Messaggi e commenti per Mario Monti - pagina 15

Messaggi presenti: 145

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Mario Monti.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Mario Monti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Mario Monti. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Mario Monti.

Martedì 2 agosto 2011 22:34:58

Gentile sig. Gloria rispetto a quando è stata formulata la sua proposta mi sembra che la situazione politica italiana, europea e mondiale siano decisamente peggiorata. Resto comunque del parere che una persona come il prof. Mario Monti (se la classe politica che subiamo ormai da diversi anni, glielo consentisse) potrebbe essere di grande aiuto al nostro paese per farlo uscire dalla condizione di rischioso stallo nel quale si trova. Anche io trovo che la sua e la mia proposta non hanno trovato molto seguito. Eppure non riesco a togliermi dalla testa la convinzione che sarebbe la persona giusta! Aspettiamo il momento opportuno.

Martedì 2 agosto 2011 18:21:33

praticamente non ha mai lavorato!

Sabato 6 novembre 2010 08:25:08

Gentile Signora Bangrazi
grazie della condivisione del mio sogno!
Pochi giorni orsono nella trasmissione "Otto e mezzo" sulla "Sette" Paolo Mieli proponeva la stessa cosa.
Monti, che partecipava alla trasmissione, era molto perplesso! (lo capisco).
Per informazione sua e dei lettori di questo blog le riporto un mia mail al Sen. Ichino (della cui amicizia mi onoro )e che aveva fatto la stessa proposta nella sua "NewsLetter":

***
A proposito della "Grande Coalizione" (con Monti Presidente)le ricordo che pochi giorni fa' su "Otto e mezzo" della "Sette" Paolo Mieli proponeva una grande coalizione con a capo Mario Monti che gli sedeva vicino nella stessa trasmissione e non si dimostrò felice dell'idea. Un'idea del genere - se si ricorda - la aveva proposta il sottoscritto a lei alcuni mesi fa' indicando (come sogno) Monti come Premier e lei come ministro del lavoro.
Se ho capito bene la proposta di Mieli, si tratterebbe di una coalizione che - come quella da lei suggerita - avrebbe dovuto essere supportata da tutti i gruppi di destra e sinistra escluso Lega, Sinistra comunista, Vendola e Di Pietro.
L'impegno dei ministri che sarebbero scelti da Monti, avrebbe dovuto essere a TEMPO (p.es 5 anni ) necessari per portare a termine le riforme che avrebbero dovuto costituire il solo programma del Governo.
Scaduto il termine i ministri e il capo del Governo si sarebbero dimessi e successivamente non avrebbero potuto candidarsi in nessun partito politico vita natural durante.
La proposta mi sembra ottima ma penso che Berlusconi non l'accetterà mai!
Ed è quì che vedo anche il lato debole della sua proposta : se lo immagina gli uomini del "Partito azienda" rinnegare in massa il loro capo ?
***

Faccio un ultimo commento : il suo commento è l'unico che ho ricevuto da quando la mia proposta è stata pubblicata .
Spero - ora che anche Mieli e Ichino lanciano la stessa proposta - avere più successo.
Suo
G.Gloria

Giovedì 4 novembre 2010 22:29:18

Assolutamente condivisibile il sogno del sig. Gloria.... peccato che sarà difficilmente realizzabile. Anche per me il prof. Monti sarebbe un candidato ideale. Se ci sarà mai una campagna elettorale libera in questo paese propongo magliette con la scritta "Monti for president".

Lunedì 24 maggio 2010 09:28:40

Gentile Prof.Monti
mi permetto di esporle quello che io ritengo un sogno con poche possibilita’ di realizzarsi . Ma mi lasci sognare !.
Il sogno si basa su un colpo di bacchetta magica susseguente allo scenario che temo si presenterà fra breve in Italia.
Questo scenario si basa su tre elementi di pericolo :
Il primo: che né destra né sinistra sono state capaci di iniziare le vere riforme di cui necessitiamo da decenni.
il secondo: l’esistenza di spinte per sostituire il bipartitismo (meglio sarebbe chiamarlo bicoalizionismo) determinato dall’entrata in campo di Berlusconi, con lo scopo di ritornare al centrismo (che ritengo personalmente una iattura ).
Il terzo : la crisi economico-finanziaria che stà sconvolgendo tutto il globo e che non credo sia assolutamente superata a cui si aggiunge -prevalentemente per i paesi tipo Italia -la crisi del Welfare che -ai costi attuali - si dimostra insostenibile.
Per causa di questi tre elementi prevedo fra non molto tempo una situazione di ingovernabilità quasi assoluta per il nostro paese .
E qui’ inizia il sogno.
Il Capo del Governo (Berlusconi o chi per esso ) preso atto dell’ingovernabilità del paese, si dimette.
Il Presidente della Repubblica (Napolitano o chi per esso) decide di non indire nuove elezioni ma di creare un governo di tecnici chiamando a presiederlo: Lei Prof. Monti ( abbiamo il precedente di quando fu’ chiamato Ciampi) e composto da Draghi, da Michele Salvati , da Francesco Giavazzi e ovviamente da altri tecnici raccolti tra coloro che hanno dimostrato onestà e competenza (p.es. in materia di lavoro sogno Pietro Ichino).
Questo Governo dovrebbe restare in carica il tempo necessario per “fare le riforme” con un termine massimo di 5 anni. Dopodiché - e solo dopo - sarebbero indette nuove elezioni e i ministri di quello scaduto non potrebbero ricandidarsi .
Questo Governo si dovrebbe presentare al Parlamento attuale con un programma basato su una serie di punti chiari e limitati !
Il provvedimento però più importante su cui dovrà basarsi l’attivita’ del nuovo “Governo tecnico”, sarà che ogni ministro avrà d’ufficio il diritto di sospendere dal lavoro e dallo (o dagli ) stipendi tutti i burocrati che non si adegueranno rapidamente alle nuove direttive programmate.
Sono convinto che senza un provvedimento del genere qualsiasi riforma si arenerà per l’ostruzionismo che la classe burocratica creerà in continuazione per salvare la conservazione del suo potere.
Tenendo conto del fatto che molta attività normativa viene svolta anche a livello degli enti locali la suddetta sospensione dovrebbe essere estesa anche alle burocrazie degli enti locali.

Stò sognando!? Ma mi si lasci almeno questo diritto !
Spero non averla annoiata troppo : mi scuso della lunghezza.
Suo
Giuseppe Gloria

P.S.stò cercando l'intero testo del suo "rapporto al presidente della commissione u.e " oggetto del suo articolo sul "corriere" del 16 corr.
sul sito della commissione da lei indicato trovo solo un breve estratto nel saluto di barroso.
come devo fare ad avere il testo completo?
grazie anticipate

Commenti Facebook