Tre domande di Carlo (4^ elementare) per il progetto scolastico LID

Messaggio per Alessandro Barbero

Venerdì 6 maggio 2022 19:56:45
Caro professor Barbero,

sono Carlo Cislaghi, un bambino di 9 anni nato a San Fermo della Battaglia il 30 luglio 2012 e frequento la quarta elementare a Lomazzo, in provincia di Como.
Sono appassionato di storia, soprattuto dell’antica Roma. Mi è capitato di vedere molti suoi video su you tube, sono affascinato dalle sue spiegazioni e vorrei farle tantissime domande.
Nella mia classe c’è il progetto LID (learn in deep) che consiste nell’approfondire un argomento che ci interessa in base a dei quesiti. Il mio argomento è la storia e questo mese mi è capitato il quesito:

“Usando internet trova un esperto del tuo argomento. Mandagli una e-mail presentandoti e facendogli una o due domande che ti interessano”.

In realtà le domande che mi ero preparato erano venticinque! E con fatica adesso ne scelgo tre, di meno non riesco:

Qual è la differenza fra socialismo e comunismo? Sembrano quasi la stessa cosa, ma secondo me non è proprio così. Può farmi degli esempi di paesi comunisti e socialisti?
Perché l’Unione Sovietica si è dissolta? Sarebbe accaduto lo stesso se al posto di Gorbaciov ci fosse stato qualcun altro?
E’ vero che quando Hitler invase l’Ucraina, i nazisti vennero accolti come dei liberatori? L’ho sentito in questi giorni in un documentario e sono rimasto molto stupito.

Spero tanto di ricevere le sue risposte, per me ed anche per poterle condividere con la mia classe.

Un’ultima domanda: qual è il suo piatto preferito? La invito a cena a casa mia, per tempestarla di domande. Magari per il giorno del mio compleanno, sarebbe un bel regalo! Anche Laura, la mia gemella, e i miei genitori ne sarebbero felici. Un pò ci spero, è bello credere nei sogni.

La saluto con tanta gratitudine.

Carlo Cislaghi (un suo ammiratore)
Da: Antonella Dell'Acqua

Rispondi a Antonella Dell'Acqua

Scrivi un nuovo messaggio a Alessandro Barbero

Altri messaggi recenti per Alessandro Barbero

Leggi tutti i messaggi per Alessandro Barbero

Commenti Facebook