Vaccinazione docenti in regione

Messaggio per Roberto Speranza

Mercoledì 3 marzo 2021 21:31:39
Ministro Speranza, la prego vivamente di trovare una rapida soluzione alla problematica legata alla vaccinazione degli insegnanti residenti in una regione ed in servizio in un'altra. Risiedo in regione Veneto, ho il centro vaccinazioni di Rovigo a 500 metri di casa e non posso vaccinarmi perchè quest'anno sono in servizio in una scuola di secondo grado della provincia di Bologna che raggiungo ogni giorno con il treno come pendolare (fra l'altro l'Emilia R, attualmente zona rossa, vaccina solo i propri docenti residenti o domiciliati).
La regione Veneto vaccina " solo i docenti in servizio in regione" e non i residenti. Insomma, ogni regione ha le sue regole, anche in contrasto fra loro.
Sarà un problema di dosi, sarà un problema di burocrazia e di disconnessione fra regioni, ma è una questione da risolvere a livello centrale.. "Solo specifiche indicazioni nazionali " possono servire per estendere la campagna vaccinale anche ai docenti non in servizio in regione.
Questo è quanto mi hanno scritto (faccio copia -incolla della mail ricevuta a seguito della richiesta di chiarimenti):
"la Regione Veneto s'è appena adesso pronunciata sulla questione anche da Lei, come da altri gentilmente sollevata, emanando queste regole:
"il personale scolastico, in assenza di specifiche indicazioni nazionali, va vaccinato in base alla sede lavorativa, non in base alla residenza (che può essere anche fuori ASL o fuori Regione).
Michele Mongillo
Direttore U. O. Prevenzione e sanità pubblica
REGIONE DEL VENETO"

Ritengo indispensabile che i docenti possano vaccinarsi nella regione di residenza o in quella di servizio, a secondo di cosa risulta più agevole e meno rischioso, e soprattutto non possono rischiare di trovarsi esclusi dalla campagna vaccinale.
Oltre a rispettare un diritto del docente, è anche una necessità sociale perchè senza risolvere questo problema non si riesce a completare la campagna vaccinale dei docenti a livello nazionale ed a mettere completamente in sicurezza la scuola.
Spero in un efficace e rapido provvedimento, saluti, Lorella C
Da: Lorella Calzolari

Rispondi a Lorella Calzolari

Scrivi un nuovo messaggio a Roberto Speranza

Altri messaggi recenti per Roberto Speranza

Leggi tutti i messaggi per Roberto Speranza

Commenti Facebook