Messaggi e commenti per Dacia Maraini - pagina 12
Messaggi presenti: 188
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Dacia Maraini.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Dacia Maraini
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Dacia Maraini. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Dacia Maraini.
Venerdì 6 novembre 2020 00:04:37
Venerdì 23 ottobre 2020 12:47:06
Gent. ma Maraini, desideravo farLe dono di un mio libro. come posso inviarle il cartaceo?
Fiducioso di fare cosa gradita, porgo i più cordiali saluti.
Un sorriso
Giovanni Francola
Martedì 20 ottobre 2020 11:09:53
Gentile Signora Maraini, ripeto il messaggio che avevo provato a inviarle su un indirizzo Mondadori trovato in rete e, purtroppo, non funzionante.
Ho letto con piacere la sua recensione del libro " Mia nonna d' Armenia " di Anny Romand. Come, del resto, ho letto con piacere tutti i suoi articoli sul Corriere della Sera, e alcuni dei suoi romanzi.
A proposito d' Armenia. oggi le scrivo per segnalarle un piccolo libro " Il bambino e i venti d' Armenia " di Arthur Alexanian che ha anche vinto il Primo Premio all' XI Concorso Internazionale Autori per l' Europa. L' autore, nato a Grenoble da genitori Armeni, vive a Firenze e, a mio parere, ha scritto delle bellissime pagine che hanno anche il pregio di avvicinarci a un popolo di cui conosciamo in genere molto poco. e che, tragicamente, soffre da tantissimo tempo.
La ringrazio per l' attenzione e colgo l' occasione per salutarla molto cordialmente.
Patrizia Pietrabissa
Domenica 18 ottobre 2020 19:10:52
Carissima Dacia,
mi rivolgo a Lei con la speranza che mi possa aiutare nel mio intento, che consiste nel semplice ma vivo desiderio di aiutare un’amica in difficoltà.
Questa amica, giapponese di nascita ma divenuta cittadina italiana, è stata un’acclamata cantante lirica, e ha speso tutta la sua vita e le sue energie nella missione di diffondere il patrimonio della Lirica nel nostro Paese.
Patrimonio che, come Lei ben sa, viene celebrato solo in alcune occasioni e solo in grandi Teatri, ma che non trova lo spazio e i finanziamenti dedicati al grande pubblico, come invece meriterebbe.
Insomma, un Patrimonio negletto.
Ora la mia amica è anziana, e si trova in condizioni economiche assai precarie.
Ho ravvisato nel suo curriculum tutti i requisiti necessari per beneficiare della Legge Bacchelli.
Abbiamo così raccolto tutto il materiale necessario alla prima valutazione della Commissione di cui Lei fa parte, ma non riusciamo a reperire l’indirizzo esatto al quale inoltrarlo.
Le chiedo la cortesia di indicarmi questo indirizzo, affinché la mia amica possa tentare di godere il meritato vitalizio.
Grazie infinite per l’aiuto che potrà darle, con la massima stima
Francesca
Mercoledì 30 settembre 2020 12:35:09
Egregia Sig. ra Dacia,
Le scrivo per informarla che è intenzione dell’ amministrazione comunale di Monfalcone (Gorizia) promuovere anche quest’anno, in occasione del 25 novembre (giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne) delle iniziative culturali per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza verso le donne.
In particolare proprio in data 25 novembre vorremmo organizzare un incontro con lei dopo la proiezione del film " l' amore rubato" di Irish Braschi che si è ispirato proprio ad uno dei suoi libri.
Sarebbe disponibile per quella data (mercoledì 25 novembre) ?
In caso di risposta affermativa si richiede un preventivo di spesa per quanto sopra.
In attesa di sue,
porgo Cordiali Saluti.
Dott. Andrea Franco
Via ------- 14 c/o Residenza -------
34074 Monfalcone (GO)
tel. 0481/-------
e-mail: -------
Lunedì 7 settembre 2020 11:27:43
Gent. ma dott. ssa Maraini sono un suo grande ammiratore. Mi chiamo Luca Stra e sono un giornalista professionista del Piemonte. Oggi, tuttavia, svolgo, purtroppo, un altro mestiere in Consiglio regionale, ma sono i casi della vita.
La passione per la scrittura mi è comunque rimasta ed infatti mi permetto di contattarLa in merito ad un libretto di fiabe moderne, che sta riscuotendo un, per me, inatteso successo. Nel tempo libero dal lavoro scrivo infatti queste fiabe con protagonisti insoliti per mio figlio, che inizierà a breve la quinta elementare. Il libretto, intitolato "Libera il tuo tempo" e scritto originariamente solo per lui come regalo personalizzato, è piaciuto molto anche ad altri genitori e a numerosi insegnanti di tutta Italia, che lo leggeranno a scuola e che mi hanno convinto a pubblicare su Amazon. Se mi può lasciare un recapito mail mi permetto di inviare il manoscritto, in modo che, se lo ritiene, possa leggere e valutare se utilizzarlo per una recensione o per ciò che vorrà. Si tratta all'80 per cento di fiabe educative su temi come l'ecologia, il rispetto e la tratellanza. Attendo un Suo professionale giudizio.
Grazie mille
Luca Stra
Domenica 6 settembre 2020 23:14:40
Buongiorno, ci siamo conosciuti tanti anni fa in una libreria di Frascati. Ho una sua dedica su una copia di Bagheria che mi invitava a scrivere, e adesso che ho scritto un poliziesco avrei piacere di mandarle una copia del mio libro, giusto per un parere... Come posso fare? Grazie
Venerdì 4 settembre 2020 17:54:22
Mi piacerebbe che leggesse il mio unico, per ora, libro, ambientato a Roma tra il '69 e '75.. E' la storia di 4 ragazzi che s'incontrano il primo giorno di scuola, alle superiori (liceo statale B. Croce), Diventeranno presto amici aderendo al"movimento studentesco con tutte le loro contraddizioni personali e politiche. Il libro è stato già pubblicato, s'intitola "I ragazzi del benedetto Croce. Se le interessa l'argomento gli e lo posso spedire o inviare email. Grazie per l'attenzione, In fede
Fiorenza Massimo:.
Giovedì 20 agosto 2020 10:39:04
Gentile Signora Maraini, ho compiuto 80 anni e dunque non sono un giovane romanziere esordiente, anche perché nella vita ho fatto un altro mestiere (il professore universitario e lo psicoanalista). Vorrei mandarle una copia del mio ultimo romanzo ("Enrico, lo scrittore"): gradirei sapere dove indirizzare il plico. Se vorrà rispondermi, le sarò molto grato, come suo lettore e ammiratore.
Molti cordiali saluti,
Giangaetano Bartolomei
Mercoledì 12 agosto 2020 12:00:19
Gentile Dacia Maraini, da poco più di un mese sono diventato nonno di una splendida bambina- Chiara Caponigro- alla quale mi piacerebbe regalare il suo libro
"Chiara d'Assisi" con una una sua dedica autografa, nella speranza che tale lettura ne stimoli da grande la personalità e l'intelligenza, sulle orme della grande santa.
Immagino che un'occasione per realizzare il mio progetto potrebbe essere uno degli incontri letterari a cui Lei partecipa durante l'estate: poiché abito a Roma potrebbe per cortesia indicarmi qualche appuntamento utile a questo proposito?
Grazie e cordiali saluti
Francesco Caponigro