Messaggi e commenti per Dacia Maraini - pagina 7

Messaggi presenti: 188

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Dacia Maraini.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Dacia Maraini

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Dacia Maraini. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Dacia Maraini.

Lunedì 5 luglio 2021 20:38:11

Monografia sulle prime traduzioni in argentina


Cara Dacia Maraini, sono una catalo-italiana che abita a Buenos Aires. Sto facendo una monografia sulle due prime traduzioni fatte in Argentina: "Mio Marito" e "Memorie di una ladra". Mi interessava sapere se si ricorda che rapporto ha avuto con queste traduzioni, fatte nel 1968 e 1973 da Ediciones Lirerías Fausto e Ediciones de la Flor.. La traduttrice di "Mio Marito", Ana Goldar, è stata esiliata poco dopo a Barcellona. La ringrazio tantissimo, spero di poter comunicare. Júlia

Venerdì 2 luglio 2021 22:42:48

Perugia celebra gli 80 anni di Luciano Mazzetti


Ero poco più di una bambina quando la incontrai a Parigi: aveva un seminario all'Istituto Italiano di Cultura. Le dissi che era la mia scrittrice preferita; era vero e continua ad esserlo. E adesso che costeggio l'universo scuola, le riflessioni contenute nel Suo "La scuola ci salverà" mi servono molto. Vengo al punto. Il 24 novembre compirà 80 anni il professor Luciano Mazzetti, docente universitario, scrittore, pedagogista di grande carisma, ora Preside di una Scuola paritaria di Perugia che ha i suoi fari in Montessori, San Francesco e Capitini. Il Comune gli dedicherà la mattina del 24 novembre nella Sala dei Notari ed io mi occupo di farlo dialogare, quel giorno, con persone amiche intorno a quello che gli sta a cuore. La Sua idea sulla scuola italiana, maturata nel tempo, è la nostra, la Sua speranza nella scuola è la sua, il Suo grido perché solo dalla buona scuola l'Italia possa ricostruirsi in un Paese preparato e gentile, è il suo.
Vorrebbe, signora Maraini, venire a Perugia per parlare di contenuti, rispetto, educazione, gentilezza con il professor Luciano Mazzetti?

Giovedì 24 giugno 2021 15:07:46

Buongiorno Signora Maraini,
mio padre che è un suo ammiratore, mi ha chiesto se riuscivo a trovare un suo contatto allora ho deciso di scrivere qui. Ha scritto vari racconti e vorrebbe tanto parlare con lei, è possibile contattarla o essere contattati?
Grazie e buona giornata!
Rossella

Venerdì 18 giugno 2021 21:52:39

Invito presentazione libro


Sono organizzatrice del settembre letterario all'ombra del Vesuvio.
Mi piacerebbe averla ospite

Venerdì 11 giugno 2021 14:24:19

Ricerca scientifica


Recentemente ho letto ed apprezzato un Suo libro sull'importanza della scuola. Si legge tanto di terza missione dell'università, ma purtroppo questo concetto ha quasi mai un riscontro pratico. Conosce quindi qualcuno che possa fare elaborare dall'intelligenza artificiale i risultati ottenuti sulla congettura di Collatz, la teoria dei numeri e l'algebra per dimostrarla o confutarla? Sono infatti stufo di navigare su Internet, visto che i risultati suggeriti dai motori di ricerca cambiano continuamente ed i responsabili di aziende informatiche spesso neanche rispondono al telefono.

Mercoledì 9 giugno 2021 22:20:10

Gentile signora Maraini, sono una scrittrice ed ex regista disabile da alcuni anni a causa di una grave malattia. Mio padre era il regista Sergio Capogna.
Avrei bisogno di contattarla. Se molto gentilmente mi potesse scrivere al mio email le sarei molto grata. La ringrazio. Cordiali saluti, Lavinia.

Sabato 5 giugno 2021 08:54:45

Fare della scuola il centro etico del paese


Buongiorno, i problemi della scuola non sono percepiti. Il ministro Bianchi, finalmente, sta illuminando il campo. Sul sito scuolaoggi "I nodi vengono al pettine", "Ministro Azzolina non si perda nel labirinto" e "Ministra Azzolina, accenda la luce" sgrossano la questione. Cordialità Enrico Maranzana

Giovedì 3 giugno 2021 10:52:23

Richiesta mail Dacia MAraini per invio file


Gentilissima Dacia Maraini,
siamo due insegnanti di secondaria superiore di Pescara: abbiamo concordato un documento che propone un'analisi critica della scuola attuale e avanza proposte di modificazione del sistema scolastico. Visto il suo impegno sulla questione scuola, desidereremmo inviarle copia di questo testo, spedito ad associazioni di insegnanti, sindacati, partiti, ministero, intellettuali. Sia io che il collega abbiamo infatti cercato il suo indirizzo senza riuscirci.
In fiduciosa attesa la salutiamo
Luigia Amoroso, Mauro Baldassarre

Lunedì 31 maggio 2021 09:02:50

Approfondimenti su L'estate è bianca (1952)


Cara Dacia, ho visto su RAI Storia lo splendido documentario dedicato a Fosco Maraini, Il Miramondo. Mi piacerebbe sapere di più sul lavoro credo da lui fatto, sul filmato L'estate è bianca del 1952, come si deduce dal documentario di RAI Storia. Sulla rete nn ho trovato nulla (è presente un audiolibro: ore giapponesi). Suo padre, un uomo sorprendente. Come nelle favole che rimangono nel cuore. Lei l'ho conosciuta con La lunga vita di Marianna Ucria. Ho avuto modo di apprezzare i suoi pensieri in un incontro a Mazara del Vallo, dove risiedo, poco prima della attuale pandemia. La seguo con i suoi scritti da sempre. Con affetto, Benedetta.

Venerdì 21 maggio 2021 22:32:13

Consiglio su casa editrice


Ho scritto un libro di poesie e l'ho fatto stampare in due versioni, una di solo testo e l'altra corredata da alcune mie foto. Le chiedo se ha la gentilezza di darci un'occhiata (da inviare con mail o come altro?) e, se lo troverà di qualche valore, se può darmi quindi dei suggerimenti, essendo difficile interessare case editrici serie e non a pagamento.
Lusingato dell'interesse,
cordiali saluti.
Raffaello Novella
Schio (VI)
347-------

Commenti Facebook