampare all'inizio della sezione note un QR che - inquadrato dal cellulare - rimandi ad un website dove sia riportata l'intera sezione note del libro e dove per l'accesso ai links sia sufficiente un tap od un click di mouse.
Certo questa soluzione richiede la disponibilità delle case editrici per ciò che riguarda la messa a disposizione della versione digitale della sezione note, e la disponibilità di un dominio dedicato (suggerirei una cosa tipo "... /.. /titolodellibro. com") ed un supporto fisico per il cloud: investimenti - seppur limitati - che magari le case editrici non sono disponibili a fare.
Pertanto suggerirei la possibilità di fare una specie di joint-venture con un organismo tipo "wikipedia" (wikimedia. org): nello spirito wiki di rendere un servizio al pubblico, potrebbe esser da loro messo a disposizione e gestito uno spazio cloud che raccoglie tutte le versioni digitali delle sezioni note messe a disposizione dalle case editrici (le quali senz'altro le hanno già in quanto necessarie alle tipografie per la stampa).
www. wikinote. it. titolodellibro. com potrebbe essere il link di un testo così realizzato.
Ho presentato questo progetto a Ian Goldin (Oxfordmartin) che ho conosciuto lo scorso anno al festival della mente di Sarzana, ed a Yuval Noha Harari (tramite la sua collaboratrice Naama Wartenburg): appoggiano entrambi il progetto.
Goldin mi ha assicurato di realizzare già per il suo prossimo libro una sezione web con le note e di promuovere il progetto presso le case editrici cui si relaziona.
Naama, subito interessata al mio progetto, ne ha discusso a lungo con Yuval e pochi giorni fa mi ha scritto che hanno deciso di realizzare subito le pagine web per i 3 best sellers già pubblicati (Sapiens, Homo Deus, 21 lezioni per il XXI secolo)
Forte di questo entusiasmo ho allora cercato di contattare James Wales (jwales wikimedia org) presidente del progetto wikimedia. org ed alcuni indirizzi emails di componenti italiani: ad oggi nessuno mi ha risposto.
Ho provato a contattare Danco Singer (Frame) organizzatore del festival della comunicazione di Camogli: mi sembrava un'ottima cornice questo festival per promuovere "un miglioramento della comunicazione": la segretaria mi ha risposto non essere interessato.
Io non sono nessuno: avendo conosciuto suo padre in occasione della scorsa edizione del Festival (mi sono sentito in dovere di dirgli personalmente quello che penso di lui: un Gentiluomo della divulgazione che con fare pacato ha insegnato ed ancora ci insegna esista un modo elegante per comunicare) ho pensato che lei possa aiutarmi o consigliarmi in qualche modo per portare avanti la mia piccola iniziativa.
Nella speranza che lei voglia leggere queste righe e di averla interessata le allego i miei recapiti personali:
Davide Molina
whatsapp, viber, wechat (+39) 338 -------
https://davidemolinapersonale. blogspot. com/
I miei più cordiali saluti ed i complimenti per come lei stia portando avanti un'opera di divulgazione che apprezzo moltissimo
Davide Molina
Giovedì 11 aprile 2019 10:26:18
Ho apprezzato il suo libro su Cleopatra. Donna molto intelligente. Una domanda sulla sua storia d'Italia in più volumi.
Io non sono sardo. Mi chiedo solo se la civiltà dei nuraghi arrivò prima o dopo gli etruschi. E se la Sardegna è Italia oppure no. La civiltà dei nuraghi è citata nella sua storia d'Italia?
Mercoledì 10 aprile 2019 15:29:13
Buon pomeriggio
sono presidente dell'Associazione Italiana Tesorieri d'Impresa e mi piacerebbe poterla avere come relatore in uno dei nostri eventi.. abbiamo già affrontato il tema della finanza fiorentina nella storia e mi piacerebbe portare un intervento che racconti come ha condizionato la nostra vita e la storia dell'uomo l'avvento della moneta (e quindi della finanza.. d'altronde siamo tesorieri)...
nel caso ci fosse possibilità può scrivermi tranquillamente
Mercoledì 10 aprile 2019 14:20:21
Gentilissimo Alberto Angela. Io sono Fernando Imbriani, ho sessantanove anni, sono alla mia prima esperienza editoriale; non sono uno " scrittore", sono semmai un osservatore/ricercatore e
sarei pronto alla pubblicazione di una "cosa" che ho scritto; ma prima di decidere come e con CHI pubblicarlo; nel mio progetto è prevista anche una CRITICA O DUE RIGHE DI RECENSIONE, da parte di una Persona Autorevole e che ammiro... La mia scelta è ormai da tempo chiara e decisa: ANGELA! PIERO O ALBERTO ANGELA, sarei felice e infinitamente grato se Lei o Suo Padre, vorrete leggere in ANTEPRIMA il mio manoscritto, fosse anche e solo per un giudizio e non necessariamente per soddisfare il mio desiderio, la mia proposta/richiesta. Grazie per la cortese attenzione. F. Imbriani
Mercoledì 10 aprile 2019 10:54:37
Salve da anni Vi seguo con immenso piacere.
Non m sembra Siete mai venuti a Chioggia/Sottomarina.
Citta' D'arte con l'orologio da torre piu' antico del mondo.
Baluardo della Serenissima.
Vi assicuro che una puntata di Meraviglie non basta per descriverla.
Saluti.
Massimo.
Mercoledì 10 aprile 2019 01:41:10
Egregio Alberto,
La contatto perché,
Affascinato dalle Sue puntate che si articolano nell'interpretare con chiarezza e semplicità la Storia che ogni Popolo e Paese racchiude e conserva,
Noi abitanti di Chioggia/Sottomarina Le chiediamo gentilmente di venire nella nostra Città e far rivivere quell'atmosfera che solo Lei sa creare illustrando i nostri usi, costumi, abitudini, storia e modi di dire di un Paese, anche se pur piccolo, si distingue in dialetti seppur in qualche modo simili, "ma diversi".
In attesa di un Suo gentile riscontro, La ringrazio per la sua cortese attenzione
Distinti saluti
Maurzio Boscolo
Chioggia (VE) 10 aprile 2019
Cell: +39 347 --------