Messaggi e commenti per Dacia Maraini - pagina 11

Messaggi presenti: 187

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Dacia Maraini.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Dacia Maraini

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Dacia Maraini. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Dacia Maraini.

Mercoledì 30 dicembre 2020 19:41:37

Gentilissima Maestra Dacia Maraini, mi chiamo Massimo Esposito e sono un notaio. In occasione di una mostra fotografica (organizzata con alcuni amici) dedicata a Pier Paolo Pasolini con la partecipazione di Dino Pedriali, ho scritto (frutto della mia fantasia) un testamento pubblico, dal contenuto solo morale e non patrimoniale, a firma, appunto, di Pasolini. Avrei piacere di inviarLe il testo. Potrei avere una mail a cui inviarlo? Grazie per l'attenzione che vorrà dedicare alla mia richiesta. Cordialmente, Massimo Esposito

Lunedì 28 dicembre 2020 17:04:52

Gentile Scrittrice,
volevo contattarla da tempo ma solo ora sono riuscito a trovare questa possibilità.
Innanzitutto, essendo ancora nel periodo natalizio le faccio i miei migliori auguri.
Poi volevo dirle che ho appena finito di rileggere il suo interessantissimo e originale
libro su Chiara d'Assisi che ancora di più mi ha toccato questa volta e mi
sembrava bello dirglielo.
A tal proposito le vorrei fare anche una richiesta. in tema con l'oggetto del libro.
Mi è stato chiesto in questi giorni di curare un numero monografico di una rivista
culturale su papa Francesco e ho pensato che sarebbe molto bello se lei
potesse partecipare su un argomento del tipo: "Il Francesco d'Assisi di papa Francesco".
Mi rendo conto che avrà molti impegni ma ritengo potrebbe essere un prezioso e originale
contributo. Cosa ne pensa?.
Un saluto cordiale con gli auguri migliori per il nuovo anno!
Antonio Coccoluto

Martedì 22 dicembre 2020 10:40:01

Sono la prof. ssa Paola Della Rossa, docente del Liceo Giordano Bruno di Arzano, Napoli. Avrei desiderio di organizzare, da remoto ovviamente, un incontro con i nostri alunni, Saremo onorati e felici se ciò potesse accadere. Sono mesi che cerco di mettermi in contatto con lei, spero che questa volta riesca ad avere un riscontro positivo.
Aspetto sue notizie.
Grazie

Mercoledì 16 dicembre 2020 09:22:27

Biografia di Maria Silvia Spolato


Gentilissima Dacia,
ho conosciuto Maria Silvia Spolato il giorno del suo funerale e da allora sto scrivendo la sua biografia, raccogliendo documenti, testimonianze e ricordi da parte di chi l'ha conosciuta..
Ho letto la prefazione che lei ha scritto per Maria Silvia e mi chiedevo se avesse piacere di condividere con me un ricordo di lei.
La ringrazio anticipatamente,
Cordiali saluti.
Donata Milazzi

Mercoledì 9 dicembre 2020 12:41:56

Carissima Dacia Maraini,
la ringrazio dell'articolo sul Corriere della Sera dal titolo "cari italiani di fronte all'emergenza Covid siamo meglio del nostro nichilismo". Lei è andata al cuore della questione perchè ha descritto con precisione il nichilismo distruttivo che oggi si sta diffondendo e che guarda ad ogni giorno come ad una somma di negatività, ma non si è fermata all'analisi della situazione, l'ha affrontata sfidandoci a cogliere il positivo che vi è dentro il nulla che noi costruiamo. E questo positivo è il nostro cuore, quando lo seguiamo è una esplosione di vita, siamo capaci di riconoscerne il senso e di viverlo comunicandolo agli altri. Così in questo ritrovamento del senso della vita il nulla è sconfitto e si apre anche una capacità di condividere il bisogno dell'altro di cui oggi vi sono tante e esemplari testimonianze. Grazie della sua sfida a guardare al positivo che c'è!
Gianni Mereghetti

Venerdì 4 dicembre 2020 18:07:50

Buonasera! Sono un uomo antico e uno scrittore in erba per aver iniziato a scrivere intorno ai settant'anni, prima un romanzo (I bancari hanno un'anima? - Castelvecchi 2017) e ora un resoconto di vita: DI PAURE E DI SPERANZA- diario tra salute e malattia - Manni- che potrei inviarle in cartaceo o anche in pdf. Mi piacerebbe sapere il suo parere ed eventualmente capire se lo ritenesse degno di essere letto nella trasmissione di RAI3. La ringrazio di cuore se potrà prestarmi un po' di attenzione. Ho constatao in questi tre anni come gli emeriti sconosciuti come me non riscuotono alcun interesse ne da parte dei media, ne -tanto meno - da persone di successo.. Cari saluti e buona salute!

Domenica 22 novembre 2020 01:19:30

Buonasera, sono un'insegnante di scuola primaria, se fosse possibile vorrei avere la mail della sig. ra Maraini. Con i bambini della mia classe ho svolto un lavoro d italiano e vorrei farglielo leggere. Grazie.

Sabato 21 novembre 2020 06:57:58

Gentilissima Dacia Maraini,
Ammiro molto i suoi romanzi e la sua vita, sono nata a Comiso ma vivo a Bologna, ho scritto un libro che parla di violenza contro le donne, vorrei chiederle un suo parere per una eventuale presentazione, come posso fare per mandarglielo? Anche in formato digitale, sarà pubblicato a breve da Terra d’ulivi. La ringrazio di cuore, Gisella

Giovedì 12 novembre 2020 10:43:59

Lanciano, 12/11/2020
Gentile scrittrice Dacia Maraini,
siamo gli alunni della classe seconda media sezione A dell'Istituto Comprensivo Don Milani di Lanciano, la nostra professoressa di lettere Pierangela Micozzi ci sta facendo conoscere mediante la sua biografia e alcuni suoi testi il suo essere scrittrice. Pertanto ci piacerebbe, se le fosse possibile rispondere a noi ragazzi, non solo con una email ma sarebbe nostro desiderio, magari incontrarla online visti i tempi che stiamo vivendo, nei suoi modi e nei suoi tempi.
Abbiamo scoperto dalla sua biografia che domani sarà il suo compleanno, tanti auguri da tutti noi.
Classe seconda A Don Milani, Lanciano

Venerdì 6 novembre 2020 00:04:37

Gentile signora Maraini,

mi chiamo Francesco Pomicino ed insegno presso l’Istituto Tecnico e Professionale “Paolo Dagomari” di Prato. Le scrivo per invitarla a tenere, da remoto, un intervento di circa un’ora sul tema de "I DIRITTI, UNO SGUARDO AL FEMMINILE". La lezione entrerà così a far parte del nostro progetto scolastico “RADIO EOLO – dove soffia il vento della conoscenza”.

Le restrizioni sociali imposte dall’emergenza sanitaria hanno tolto, soprattutto agli adolescenti, l’opportunità di rapportarsi con “il mondo” attraverso relazioni attive: è per questo che noi docenti abbiamo pensato di portare “il mondo” nelle nostre aule. Da questa riflessione abbiamo deciso di dar vita al progetto RADIO EOLO, una radio tv gestita dai docenti, il cui palinsesto si articola in incontri tematici online a cadenza settimanale. Gli ospiti, durante il collegamento con le classi, affronteranno una tematica preventivamente concordata. Al termine saranno gli studenti stessi a porre ai nostri “ospiti” domande sul tema trattato.

Siamo convinti che per gli alunni di una scuola di periferia come la nostra sia fondamentale vivere momenti di educazione alla cittadinanza attiva, almeno per un’ora a settimana.
In quest’ottica siamo certi che la sua presenza ed un suo intervento darebbero un contributo prezioso alla formazione di futuri cittadini consapevoli e responsabili capaci di leggere le sfide di una società moderna, connessa e interdipendente e di rispondere ad esse con empatia e partecipazione.

Restando in attesa di un suo riscontro le porgo
Cordiali Saluti
prof. Francesco Pomicino

Commenti Facebook