Messaggi e commenti per Dacia Maraini - pagina 18

Messaggi presenti: 189

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Dacia Maraini.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Dacia Maraini

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Dacia Maraini. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Dacia Maraini.

Domenica 26 maggio 2019 22:14:15

Salve Dacia,
sto leggendo tutti i suoi libri, che mi regalano bellissime emozioni e riflessioni e per questo volevo ringraziarla. Credo che la società abbia molto bisogno di figure femminili forti e intelligenti com lei.
Desi

Sabato 18 maggio 2019 19:26:11

Gentile Dacia Maraini,
Non so se questo è il modo migliore per raggiungerla.
Sono appena stata a un incontro con lei a Firenze (Fenysia) sul suo libro 'Il corpo felice'. Mi piacerebbe molto poter venire a trovarla a Roma e chiederle un consiglio sulla scrittura. È possibile? Le sarei molto grata. Molto cordialmente, Margherita

Sabato 4 maggio 2019 16:57:36

Buona sera Signora Maraini
Io non so se sia possibile recapitare un messaggio a qualcuno che non c'è più attraverso Lei... non lo so e poco spero ma mi illudo come un fanciullo che crede in fate buone che con la punta delle dita consolano il cuore. Per cui vorrei che Lei inviasse un messaggio al suo meraviglioso babbo che mi ha regalato con il suo "ore Giapponesi" tanta gioia e conforto. Con lui condivido lo stessa passione per il Giappone, lo stesso incanto per il nuovo, la stessa curiosità e quel gusto per la parola e la sintassi che sembrano statue diafane e cangianti che odorano di primavera, la sera. Ho goduto con chi non c'è più e non perché ha smesso di parlare ma perché ancora riesce a farlo. Grazie.

Martedì 9 aprile 2019 09:29:38

Gent. ma Dacia Maraini,
ci siamo conosciute tanti anni fa in Australia. Le invio questo messaggio perché vorrei chiederle di leggere e, se lo ritiene opportuno, scrivere un endorsement del mio nuovo libro Mezcla: World noir in italy, al quale hanno contribuito colleghi in Italia e Australia, quando la casa editrice le invierà il volume (fra alcuni mesi).
Il libro tratta della produzione letteraria di Marilù Oliva di Bologna - con cui lei ha collaborato.
Se le interessa la mia proposta, posso includerla nella lista dei possibili 'endorsements'.
Sarebbe davvero un onore che un autore del suo calibro appoggiasse il lavoro di una noirista transculturale come Oliva, e di ricercatori in Australia e Italia.
In attesa di un gentile riscontro, le invio un cordialissimo saluto
Piera Carroli

Martedì 2 aprile 2019 09:31:50

Il testo di oggi sul Corriere della Sera è un capolavoro di sintesi e buonsenso, quello che ormai sembra smarrito definitivamente nel mondo che brucia e urla. Condivido tutto e non cambierei uno iota. Ci tenevo a dirlo, e grazie.

Venerdì 29 marzo 2019 12:58:42

Gentilissima Dacia vorremmo contattarla perché quest'anno la giuria del Premio Simpatia 2019, che viene consegnato ogni anno in Campidoglio, ha deciso di consegnarlo anche a Lei per il Suo continuo impegno sociale e di salvaguardia dei valori umani e culturali.
Sarei grata se mi contattasse anche al mio numero di cellulare (333-------)
Mi chiamo Gabriella Geraci e collaboro con l'organizzazione
La ringrazio per l'attenzione e di
seguito le segnalo il link della edizione
dello scorso anno
http://www. premiosimpatia. it/premio-simpatia-edizione-2018
Spero in un suo cordiale feedback
Le porgo cordiali saluti
Gabriella Geraci

Mercoledì 27 marzo 2019 12:18:24

Buongiorno.
Mi sono imbattuto nel "manifesto" che riporta la sua definizione del "berlusconismo".
L'ho trovata illuminante perché delinea con estrema chiarezza e lucidità i confini di una non politica che ha devastato il nostro paese.
Vorrei conoscere il suo pensiero sui partiti/movimenti che al momento attuale dovrebbero governare l'Italia.
Cordiali saluti, andrea marini

Domenica 17 marzo 2019 17:55:36

Cara Dacia Maraini

ho letto il trafiletto apparso sul corriere della sera di martedì 5 marzo quando lei si trovava a New York per un incontro con studenti universitari.

Pur essendo d'accordo con lei su tutta la linea sull'attuale pericolosa e sfrontata amministrazione trumpiana, ho avvertito una contraddizione nel fastidio che prova per la spazzatura e i senzatetto in aumento in città.
So quanto sia vero questo problema che mi sta molto a cuore ma da ‘democratica' devo ammettere che e' stato grazie ai sindaci precedenti (Giuliani in primis) che è stato dato un estremo decoro all città. Con l'attuale, da questo punto di vista c'è stato un enorme peggioramento.

Non siamo mai contenti...
Un caro saluto
Mara Carletti

Domenica 10 marzo 2019 20:08:19

Gentilissima signora Maraini, TESEO assieme all'Università di Firenze sta organizzando la 3a Edizione del Forum Internazionale della Formazione che si terrà a Camaiore- Lucca- nei giorni 25/26/27 ottobre 2019. Il tema del Forum sarà "LA CURA DI SE'" con all'interno i tre seguenti percorsi:
- Percorso Rosso: Identità tra individualità ed alterità
- Percorso Azzurro: Inquietudine e felicità
- Percorso Verde: Creatività e costruzione di sé
Data l'ammirazione che le riserviamo saremmo davvero felici ed onorati di poterla avere presente con un suo interventio sia nella giornata di apertura che al sabato con uno spazio a lei riservato.
Un sincero grazie per l'attenzione. Con i migliori saluti. Vilma Guidi, cell. 338-------

Domenica 10 marzo 2019 18:11:20

Gentile Dacia Maraini,

Le scrivo in merito ad una gigantografia che ho in casa, che ritrae lei, Moravia, Pasolini e Maria Callas, in Africa, ospiti in casa di mio marito, Carlo Pirola.

Mio marito è mancato un anno fa e con non lui ho perso una fonte di cultura e di ricordi, per cui mi sfugge se questa bellissima fosse stata fatta in Ghana, ad Accra o in Costa d'Avorio, avendo mio marito vissuto e lavorato in entrambi i posti come ingegnere.

Mi piacerebbe se lei riuscisse a ricostruire questo ricordo a cui tengo molto.
Mi dispiace anche aver letto in ritardo della sua mostra di foto dei suoi viaggi in Africa con Alberto Moravia; forse la mia foto avrebbe potuto arricchire il suo materiale e me.
Anche io amo l'Africa, dove ho vissuto con mio marito per tanti anni e quell' " odore" di cui parlava Moravia, mi è mancato tanto, quando siamo rientrati in Italia e quando quel meraviglioso paese ha iniziato la sua fine.

Credo che lei abiti nella mia zona, Piazzale Flaminio, perché mi è capitato di incrociarla qualche volta.

Sono fiduciosa che questo mio scritto abbia un seguito; le scriverò anche il mio cellulare.

Con stima,

Rossella Pirola
(338--------)

Commenti Facebook