Il disagio psichico, l'ultimo escluso della sanità

Messaggio per Massimo Gramellini

Mercoledì 24 marzo 2021 15:57:46
Caro Massimo,
Sono una ragazza di 27 anni, di Roma, sono laureata in "Educatore professionale di comunità" con una tesi sulla "Resilienza sulla vita e nell'opera di H. C. Andersen". E ho un disturbo di personalità borderline. Ma prima del mio disagio psichico sono una persona con molte risorse: suono, scrivo nel mio piccolo, dipingo. Ti chiederai il perché di questa email. Ebbene, in questo nuovo lockdown sto soffrendo molto. Non posso vedere i miei amici; non posso giocare a tennis; non posso andare nel mio bar di fiducia... Sciocchezze, diranno alcuni, rispetto alla pandemia mondiale! Ma fatemi scrivere, vi prego, l'urgenza che abita in me durante questo periodo. Per chi soffre come me di un disagio psichico, i sintomi sono aumentati e anche di molto in qualità e quantità. L'angoscia del virus; quella dei vaccini; e non per ultima quella di una vita isolata. Allora chiedo umilmente al Presidente Draghi di far intervenire nel Comitato Tecnico Scientifico anche psicoterapeuti, psichiatri, educatori ed educatrici e non solo scienziati perché il benessere non può che essere bio-psico-sociale e non solo biologico. Stiamo tutti soffrendo, lo sappiamo. Ma come mai non si pensa alla salute mentale?
(Io non ho sentito un e dico UN politico o tecnico che sia, parlare della materia in questione)
Ecco, io sono solo un esempio- e mi ritengo fortunata ad avere alle mie spalle una squadra di dottori e il centro di salute mentale con le sue attività e un'Associazione onlus, Riconoscere. it, fondata da Elisabetta Sarco, le cui psicoterapeute rispondono tutta la settimana fornendo una voce esperta e accogliente gratuitamente... - sono un esempio di questa grande categoria degli esclusi, i sofferenti psichici.
I miei alti e bassi sono aumentati. La depressione si sta facendo largo tra le mie ossa. Ma non voglio dargliela vinta e per questo stasera scrivo a te.
Ti supplico, Vi supplico di monitorare e prevenire in questa tragedia il disagio psichico, l'ultimo escluso della sanità.
Con immensa stima e gratitudine,
Silvia Bove
331-------
Da: Silvia Bove

Rispondi a Silvia Bove

Scrivi un nuovo messaggio a Massimo Gramellini

Altri messaggi recenti per Massimo Gramellini

Leggi tutti i messaggi per Massimo Gramellini

Commenti Facebook