Cani intorno a un osso. Noi fragili e il vaccino

Messaggio per Massimo Gramellini

Mercoledì 24 marzo 2021 12:38:20
Ieri sera, finalmente, ho ricevuto l'agognato messaggio dalla mia regione (la Toscana), con l'avviso che si stava per aprire l'agenda di prenotazione per il vaccino riservato a noi cittadini "a elevata fragilità", al quale mi ero iscritta la settimana precedente. Ho quasi 53 anni e sono trapiantata di rene da 6. Mi sono immediatamente collegata, iniziando la procedura. Anche i guai si sono collegati immediatamente, purtroppo: passaggi lentissimi interrotti continuamente dalla scritta " Si sono verificati dei problemi. Non preoccuparti, non è colpa tua. Ti preghiamo di riprovare". E io ho riprovato, eccome se ho riprovato... l'ho fatto ininterrottamente dalle 19, 00 alle 21, tanto da non tenere più il conto... Prima per i presidi più vicini e più comodi poi, man mano che questi si esaurivano, anche per quelli più distanti. Ho tentato anche all'isola d'Elba con relativo traghetto, lo confesso. Risultato: poco prima delle 21 non c'era più un posto disponibile in tutta la Toscana.
Sono arrivata per ben tre volte a "toccare" la prenotazione e ben due a cliccare addirittura sull'orario di somministrazione... mi sono salite alla memoria le amare parole dell'uomo che strinse, purtroppo invano, le manine del piccolo Alfredino Rampi, nel buio del pozzo artesiano di Vermicino. L'appuntamento è scivolato via ed è apparsa di nuovo la scritta "Si sono verificati dei problemi. Non preoccuparti. Non è colpa tua. Ti preghiamo di riprovare"
Nessuna delle persone a elevata fragilità che conosco è riuscita nell'impresa. Sembravamo cani intorno a un osso.
Alla fine ciò che rimasto, oltre a stanchezza e mal di testa, è stata la frustrazione.
Nell'attesa dell'arrivo di nuove dosi, di cui stavolta immagino nessuno mi avvertirà perché, è specificato, "il codice non ha scadenza", mi e Le chiedo: Non sarebbe stato più semplice che fossero le Regioni tramite i medici di base a convocarci?
Nella tanto bistrattata Grecia, stanno facendo così...
Cordialmente,

Sabrina Beligni
Da: Sabrina Beligni

Rispondi a Sabrina Beligni

Scrivi un nuovo messaggio a Massimo Gramellini

Altri messaggi recenti per Massimo Gramellini

Leggi tutti i messaggi per Massimo Gramellini

Commenti Facebook