Good save the Queen

Messaggio per Barbara Palombelli

Sabato 15 gennaio 2022 13:32:30
La mia è solo un'opinione personale che esprime le mie idee e non certo quelle di tanti altri, che pure rispetto.

Ma... ecco, la candidatura di Silvio Berlusconi al Colle, francamente, come cittadina, m'impaurisce e solleva molte perplessità intorno a coloro i quali, forse non disponendo di meglio, l'appoggiano. L'ascesa imprenditoriale di Silvio Berlusconi è cosa nota a tutti.

Certamente non gli si possono negare grandissime capacità manageriali che lo hanno portato alle vette del successo e dei soldi (facili o non facili che siano) e che gli hanno consentito addirittura l'ingresso in politica, ingresso che fa gola non soltanto a lui, ma anche a tutti coloro i quali cui soldi, successo (e amor patrio) non bastano mai e dunque cercano di misurarsi con l'impossibile. Ma il "personaggio Berlusconi", osservato al di fuori delle note capacità imprenditoriali, è nel contempo, non bisogna dimenticarlo, un personaggio molto discusso, un sassolino nemmeno tanto piccolo nella scarpa di chi finora lo ha voluto tollerare forse supponendo che, giunto all'età cui è giunto, più di tanto male non potesse fare...

Calcolo sbagliato, perché il "personaggio Berlusconi" è anche quello di un uomo che non accetta i limiti imposti dall'età, di un uomo plurindagato e pluricondannato che tuttavia l'ha sempre scampata ai processi che lo vedevano coinvolto, che l'ha fatta franca in barba ai reati che gli venivano contestati ma che l'hanno visto sempre prosciolto.

E' uomo dalla moralità discutibile, quello delle feste di Arcore e Papi di ragazze molto disinvolte come Noemi Letizia e delle cosiddette "olgettine".

E' un uomo che l'inglese lo mastica peggio di Renzi e che anche per tale motivo ci fa sorridere durante le gag irresistibili di Maurizio Crozza, ma anche arrossire di vergogna quando grida ad Obama "mister Obama! mister Obama! " in presenza della regina Elisabetta che giustamente ne rimane infastidita tanto da esclamare "ma perché grida tanto?".

Perchè è italiano, risponderebbero i nostri denigratori all'estero. Come può, un uomo della sua età, molto lontano dall'understateman di Draghi e dalla discutibile moralità, rappresentare gli italiani in veste di Presidente della Repubblica senza renderci ridicoli e assolutamente non credibili di fronte al mondo intero??? Mi meraviglio oltremodo dell'appoggio dato da Salvini e dalla Meloni, una "ragazza" che stimavo intelligente e preparata, ma che ora m'inducono a ricredermi sul proprio conto.

Possibile che per la candidatura al Colle non possano essere considerate anche persone non necessariamente legate alla politica, bensì, anche, all'eccellenza nel campo della scienza, della musica, delle arti, persone che abbiano dato lustro e prestigio al Paese, che abbiano combattuto per il Paese come Sandro Pertini e senza trascinarlo in mezzo al fango degli scandali di casa propria? E perché non considerare anche figure femminili? Fosse ancora viva, se avessi potuto proporne il nome, avrei appoggiato grandi donne come Rita Levi Montalcini. Sono le persone come lei, quelle veramente degne, di cui possiamo essere orgogliosi e non vergognarcene di fronte alla spocchia dell'UE e del mondo intero e da mandare avanti in nostra rappresentanza.

Siamo sicuri che, scartato Draghi che potrebbe essere l'ideale ma che probabilmente ci necessita di più come Presidente del Consiglio, e Mattarella, che mi sembra poco propenso ad un bis, e tutti i torti non li ha considerate le grane in cui si dibatte il Paese, non ci siano persone più consone al ruolo - anche se puramente rappresentativo ed istituzionale - di Presidente della Repubblica italiana?

Chi vorrebbe Sarah Ferguson come prossima candidata al trono inglese dopo l'ineguagliabile Regina Elisabetta?

Dio salvi la regina certamente, ma anche il prossimo presidente della nostra Repubblica.

E che Dio salvi anche noi.

Grazie.
Da: Roberta 2

Rispondi a Roberta 2

Scrivi un nuovo messaggio a Barbara Palombelli

Altri messaggi recenti per Barbara Palombelli

Leggi tutti i messaggi per Barbara Palombelli

Commenti Facebook