Santo Mario (Draghi). Signori, il piatto è servito

Messaggio per Mario Giordano

Mercoledì 10 febbraio 2021 09:45:56
[Signori, il piatto è servito]

Buongiorno Dr. Giordano.
In attesa di conoscere i nomi dei personaggi che saranno chiamati a formare il nuovo governo, si sentono già circolare nomi inquietanti dal momento che tutti gli italiani li conoscono molto bene essendo da loro già stati abbondantemente trombati in passato. Ah, certo, capisco. Sicuramente saranno solo voci di corridoio, indiscrezioni, chiacchiere da caffè, ma... a pensar male, come ammonisce un vecchio detto, non si sbaglia mai. Ed eccoci allora - ANCORA??? - a Berlusconi, alla Boschi (a proposito, che fine hanno fatto Babbo Boschi e Babbo Renzi?) - rispunta Letta (ma non era stato messo da parte dall'allora nascente Astro Renzi? - e perfino Brunetta, magari di nuovo alla Funzione Pubblica, così li fa marciare lui, a suon di scudiscio, gli smidollati, i fannulloni, i furbetti e via dicendo, corredando la sempre mitica impresa con l'elegante frase (già detta anche questa) "vi faccio un mazzo così".

Ma il nome più inquietante, e di più recente acquisizione, è quello legato alla riconferma dell'impegnatissimo Arcuri. Fortunatamente, ieri sera, lei ci ha messo in guardia dall'acquistare le mascherine celesti che rechino nella bustina un certo marchio che ne attesta la provenienza cinese. Esperti chiamati a dimostrarne la sicurezza, per noi e per gli altri, le hanno definite con una parola che qui non posso menzionare, ma che tutti conoscono, e che sostituirò con "immondizia", essendo le stesse assolutamente inutili a proteggerci dal covid. E dire che io, da giorni, avevo cominciato ad utilizzarle a mio - e non solo mio - rischio e pericolo, del tutto ignara.

Rita Dalla Chiesa, ieri sera sua ospite, ha chiesto sgomenta come dovrebbe fare, il povero cittadino, a sapere da dove provengono, Spesso io l'ho chiesto in farmacia per le FFP2, ma nessuno ha saputo, o voluto, rispondermi chiaramente. Allora mi è venuto un terribile dubbio, e sono corsa a controllare il pacchetto che, un po' di giorni fa, avevo acquistato presso un noto centro commerciale a Roma (ma ne esistono altri punti vendita in tutt'Italia) a prezzo vantaggiosissimo, del genere "10 pezzi, 3 o 5 euro". Con orrore mi sono accorta che la busta recava all'interno un marchio rosso stampigliato su foglietto bianco, proprio quello che ci è stato mostrato nella sua trasmissione, al fine di diffidarne. Da un pezzo non uso più le mascherine chirurgiche, ma soltanto le FFP2, tuttavia le prime le utilizzo magari per andare al bar, prendermi un caffè e stop. Le FFP2, invece, le utilizzo se devo recarmi al supermercato o comunque fare "giri" più ampi all'interno di attività commerciali dove entra tanta gente. Tornando al tema, ripropongo il quesito sollevato da Rita Dalla Chiesa, per "smascherare" (è il caso di dirlo) anche le FFP2 di provenienza cinese. La stesse recano tutte il marchio CE, ma abbiamo appreso che non è sufficiente. Chi dovrebbe, dunque, controllare che le mascherine - ma non era stato detto che avremmo utilizzato d'ora in poi solo quelle casarecce? ? - non vengano invece importate proprio dal Paese che ci ha messi in ginocchio? la risposta corretta, almeno secondo la mia opinione, riguarda proprio Arcuri. Sì, il tuttologo Arcuri che forse - ma mi auguro sia una fake news - potrebbe essere riconfermato all'interno del calderone Draghi. Perchè Arcuri non le ha bloccate, respingendole al mittente, sapendo che non erano sicure per gli italiani???

Sempre nel corso della sua trasmissione, ho appreso che la Finanza sta procedendo al sequestro delle stesse. Ciò risolleva un po' il morale, ma non posso fare a meno di dirmi che tuttavia, in tanto tempo, noi le abbiamo acquistate e indossate, e probabilmente abbiamo involontariamente infettato qualcuno o noi stessi. Mi auguro perciò che dalla lista di Draghi il nome di Arcuri venga depennato per primo, se casomai qualcuno avesse voluto riconfermarlo. Pertanto la ringrazio, Dr. Giordano, per aver come sempre averci aperto gli occhi su quello che altri non dicono e anche per avermi strappato risate fino alle lacrime per la spassosissima introduzione alla sua trasmissione, con l'inno a Santo Mario (Draghi), circondato da cherubini e fedeli (issimi) con lo sguardo rivolto al cielo. Con buona pace, si spera, di coloro i quali si ritengono offesi dall'ironia con cui parte dell'Italia ha accolto l'annuncio della nomina del pur competentissimo Prof. Draghi soprattutto in tema di economia.

Del resto, si sa. Chiunque occupi un posto in vista, come potrebbe essere (ma non è) anche il suo, Dr. Giordano, deve prepararsi ad avere sostenitori ma anche detrattori tra chi lo segue. Soprattutto, mantenere un atteggiamento super partes, non inficiato da facili entusiasmi come pure da ingannevoli abbattimenti. Grazie
Da: Roberta

Rispondi a Roberta

Scrivi un nuovo messaggio a Mario Giordano

Altri messaggi recenti per Mario Giordano

Leggi tutti i messaggi per Mario Giordano

Commenti Facebook