Messaggi e commenti per Giuseppe Conte - pagina 241

Messaggi presenti: 2.933

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Giuseppe Conte.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Giuseppe Conte

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Giuseppe Conte. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Giuseppe Conte.

Mercoledì 11 marzo 2020 21:23:08

Buonasera Presidente, grazie di cuore per il lavoro che state facendo. Ho molto apprezzato la Sua precisazione alla conferenza stampa di stamani, circa il fatto che dovremmo essere tutti ben consapevoli delle conseguenze di eventuali ulteriori limitazioni delle libertà tra cui quelle personali, di impresa... chieste da più parti.
Mi è venuto in mente un brano di Aldous Huxley, tratto da "Ritorno al mondo nuovo" scritto nel 1961, che vorrei riportarLe di seguito. Gli esseri umani sono di memoria corta, e sono un po' come il "tacchino terragno" di Huxley:

«Libero come un uccello» diciamo noi e invidiamo quelle creature alate che si possono muovere a piacimento nelle tre dimensioni. Ahimè, ci siamo scordata la sorte del tacchino. Quando un uccello impara a ingozzarsi a sufficienza senz'essere costretto a usare le ali, rinuncia al privilegio del volo e se ne resta a terra, in eterno.
Qualcosa di simile vale anche per gli uomini. Date all'uomo pane abbondante e regolare tre volte al giorno, e in parecchi casi egli sarà contentissimo di vivere di pane solo, o almeno di solo pane e circensi.
«Alla fine», dice il Grande Inquisitore nella parabola di Dostoevskij, «alla fine essi deporranno la libertà ai nostri piedi e ci diranno: “Fateci vostri schiavi, ma dateci da mangiare”. » E quando Aljoscia Karamazov chiede a suo fratello, che racconta la storia, se c'era ironia nelle parole del Grande Inquisitore, Ivan risponde: «Per nulla! Egli segna a merito suo e della sua Chiesa l'aver vinto la libertà, e così l'aver fatti felici gli uomini». Sì, felici gli uomini, «perché nulla» continua l'Inquisitore «è mai stato più insopportabile agli uomini o alla società umana della libertà». Nulla, tranne l'assenza di libertà; perché quando le cose vanno male e si dimezzano le razioni, il tacchino terragno rivuole le ali; per poi rinunciarvi ancora, quando i tempi si faranno migliori e il padrone diventerà più blando e più generoso...
Per adesso qualche libertà resta ancora nel mondo... alcuni di noi credono che senza libertà le creature umane non saranno mai pienamente umane e che pertanto la libertà è un valore supremo. Può darsi che le forze opposte alla libertà siano troppo possenti e che non si potrà resistere a lungo. Ma è pur sempre nostro dovere fare il possibile per resistere. ".

Ancora un grazie per il Suo lavoro, caro Presidente.
Ilaria Beni

Mercoledì 11 marzo 2020 21:08:03

Buona sera Presidente

capisco che non sia facile dare risposte ai singoli, ma vorrei sottoporle un quesito e un problema del quale poco sento parlare in questo momento terribile per tutti. Sono un non più giovanissimo agente di commercio titolare di PARTITA IVA nel campo della moda di lusso e, come potrà immaginare, il mio settore si è completamente fermato. Ciononostante a breve avrò la mia bella rata di oltre 900 euro di IMPS da pagare, l'IVA da versare e nel frattempo nessun introito. Come ogni mese avrò un affitto e delle bollette da pagare e tutte le spese normali di ognuno di noi. Aggiungo che sono single e con genitori ultranovantenni con piccola pensione. Vengo finalmente al mio quesito: penserete anche a persone con la mia situazione? e se si, come spero, in che modo? posso sperare di sentire parlare anche di noi oltre che dei dipendenti, delle imprese e quant'altro? Ripeto che so che non mi risponderà mai personalmente, ma spero davvero di sentire il suo interesse tramite i i canali di comunicazione

Grazie per il tempo e l'attenzione che mi dedicherà

Virginia Greco

Mercoledì 11 marzo 2020 19:21:30

Il mio appello per evitare le fake news e chiudere I social.. Ascoltate la radio e la tv come nei periodi di guerra.. Perché queste notizie false portano ad uno squilibrio psicofisico... Non sono necessari momentaneamente i social.

Mercoledì 11 marzo 2020 19:15:56

Onorevole presidente del consiglio, sono un giovane ragazzo della Lombardia, le scrivo in un momento di grave difficoltà per il nostro territorio... Le scrivo per supplicarla di pensare alle vite dei nostri operai, dei nostri lavoratori che malgrado l emergenza continuano ad andare a lavorare più che per coraggio per obbligo e il timore di perdere una fonte di sostentamento quale il lavoro...
La prego, dia sollievo a un popolo ormai stremato, la preghiamo dia ascolto alle misure richieste dai governatori lombardi.. 14 gg di chiusura totale, e poi riprenderemo a lavorare anche di più perché sospinti dalla leggerezza della novità...
Caro presidente del consiglio, faccia valere ciò che nel nostro diritto amministrativo è il principio di precauzione, ovvero in caso di pericolo anche solo potenziale per la salute, qualsiasi misura limitativa è giustificata e corretta...
Sia veramente l'avvocato del popolo italiano, il presidente dei poveri e dei ricchi, non si pieghi alle considerazioni di pochi con le tasche gonfie, ma dei molti che in silenzio soffrono e temono questa emergenza..
So che non leggerà mai questo messaggio, soprattutto ora, ma io ci spero, perché è la speranza e la fede che sospinge ogni uomo, ogni popolo, ogni nazione... E il popolo italiano, di cui orgoglioso faccio parte e un giorno conto di rappresentare, non si arrenderà mai, maiii.
Caro presidente, ci ascolti... i miei più distinti saluti.

Simone Corbellini

Mercoledì 11 marzo 2020 19:04:32

Caro presidente del consiglio dei Ministri Conte, la popolazione della Lombardia e mi permetto di parlare anche a nome di tutta l'italia, ritiene che sia opportuno chiudere le attivita' ed i servizi commerciali, ad esclusione delle farmacie, supermercati e rivenditori di generi alimentari, come da richiesta del governatore della Regione Lombardia. in quanto non si puo' piu' aspettare!!! La ritengo una persona intelligente e che stimo, prenda esempio dalle misure adottate dalla Cina per far fronte al l'epidemia ed eliminarla quanto prima.

Mercoledì 11 marzo 2020 18:57:27

Caro Presidente grazie per tutto ciò che ha fatto e farà ancora per noi, in questo triste momento non abbia paura di prendere decisioni drastiche, faccia tutto ciò che è in suo potere per sconfiggere questa piaga MONDIALE. Se chiudere tutto può servire lo faccia!!! Ci riprenderemo... gli Italiani lo fanno sempre e non molleremo adesso!!! Un grande abbraccio... da lontano posso farlo!!! Grazie!!!

Mercoledì 11 marzo 2020 18:02:25

Spettabile Presidente Conte noi tutti stiamo rispettando le regole come è giusto, le chiedo di imporre ai ragazzi che lavorano nei supermercati di proteggersi con mascherine e guanti perchè anche loro sono a rischio. Distinti saluti
Paladin Viviana

Mercoledì 11 marzo 2020 17:03:33

Egregio Presidente le scrivo per esprimere la mia gratitudine per come ci sta accompagnando in questo momento difficile. Mi chiamo Michela sono nata a Lucera 54 anni fa. Ora risiedo a Bologna. Purtroppo ho perso il lavoro ma mi sono sempre data da fare e ho sempre lavoricchiato. Ora con la storia del coronavirus sono a casa ma nn percepisco nulla. Sono in seria difficolta'. Ho davvero bisogno di aiuto. Cordiali saluti.

Mercoledì 11 marzo 2020 16:31:04

Signor Presidente,
Nell'ambito della lotta al corona virus sarebbe possibile rinforzare anche le norme di igiene, i controlli e le sanzioni nelle rivebdite di generi alimentari. Noto infatti che a Genova per esempio in molte attività di rivendita di prodotti commestibili non vengono rispettate misure di buon senso come servire focaccia, pane, brioches, etc, muniti di guanti/pinze evitando così il conttato diretto con le mani del commerciante.

grazie, distinti saluti

Mercoledì 11 marzo 2020 16:17:44

Buonasera presidente,
in merito all'epidemia in corso, faccia istituire un numero di telefono solidale e un conto corrente su cui si possa bonificare delle donazioni.
Sono sicura che avrà successo.
Buon lavoro.
Patrizia

Commenti Facebook