Ed Sheeran
Biografia
Ed Sheeran, il cui nome completo è Edward Christopher Sheeran, nasce il 17 febbraio del 1991 ad Halifax, in Inghilterra. Trascorre i primi anni della propria vita nel West Yorkshire, a Hebden Bridge, per poi trasferirsi nel Suffolk, a Framlingham. Figlio di John, un curatore d'arte, e di Imogen, una designer di gioielli, viene educato secondo un'istruzione cattolica, e sin da piccolo impara a suonare la chitarra.
Mentre frequenta la Thomas Mills High School di Framlingham inizia a scrivere canzoni.
I primi lavori discografici
Nel 2005 comincia a registrare, e nello stesso anno pubblica "The Orange Room EP", il suo EP di debutto, seguito da "Ed Sheeran" e "Want Some?", i suoi due primi dischi in studio, che escono tramite la Sheeran Lock nel 2006 e nel 2007.
L'anno successivo Ed Sheeran si trasferisce a Londra. Nella capitale britannica tiene numerosi concerti, spesso in locali di piccole dimensioni o per un numero molto ristretto di persone. Dopo aver preso parte a un'audizione per "Britannia High", una serie tv, nel 2009 registra "You Need Me EP" e intraprende un tour con Just Jack.
Nel 2010
Nel 2010, invece, riceve dal rapper Example l'invito a realizzare un tour in sua compagnia. Dopo aver pubblicato "Loose Change EP", Ed Sheeran abbandona la sua vecchia casa discografica e si sposta negli Stati Uniti, dove si esibisce in numerosi locali. In una di queste occasioni si fa notare da Jamie Foxx, il quale gli permette di restare a casa sua, consentendogli di rimanere in California per registrare.
Nel frattempo, i video di Ed Sheeran pubblicati su Youtube cominciano a ottenere un numero di visualizzazioni sempre più elevato, con la fan-base che aumenta progressivamente. Il cantante anglosassone pubblica, quindi, "Ed Sheeran: Live at the Bedford" e una raccolta di canzoni d'amore, "Songs I Wrote with Amy", scritte insieme con Amy Wadge, attrice e cantautrice, in Galles.
Nel 2011 realizza "No.5 Collaboration Projects", il suo ultimo EP indipendente, che vede la partecipazione di diversi artisti, tra i quali Devlin e Wiley. Questo lavoro gli permette di arrivare al primo posto su iTunes, pur non essendo stato promosso da alcuna etichetta, e vende nella sola prima settimana più di 7mila copie.
Il passaggio a un'etichetta discografica importante
Dopo aver sottoscritto un accordo con la Asylum Records, nella primavera del 2011 Ed Sheeran partecipa a "Later...with Jools Holland", programma tv musicale. Pubblica poi il singolo per il download digitale "The A Team", primo estratto del suo terzo album in studio, "+". "The A Team" diventa il singolo di esordio più venduto di quell'anno, ed è seguito da "You need me", diffuso a partire da agosto.
Intanto Sheeran collabora con gli One Direction scrivendo la canzone "Moments", che entra a far parte del disco "Up all night". Nel 2012 si esibisce davanti a Buckingham Palace, in occasione del concerto del giubileo di diamante della Regina Elisabetta II. Canta, inoltre, a Bristol per la raccolta di fonti per un ente di beneficenza dedicato alle prostitute, ottenendo più di 40mila sterline. Nel corso della cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Londra 2012, propone il brano dei Pink Floyd "Wish you were here".
Protagonista dell'iTunes Festival 2012, Ed Sheeran viene nominato per la categoria Best Uk & Ireland Act agli Mtv Europe Music Awards, prima che "The A Team" venga candidato ai Grammy Awards 2013 come canzone dell'anno.
Più tardi, scrive la canzone "I See Fire", che fa parte della colonna sonora del film "Lo Hobbit - La desolazione di Smaug". Accompagna Taylor Swift in tournée per il Red Tour, cantando in quasi 80 tappe tra il Canada e gli Stati Uniti. Nel 2014 è ancora l'artista di apertura del tour in Germania e in Gran Bretagna.
Di lui Taylor Swift ha detto:
"Ed Sheeran è saggio come un ottantenne e con il senso dell'umorismo di un ragazzino di otto."
Il 23 giugno 2014, il suo quarto disco in studio, intitolato "X" e anticipato dal singolo "Sing". Ospite di "The Voice of Italy", scrive "All of the Stars", brano che caratterizza la colonna sonora di "Colpa delle stelle", per poi pubblicare per il download digitale "Make it Rain", che è il brano principale di una puntata della serie tv "Sons of Anarchy".
Ed Sheeran nel 2015
Dopo essersi esibito con "Thinking Out Loud" al Victoria's Secret Fashion Show, nel 2015 ottiene due candidature ai Grammy per "X", nominato come Best Pop Vocal Album e come Album of the Year. Vince il premio di migliore artista maschile ai Teen Choice Award, conquistando anche il riconoscimento per il miglior brano maschile grazie a "Thinking Out Loud".
Dopo essere stato ospite dell'ultima serata del "Festival di Sanremo" condotto da Carlo Conti, Ed registra con i Rudimental, una band drum and bass inglese, una nuova versione di "Bloodstream". Poi collabora con lo stesso gruppo per "Lay It All on Me". Insieme con Justin Bieber, invece, compone la canzone "Love Yourself". Nell'autunno del 2015 è, insieme con Ruby Rose, il presentatore degli Mtv Europe Music Awards, manifestazione nella quale, per altro, è vincitore di due riconoscimenti. Poco dopo è protagonista di "Jumpers for Goalposts", un documentario realizzato nei tre concerti che ha tenuto a Wembley.
Il 7 dicembre dello stesso anno diventa l'artista più ascoltato della storia di tutti i tempi su Spotify, grazie ai tre miliardi di streaming ottenuti. Pochi giorni più tardi rende noto di avere intenzione di prendere un periodo di break.
La seconda metà degli anni 2010
La pausa dura quasi un anno: Ed torna sulle scene il 30 novembre del 2016, prendendo parte a una manifestazione benefica organizzata a favore dei bambini ricoverati presso l'East Anglia's Children's Hospices di Londra. A gennaio del 2017 pubblica i singoli "Shape of You" e "Castle on the Hill", mentre a febbraio è uno degli ospiti d'onore del terzo "Festival di Sanremo" presentato da Carlo Conti.
Alla fine dell'anno 2018, poco prima di Natale, sposa Cherry Seaborn in una cerimonia super segreta, di fronte a 40 amici intimi e familiari. Nell'estate del 2020 la coppia annuncia l'imminente nascita di un figlio. Cherry è una ex giocatrice di hockey, con un passato nella Nazionale Under 21 inglese. Lei e Ed si conoscono fin da bambini, quando frequentavano la stessa scuola di Framlingham, nel Suffolk; hanno però cominciato a uscire insieme nel 2015; il fidanzamento è stato ufficializzato alla fine del 2017.
Diventa papà di Lyra Antarctica Seaborn Sheeran il 1° settembre 2020.
Gli anni 2020
Nell'estate del 2021 pubblica il singolo "Bad Habits", primo singolo estratto dal suo settimo album. Seguono "Visiting Hours", "Shivers" e "Overpass Graffiti". Nell'autunno esce il nuovo album il cui titolo è "=" (il simbolo dell'uguale).
Successivamente pubblica i singoli "Merry Christmas" e "The Joker and the Queen", rispettivamente in collaborazione con Elton John e Taylor Swift.
Frasi di Ed Sheeran
Foto e immagini di Ed Sheeran
Video Ed Sheeran
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Ed Sheeran. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Ed Sheeran.
Vorrei chiedere alla mia ragazza di sposarmi al concerto di Roma
Vorrei chiedere alla mia ragazza di sposarmi al concerto di Roma il 14 giugno e vorrei che alla canzone Perfect tu possa inquadrarci e dedicarci la canzone
Truffe
Ciao Edward mi chiamo Sefora. sono italiana sono una tua fan, amo molto la, tua musica, e penso che seo una persona gentile e molto simpatica.. Da poco ho cominciato a miseguirti sui social e mi sono accorta che cii sono tanti profili falsi. Questi impostori usano il tuo nome e la tua immagine per rubare soldi ai tuoi fan vendendo false carte fan o biglietti di concerti privati o promettendo un incontro con te. Io spero che qualcuno prenda dei provvedimenti perche queste persone potrebbero rovinare la tua immagine. Ciao Sefora
Richiesta di avere un contatto con l'agente o il manager di Ed Sheeran.
Good morning,
Would it please be possible to have a contact e-mail address for Mr. Ed Sheeran's agent?
It would be work.
Thank you.
Good morning.
Ho mia madre che è una tua grandissima Fan e le avrei tanto voluto prendere i biglietti per il 16 quando andrai a Roma a cantare. Purtroppo da Dicembre non sta bene e sta perdendo la vista... le avrei tanto voluto fare questo regalo. Baci e buon tour ❤
ciao!
io e mio marito festeggiamo il nostro anniversario di matrimonio il 19 giugno .. e l'anno prossimo vorremmo tanto trascorrerlo ascoltando le tue fantastiche canzoni a Milano.. ma non siamo riusciti a comprare i biglietti :-(
monitoriamo quasi ogni giorno la possibile uscita di nuovi biglietti ma non ce ne sono...
con la tua voce fai da sfondo ai nostri giri, alle nostre giornate e con la tua chitarra fai da sfondo al sogno di nostro figlio che aspira proprio al modello di te, per diventare un artista... la settimana prossima inizia il corso di chitarra e ha in mente di diventare come te! glielo auguro, soprattutto per come sei come artista, che non ti sei montato la testa, come gli altri. e sei bravissimo!
grazie per qualsiasi cosa tu possa fare... e tanti complimenti!!! elisa
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Gioielli Istruzione Jamie Foxx Youtube Regina Elisabetta II Taylor Swift Colpa Delle Stelle Carlo Conti Justin Bieber Elton John Sanremo 2017 Musica
Stefano e Beatrice