Messaggi e commenti per Antonello Piroso - pagina 3
Messaggi presenti: 78
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Antonello Piroso.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Antonello Piroso
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Antonello Piroso. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Antonello Piroso.
Mercoledì 8 settembre 2021 11:22:14
Martedì 7 settembre 2021 11:33:38
Mi aiuti a fare sentire la mia rabbia?
Caro Antonello,
O meglio, caro Cavaliere nero. La ascolto sempre su Virgin Radio, dove l'ho conosciuto, e apprezzo sempre molto i suoi interventi.
Sono Tecla, ho 31 anni, vivo con mio marito e mia figlia in provincia di Bergamo (anche se ho vissuto 24 anni in provincia di Como)
e sono un'educatrice, una Pedagogista e una Counsellor Professionista.
Ho studiato scienze dell'educazione in Bicocca, dove mi sono laureata con lode nel 2012 e a seguire scienze pedagogiche, sempre in bicocca, dove mi sono laureata con lode nel 2015.
Ho poi frequentato una scuola di counselling dal 2016 al 2019.
Ho lavorato per 7 anni nel mondo sanitario, con gli anziani e l'alzheimer, ma da un anno a questa parte ero molto stanca (il covid come immagini non ha aiutato), sento che nel sanitario c'è poco spazio per il Pedagogico, iniziavo a star male e sentirmi soffocare.
Ho deciso quindi di fare un salto e cambiare lavoro, andando, come ahimè spesso capita per noi lavoratori sociali, nelle cooperativa sociali, per lavorare come assistente scolastica con minori con disabilità o problematiche sociali e relazionali.
Ieri sono andata in cooperativa per firmare il nuovo contratto di lavoro.
Sono arrivata con i miei due attestati di laurea, su richiesta della responsabile, affinché potessero fotocopiarli e tenerli in archivio.
Occupandomi di assistenza scolastica, vengo assunta come assistente educatrice e, nonostante la laurea, che per altro mi viene chiesto di portare (mi chiedo il perché), il mio livello di assunzione è C1.
Una ragazza lì con me, assunta per il nido, senza laurea e senza equipollenza, e già questo fa rabbrividire, viene assunta al livello D1, più alto del mio.
Il livello per educatore con titolo dovrebbe essere il d2, anche perché, parliamoci chiaro, sei un medico senza laurea? Un ingegnere? E come si può essere educatori senza laurea triennale? Sono cose che ci portiamo dietro da anni e che sembrava che la legge Iori del 2017 avesse risolto, ma in realtà, a distanza di 4 anni, come vedi non è cambiato nulla
Ora, io non ce l'ho, ovviamente, con la ragazza, ma con il sistema che permette queste cose.
È possibile che, nel duemilaca**oeventuno, vengano ancora assunti educatori senza titolo -e senza equipollenza- e che quest'ultimi, talvolta, vengano anche inquadrati a un livello più alto di chi il titolo lo ha? Ma, quindi, mi domando, a cosa ca**o è servita la legge Iori del 2017?
Vorrei fare sentire la mia voce arrabbiata, stanca e frustrata. Ho studiato 5 anni, iniziato a lavorare e versare i contributi 5 anni dopo ed è possibile che ora, nel mondo del lavoro, sia questa la situazione? Che le cooperative possano ancora fare questa cosa, che non c'è una legge che lo vieti? Che ancora si parli di educatori con o senza titolo quando per fare l'educatrice di lavoro dovrebbe essere obbligatoria, e in certi posti lo è, la laurea triennale?
Spero che lei possa leggere questo messaggio e aiutarmi a farmi sentire, insieme a in branco di educatori italiani incazzati esattamente come me.
Grazie
Tecla Marelli
Domenica 1 agosto 2021 22:49:09
Denuncia di un'altro caso di malasanita' nella psichiatria.
Buon giorno dot. Antonello Piroso, sono un medulloleso e vorrei denunciare un ennesimo caso di malasanità nella psichiatria, Le chiedo cortesemente un indirizzo mail alla quale le posso scrivere in maniera piu' dettagliata, Cordiali saluti Sciorilli Carmine.
Giovedì 29 luglio 2021 22:13:49
Situazione attuale
Ti ammiro per come la pensi, e ci tengo a scriverti il mio pensiero. Molti anni fa'ho preso Epatite c in ospedale con un siero per antitetanica, ne ho subito tutte le conseguenze. oggi ho fatto anche il secondo vaccino e sono pentitol, non mi sento più io. ho 64 anni di attività fisica e reputo che ognuno sia libero di decidere del suo corpo. Il mio pensiero va al mondo naturale della natura, sia il vegetale che quello animale ha sempre fatto la scelta giusta, in questo mondo umano credo che stiamo distruggendo noi stessi credendo di essere sapienti, ma non riesco ad accettare tutte queste imposizioni dal mondo politico che crede di agire per il bene del popolo. Credo invece nella purezza della natura che cerca disperatamente di sopravvivere, certo che riuscirà a sanare tutti i danni creati dal umano. Ti auguro delle buone vacanze e spero nella tua riflessione leggendo questo. Spero tanto in un confronto con te costruttivo e complimenti per quasi tutto quello che affermi
Venerdì 28 maggio 2021 13:16:17
Salve dr Piroso, mi scusi se la contatto in questo modo ma stamattina (27-5) durante la sua trasmissione su virgin radio per l'ennesima volta (non da parte sua, lei è solo l'ultimo in ordine di tempo che ho sentito) nell'elenco puntuale dei terremoti italiani ho sentito scordare quello dell'Emilia del 2012 (ormai ci avviamo al triste decennale)
La cosa che mi/ci fa più arrabbiare è che (e le assicuro che già io faccio fatica -per pudore- ad anoverarmi tra i terremotati) abbiamo la sensazione di essere sempre dimenticati o perché ci sono stati pochi morti (eh, solo una decina) oppure perché siamo stati bravi nel cercare di ripartire il prima possibile spesso con le sole ns forze, o ancora perché non siamo bravi a creare visibilità con manifestazioni o simili.
Insomma questa cosa spesso ci crea disagio, ci fa sentire noi si dimenticati, come se i ns morti e i danni alle strutture varie fossero poca cosa, come di serie b creando un antipatico e non voluto confronto con gli altri, a volte sarebbe sufficiente un segno o un accenno per dire "sappiamo che avete subito lutti e danni anche voi e vi siamo vicino"
Mi scusi lo sfogo
Con stima
Dante Pretti
Sabato 22 maggio 2021 09:49:34
Qualsiasi idiota in grado di leggere wikipedia è in grado di apprendere alcune informazioni scientifiche fondamentali: data una certa produzione agricola, rispetto ad una coltivazione tradizionale, il metodo biodinamico non fa uso di pesticidi e fertilizzanti chimici, e richiede meno acqua; all'analisi chimica sia il terreno che i suoi prodotti risultano molto più ricchi di nutrimenti rispetto a quelli dell'agricoltura tradizionale; non si vede quindi, dati i risultati, perché tale metodo non dovrebbe essere incentivato.. chiaramente questo, certi scienziatucoli al soldo dell'industria chimica si guardano bene dal dirlo..
Giovedì 20 maggio 2021 10:29:55
Cavaliere nero 20 Maggio 2021
Buongiorno, le risulta che Khaby avvia fatto richiesta per la cittadinanza Italiana? Avendo 21 anni ed essendo da 20 in Italia non ne ha diritto? Non è possibile che Khaby non sia interessato alla cittadinanza italiana o che tra un video ed un altro non abbia trovato il tempo di fare la domanda di cittadinanza? Il suo intervento odierno è stato interessante ma un po' approssimativo e sospettosamente strumentale. Sicuramente il poco tempo a Sua disposizione nella trasmissione non ha permesso di trattare in modo esaustivo il tema, chissà se avrà tempo per chiarire ad un Suo ascoltatore...
Buona giornata.
Lunedì 17 maggio 2021 16:45:09
Quando posso ti ascolto con piacere, ma sinceramente oggi mi hai delusa: principalmente perchè traspira la tua ignoranza in merito al DDL Zan, quando solitamente sei un pò più informato.
Il fatto che tu trovi "respingente" la resa artistica di un probabile FtM incinto, e che per questo motivo dici che sei contro il DDL Zan, è ridicolo! Solo perchè tu trovi "respingente" una persona, non vuol dire che questa non abbia diritto ad esistere e vivere nella maniera che meglio crede... anzi, proprio per questa tua reazione (tua e di troppi altri), ha diritto a essere tutelata in maniera speciale! Perchè per ogni persona che si sente in diritto di dire "mi fai schifo" (come te), ce n'è almeno un'altra pronta a usare violenza: le statistiche parlano chiaro, sono sicura che saprai informarti a riguardo.
Altra assurdità di cui ti sei fatto portavoce, è che il DDL Zan includa una fantomatica "Autocertificazione di genere", senza stare a entrare in questo discorso che è molto complesso, il DDL Zan nomina giusto l'identità di genere: quest'ultima non è un'invenzione recente e non è un sinonimo di "autocertificazione di genere"... è semplicemente parte della psiche umana. Che tu lo riconosca o meno.
Certe persone hanno la sfortuna di nascere con una identità di genere che non è conforme al proprio corpo, e quindi iniziano un lungo iter medico e psicologico per adeguare le due cose. Anche qui, si parla di persone! Poche persone, una minoranza (anche se mano a mano che la questione viene liberata da pregiudizi, sembra che sempre più persone avvertano questo problema), ma sono comunque persone che grazie all'odio della gente "normale" si trova ad avere una marea di problematiche psicologiche e pratiche, nonchè a essere vittime di una violenza molto specifica.
Per questo serve una legge come il DDL Zan che estenda tutele specifiche a persone bersagliate da violenza specifica: il fatto che si estenda una simile tutela, non va a toglierla da nessun'altro ne a ledere i diritti di libertà di parola, visto che va a determinare come punire solo chi si sente in dovere di usare violenza contro a persone che ritiene "respingenti".
Che sia una legge apripista è indubbio, ma ti consiglio di tenere la mente fredda e separare le varie voci politiche che cercano di accaparrarsi voti dalle esperienze REALI delle persone queer: che per la maggioranza vengono ignorate. Ciò che è un dibattito filosofico sull'identità per una persona cisgender, è letteralmente la realtà con cui fare i conti giorno per giorno e minuto per minuto, per una persona transessuale.
Quando e se rimetteremo le mani sulla legge 164/82, allora si parlerà di "autocertificazione di genere", e si affronteranno i vari problemi ad essa legati... ma da qui ad allora passerà un sacco di tempo, basta che ti informi sull'iter che deve intraprendere una persona transessuale, per vedere che siamo ben distanti.
Giovedì 29 aprile 2021 08:35:09
Salve
in Germania non ci sono limiti di velocità in autostrada... in terza corsia sotto i 200 km/h non conviene stare visto che arrivano Audi e Porche a tutta.
sembra poi che una delle aspirazioni di un tedesco medio sia arrivare nella vita a comprarsi un auto supersportiva per vedere appunto quanto fa in autostrada...
Lunedì 12 aprile 2021 15:56:54
Buongiorno Cavaliere, un'appunto sulla scelta di Gagarin di cui ha parlato stamattina:
Gagarin non fu scelto a furor di popolo dagli altri astronauti, bensì fu scelto dal Partito per via delle sue umilissime origini, figlio di una contadina e di un falegname perchè ciò avrebbe aumentato la popolarità del fatto che anche un proletario poteva andare nello spazio. Per farle capire meglio l'atmosfera, l'altro astronauta finalista ma che non fu scelto era Komarov, che ricordò il momento della scelta di Gagarin come il giorno più triste della sua vita, anche perchè Komarov poteva vantare un curriculum di conoscenze scientifiche molto migliore di Gagarin.
Alla prossima...
Sandro