Messaggi e commenti per Elsa Fornero - pagina 9

Messaggi presenti: 109

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Elsa Fornero.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Elsa Fornero

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Elsa Fornero. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Elsa Fornero.

Mercoledì 2 ottobre 2019 20:01:45

Buongiorno, mi chiamo Zapparoli Dino Roberto e sono disoccupato.

Mi permetto di portare alla sua attenzione la mia situazione in quanto, considerato i notevoli rumor giornalistici in merito alle pensioni, credo che sia necessario evidenziare la mia posizione immaginando che non sia l'unica nel nostro comune paese chiamato Italia.
Alla fine dell'anno 2016 perdo il lavoro avendo appena compiuto 59 anni, la società per cui lavoravo prima viene messa in liquidazione e successivamente è fallita.

Ho una notevole esperienza sia in ambito acquisti che commerciale e non mi scoraggio, inizio nel marzo 2017 il classico percorso con gli ammortizzatori sociali (NASPI) per 24 mesi, ma contestualmente, avendo voglia e necessità di lavorare e di rimettermi in gioco, invio centinaia di CV sia nei classici siti di ricerca personale in Italia in Europa e inviandoli direttamente alle aziende. Preciso che nella lettera di presentazione sottolineo la massima disponibilità lavorativa, sia ad un possibile trasferimento dalla mia città di residenza Milano.. basta semplicemente lavorare!

Sappiamo entrambi che dopo i 45 anni è estremamente difficile trovare lavoro, ma comunque non mi arrendo. Al di là delle dichiarazioni politiche che vengono effettuate, sia nei talk show, sia nelle interviste sui giornali, sappiamo entrambi che è impensabile all'età di 59 anni trovare lavoro!

Nello scorso marzo ci sono le elezioni, devo confessarle che non sono un grande appassionato di politica, ma nella circostanza trovo interessante alcuni programmi elettorali, uno in particolare mi colpisce.. quello della Lega con la possibilità di introdurre QUOTA 100. Dopo mesi finalmente si forma il governo e finalmente quello che solo pochi mesi prima poteva essere un sogno diventa realtà.

Mi informo immediatamente presso un centro di consulenza per il lavoro e mi confermano la possibilità di andare in pensione con quota 100, compiendo il prossimo anno (2020) 62 anni e avendo 41 anni di contributi. Penso che la mia famiglia deve solo stringere i denti sia per l'anno in corso, sia per il prossimo e poi finalmente potremo vedere la luce. Il sussidio NASPI è finito a marzo 2019.
Come molte famiglie abbiamo il mutuo da pagare, le spese condominiali, le spese per mangiare, e ci tengo a precisare che sia io che mia moglie non conduciamo vita mondana o lussuosa.

Ora c'è una nuovo governo, di cui la sua coalizione fa parte, leggo che vorrebbe fare il restyling ad una legge dello stato che è stata approvata dalle camere, pensando di ridurne il periodo, alzarne l'età, o aumentarne i contributi. L'orizzonte, la luce che avevo immaginato lentamente si spegne e la serenità come cittadino viene meno.

Non ho competenza tecnica economica adeguata e non sono all'altezza per giudicare le leggi dello stato, ma leggo che anche la Professoressa Fornero, prima contraria alla quota 100, ora abbia cambiato parere e dichiara che non sarebbe opportuno modificarla, visto cha andrà in scadenza naturale nel 2021. Anche il presidente Inps, Dott. Tridico conferma che le coperture esistono, e che sono già state finanziate con la precedente legge di bilancio, ad oggi, rispetto alle previsioni iniziali le domande sono il 30% in meno! In effetti la QUOTA 100 è finalizzata per dare una finestra di uscita in più, e forse anche per chi come me e chissà quanti altri sono nelle stesse condizioni.


È certo che continuerò ad inviare CV perché la voglia e la necessità di lavorare non mi fanno arrendere, spero solo che si tenga conto delle migliaia di persone che si trovano nelle mie condizioni, migliaia di persone coinvolte in crisi aziendali in età matura, e che semplicemente mantenendo invariata QUOTA 100 darebbe a noi tutti una speranza.

Leggo dichiarazioni di politici, giornalisti economici e imprenditori che denigrano questa legge, sinceramente mi piacerebbe conoscere qualcuno che abbia mai assunto un 50/60 enne, è molto facile per chi ha un lavoro altamente retribuito sparare a zero solo per una crociata personale contro una persona, un partito o più semplicemente verso una opinione manifestata.

Una nota fonte giornalistica "Panorama" e l'ex ministro dell'economia Prof. Tria dichiarano che la legge Renzi del 2014 costa allo stato Italiano circa 10 mld di Euro annui, e che si stata una operazione tecnicamente fatta male in quanto gli 80 Euro risultano come spese e non come prelievo, quindi si evince che questa manovra non aiuta l'economia come presuntuosamente pensava il Senatore Renzi e non aiuta il bilancio dello stato!

Rimango ovviamente in attesa di suggerimenti su come poter trovare una occupazione, indicazioni su come potrei attendere senza reddito una eventuale accesso pensionistico qualora cambiassero le modalità.

In attesa di un suo gentile riscontro, e ovviamente sempre a disposizione qualora avesse interesse ad approfondimenti sulla mia persona, la saluto cordialmente.

Mercoledì 2 ottobre 2019 18:12:40

Dottoressa, ma come mai lei andata subito in pensione, e continua a stare e percepire stipendio insegnando a dire cazzate presso universita, e un povero operaio in pensione che non riesce ad arrivare a fine mese con i tagli da lei effettuati e del vampiro monti, la vedo in televisione mi viene il vomito, stia a casa a fare le calze, oppure faccia la badante e si rende conto di quanto e faticoso, e al suo amico massone di monti di andare a fare turni in fabbrica, le sue lacrime nel 2011 erano false, bella faccia tosta, lei critica tanto il GRANDE SALVINI, il danno elsa che hai fatto al ceto medio e irreparabile, forza LEGA

Mercoledì 2 ottobre 2019 16:48:09

Prof. ssa,
Permetta che mi presenti. Anni 86, orfano di guerra da parte di madre e padre prelevato con la forza a lavorare in Germania. A 15 anni ho iniziato a lavorare in officina (con benefici calci in culo) studi serali, maturità Nautica e navigazione come uff. di macchina. Responsabile Quality Assurance Fincantieri in giro per il mondo.
Le parlerò di "evasione fiscale".
a) a cosa serve il denaro? Esso serve se procura godimento attraverso ogni genere di beni.
b) tenuto nascosto e fermo non serve a nulla!
Le farò alcune proposte coraggiose, Costituzionali atte a procacciare molti nemici.
a) a far data 31/12/2020, ogni immobile (casa e terreni) non registrato a Catasto passa di proprietà della Regione. Es. se un tizio ha sei appartamenti e cinque usano gas, luce, acqua dovrà pure dire chi ci abita dentro. Nei terreni verificarne l'uso.
b) banche. Operazione facile, aggiungere solo deposito liquido anno/medio superiore a 10000Eu.
c) auto. Collegare in tempo reale pagamento ass/PRA. Non registrato al PRA perde l'auto.
d) barche. A fine anno denuncia ormeggio/medio/mese/natante del proprietario.
c) antiquariato. Non registrato, non commerciabile.
E così via sul goduto reale dei codici fiscali.
Alla denuncia dei redditi rapporto denunciato/goduto.
Pensi solo alla malavita e compagnia bella a seguire...
Buon lavoro e Saluti

Mercoledì 2 ottobre 2019 15:47:51

Cosa ne pensa del sistema di controllo fiscale in Svizzera. Visto lo stato finanziario della confederazione (fa 600 milioni di utile) non pensa che valga la pena di vederlo applicato anche in Italia? Sul sito www. ilsofista. biz ho tentato di spiegarlo a larghe linee. Con cordiali saluti

Lunedì 23 settembre 2019 21:50:33

Nell'anno 1984 ho iniziato a lavorare nell'offshore con rimorchiatori d'altura appoggio piattaforme petrolifere. Li chiamo in questo modo così anche chi non è un marittimo può capire di cosa si tratta. Sapevo che all'età di 60 anni sarei andato in pensione. A 58 anni arriva la fornero e combriccola e mettono la legge che devo andare in pensione a 65 anni. Senza che io sono d'accordo devo accettare. Purtroppo e' la legge. Adesso a 60 anni mettono STOP alle trivellazioni. Dopo tanti anni di lavoro, gli ultimi anni sto' rimanendo senza lavoro. È una cosa giusta ? Lavoravamo in italia e per colpa del stop trivellazioni adesso sono a lavorare  in egitto  e voi con stop alle trivellazioni mi chiedete di  pagare  le tasse all'utalia. Voi mi togliete il lavoro, io devo andare all'esteto ma vi devo pagare ugualmente le tasse. Bel governo. Bei politici. Bei simpatizzanti di politici.

Sabato 21 settembre 2019 18:01:49

Gentile signora Fornero, lei continua a pontificare ed e' triste constare che crede in quello che dice. ma per quale motivo non parla mai della pensione del sig cottarelli e della signora mingherlini? Con quale diritto continua a pontificare visto che non ha mai preso un voto in vita sua. se pensa di avere co tanto seguito si presenti alle elezioni. si vergogni.

Mercoledì 18 settembre 2019 23:36:41

Buongiorno Dottoressa !
Ho 41 anni e per caso ho letto il suo libro.. Bello e interessante ! Come lei del resto, Bella Signora e elegante !

Mercoledì 18 settembre 2019 13:28:01

Cara Prof. ssa Elsa Fornero... lei ha aveva ragione!!!
Cordiali saluti

Lunedì 16 settembre 2019 18:24:02

Buonasera Dott. ssa Fornero,
mi chiamo Vito Celiberti e sono nato nel 1952.
Sono andato in pensione per anzianità (67 anni), ma sarei potuto andare due anni prima in base
all'art. 24 comma 15 bis del dl 2014/2011.
Secondo l'Inps non avevo i requisiti e non mi hanno saputo spiegare perché non li avessi.
Io al 31/12/2012 avevo 35 anni e 3 mesi di contributi utili al diritto (effettivamente versati) e circa 3 anni di contributi figurativi per malattia e disoccupazione.
Poiché come contributi necessari mi dovevo rifare alla tabella B allegata alla legge 6/12/2011 n. 201 pertanto nel mio caso 35 anni e 6 mesi di contributi, l'Inps li ha pretesi tutti utili al diritto pertanto non mi ha considerato i contributi figurativi per malattia e disoccupazione.
La pensione anticipata prevede 35 anni di contributi utili al diritto, requisito che io ho.
Da nessuna parte è scritto che i contributi utili per usufruire dell'art. 24 comma 15 bis debbano essere tutti utili al diritto.
Se Lei è disponibile avrei bisogno di una Sua consulenza per poter intraprendere un'azione legale nei confronti dell'Inps.
Attendo Sue notizie.
La ringrazio anticipatamente.
Vito Celiberti.

Venerdì 13 settembre 2019 13:45:57

Ma come si permette di uscire tutti i giorni a difendere la legge che porta il suo nome, così facendo per influenzare i nuovi ministri sulla "quota 100"? Sorvolando sulla volontà della maggioranza degli italiani votanti? Non è una salvatrice della Patria. Si ritiri dalla scena e si goda la sua pensione!

Commenti Facebook