Justin Bieber

Justin Bieber

Justin Bieber

Biografia

Justin Drew Bieber nasce a London, in Ontario (Canada), il giorno 1 marzo del 1994, figlio di Patricia Lynn Mallette, ragazza appena diciottenne che naviga in condizioni finanziarie piuttosto difficili. Il padre è Jeremy Jack Bieber, nel frattempo sposatosi con un'altra donna, discendente di un immigrato tedesco.

Formazione e studi

Dopo essersi appassionato agli scacchi, al calcio e all'hockey nel corso dell'infanzia, durante la pubertà Bieber si avvicina alla musica, imparando a suonare la chitarra, il pianoforte, la tromba e la batteria.

Nel 2007, dopo essere arrivato al secondo posto in un concorso locale cantando "So sick" di Ne-Yo, decide, insieme con sua madre, di caricare su Youtube video in cui canta brani di diversi artisti: Justin Timberlake, Stevie Wonder, Chris Brown, Usher e molti altri. La fortuna di Justin si impersona in Scooter Braun, che vede un video di Bieber e lo rintraccia nel teatro della scuola in cui si sta esibendo. Folgorato dalle capacità del ragazzo, Braun convince sua madre a permettergli di portarlo con sé negli Stati Uniti, ad Atlanta, per registrare una demo. A questo punto, la carriera del giovane canadese conosce un'accelerazione improvvisa: dopo aver firmato un contratto con la RBMG, Raymond Braun Media Group, frutto di una joint venture tra lo stesso Braun e Usher, ne sigla un altro poco dopo con la Island Records. Braun diventa ufficialmente il suo manager, e Justin, nel frattempo trasferitosi definitivamente in Georgia, registra un EP.

Il singolo del debutto si chiama "One time", e arriva al dodicesimo posto del "Canadian Hot 100".

Il successo esplosivo

Il successo scoppia nel 2009: il brano, diciassettesimo nella Billboard Hot 100, diventa disco di platino sia negli Stati Uniti che in Canada, mentre è addirittura disco d'oro in Nuova Zelanda e negli Stati Uniti.

Il 17 novembre 2009 esce l'album "My world", di cui il secondo singolo estratto si chiama "One less lonely girl", brano che entra immediatamente nella Top 15 negli Usa e in Canada. "My world" diventa disco di platino negli Stati Uniti, e doppio disco di platino nel Regno Unito e in Canada. Il successo di Justin Bieber è tale che viene ospitato a show del calibro di "Good Morning America", "The Ellen DeGeneres Show" e "It's on with Alexa Chung".

Non solo: il ragazzo canadese viene addirittura chiamato per la cerimonia natalizia del 2009 alla Casa Bianca, dove canta il brano di Stevie Wonder "Someday at Christmas" per Barack Obama e la moglie Michelle Obama.

La prima metà degli anni 2010

Il 31 gennaio del 2010 Bieber viene chiamato a presentare la cerimonia dei Grammy Awards, mentre poche settimane dopo incide una re-interpretazione di "We are the world", per sostenere gli haitiani colpiti dal terremoto. Nello stesso anno esce l'album "My world 2.0", il cui primo singolo, "Baby", ottiene la Top 5 negli Usa e la Top 10 in altri sette Paesi. L'album esordisce direttamente al primo posto nell'Irish Album Chart, nella New Zealand Album Chart e nella Canadian Album Chart, mentre i singoli "U smile" e "Never let you go" si inseriscono nella Top 30 americana.

Dopo essere stato ospite del "The late show with David Letterman", del "Kids Choice Awards 2010" e del "Saturday Night Live", Justin Bieber intraprende il "My world tour", in partenza dal Connecticut. Il ragazzo diventa una star del web: il video di "Baby" diventa il più visto di sempre su Youtube; a luglio Justin Bieber è la persona più cercata sui motori di ricerca, mentre a settembre il 3 % dell'intero traffico di Twitter è rappresentato da persone che parlano di lui.

Justin Bieber

Justin Bieber (nel 2020)

Il cantante diventa anche una star del piccolo schermo: agli MTV Video Music Awards propone un medley di tre canzoni, mentre molto apprezzata risulta anche la sua apparizione in due puntate del telefilm "CSI: Crime Scene Investigation".

Ad ottobre arriva "My world acoustic", disco acustico che presenta tutte le canzoni di "My world 2.0", in chiave acustica, e l'inedito "Pray". Pochi mesi dopo appare nei cinema "Justin Bieber: never say never", film concerto in tre dimensioni diretto dal Jon Chu che incassa solo il primo giorno più di dodici milioni di dollari (alla fine saranno più di trenta) e che viene accompagnato dalla uscita di "Never say never: the remixes", EP uscito il 14 febbraio del 2011.

Poco dopo, "Forbes" evidenzia come Justin Bieber sia la seconda persona sotto i trent'anni di età più pagata al mondo, con un guadagno di 53 milioni di dollari. Fama e ricchezza, dunque, si mescolano in un anno caratterizzato anche dalla vittoria degli Mtv Video Music Awards per il miglior video maschile, e per l'uscita degli album "Believe" e "Under the mistletoe". Il primo singolo di "Believe" si chiama "Boyfriend", e il video viene pubblicato nel mese di marzo del 2012.

L'album successivo si intitola "Purpose" ed esce nel 2015.

La seconda metà degli anni 2010

Nel 2016 recita nel film di Ben Stiller "Zoolander 2", interpretando sé stesso. Replica lo "stesso ruolo" in un'altra commedia, il film "Killing Hasselhoff" del 2017.

Dal punto di vista sentimentale inizia una relazione alla fine del 2010 con la cantante e attrice Selena Gomez. La relazione dura fino al novembre 2012, tuttavia la storia vive varie fasi alterne fino al mese di marzo 2018.

Justin Bieber con Hailey Baldwin

Justin Bieber con Hailey Baldwin

Nel 2016 è il primo artista a superare i 10 miliardi di visualizzazioni su Vevo.

Pochi mesi dopo, il 13 settembre 2018, Justin Bieber sposa Hailey Baldwin, modella statunitense (figlia di Stephen Baldwin e nipote di Alec Baldwin). La coppia si unisce in matrimonio civilmente a New York.

Dopo un 2019 ricco di collaborazioni, tra cui spiccano quelle con Ed Sheeran (con il brano "I Don't Care") e quella con Dan + Shay (con il brano "10.000 Hours"), fa uscire un nuovo album di inediti.

Nel 2020 torna quindi con "Changes", disco che dedica interamente alla moglie, di cui si dichiara profondamente innamorato.

Gli anni 2020

Nel 2021 esce "Justice", sesto album in studio. Nello stesso anno è l'artista più ascoltato nella storia della piattaforma Spotify, con un picco di 94 milioni di ascoltatori mensili (record poi battuto solo da The Weeknd e Taylor Swift).

All'inizio del 2023 vende i suoi diritti di pubblicazione musicale e le quote del catalogo di registrazione (fino a tutto il 2021) per oltre $200 milioni.

Frasi di Justin Bieber

12 fotografie

Foto e immagini di Justin Bieber

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Justin Bieber. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Justin Bieber.

Venerdì 29 gennaio 2016 21:55:08

Senti caro justin non so se leggerai questo messaggio na il mio desideri piu grande sarebbe incontrarci quando hai fatto we doiumean mi sono ingelosita io ho solo 13quasi . Ma so che se mi incontrasti ti amerei per sempre fatti vivo ti amo per sempre

Martedì 25 settembre 2012 14:46:48

per me justin bieber è un mito..e non smettera mai di esserlo!!:D non mi interessa quello che dicono gli altri di lui..tanto i falsi sono loro!!:D

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Youtube Justin Timberlake Stevie Wonder Barack Obama Michelle Obama Terremoto David Letterman Ben Stiller Zoolander 2 Selena Gomez Ed Sheeran Taylor Swift Musica

San Gabriele dell'Addolorata

San Gabriele dell'Addolorata

Santo cattolico italiano
α 1 marzo 1838
ω 27 febbraio 1862
Ana Hickmann

Ana Hickmann

Modella brasiliana
α 1 marzo 1981
Beppe Fenoglio

Beppe Fenoglio

Scrittore e partigiano italiano
α 1 marzo 1922
ω 18 febbraio 1963
Enzo Avitabile

Enzo Avitabile

Sassofonista, compositore e cantautore italiano
α 1 marzo 1955
Gene Gnocchi

Gene Gnocchi

Comico e presentatore tv italiano
α 1 marzo 1955
Georg Simmel

Georg Simmel

Sociologo tedesco
α 1 marzo 1858
ω 28 settembre 1918
Glenn Miller

Glenn Miller

Musicista jazz e direttore d'orchestra statunitense
α 1 marzo 1904
ω 15 dicembre 1944
Javier Bardem

Javier Bardem

Attore spagnolo
α 1 marzo 1969
Lamberto Dini

Lamberto Dini

Politico ed economista italiano
α 1 marzo 1931
Luigi Luzzatti

Luigi Luzzatti

Giurista, economista e politico italiano
α 1 marzo 1841
ω 29 marzo 1927
Marco Valerio Marziale

Marco Valerio Marziale

Poeta romano
α 1 marzo 40
ω Anno 104
Natalia Titova

Natalia Titova

Ballerina russa
α 1 marzo 1974
Oskar Kokoschka

Oskar Kokoschka

Pittore austriaco
α 1 marzo 1886
ω 22 febbraio 1980
Ron Howard

Ron Howard

Regista e attore statunitense
α 1 marzo 1954
Sandro Botticelli

Sandro Botticelli

Pittore italiano
α 1 marzo 1445
ω 17 maggio 1510
Yitzhak Rabin

Yitzhak Rabin

Statista israeliano
α 1 marzo 1922
ω 4 novembre 1995
RM (Kim Nam-joon)

RM (Kim Nam-joon)

Rapper sudcoreano, BTS
α 12 settembre 1994
J-Hope

J-Hope

Cantante rap sudcoreano, BTS
α 18 febbraio 1994
Rkomi

Rkomi

Rapper e cantautore italiano
α 19 aprile 1994
HU (Federica Ferracuti)

HU (Federica Ferracuti)

Cantante e musicista italiana
α 11 aprile 1994
Lazza

Lazza

Rapper italiano
α 22 agosto 1994
Tedua

Tedua

Rapper italiano
α 21 febbraio 1994
Adua Del Vesco

Adua Del Vesco

Attrice italiana
α 26 novembre 1994
Cameron Dallas

Cameron Dallas

Attore e celebrità web statunitense
α 8 settembre 1994
Carlos Sainz

Carlos Sainz

Pilota F1 spagnolo
α 1 settembre 1994
Elettra Lamborghini

Elettra Lamborghini

Personaggio tv e cantante italiana
α 17 maggio 1994
Fabio Rovazzi

Fabio Rovazzi

Cantante e youtuber italiano
α 18 gennaio 1994
Fabio Basile

Fabio Basile

Atleta italiano, campione di judo
α 7 ottobre 1994
Federico Rossi

Federico Rossi

Cantante italiano del duo Benji e Fede
α 22 febbraio 1994
Federico Bernardeschi

Federico Bernardeschi

Calciatore italiano
α 16 febbraio 1994
Francesca Sofia Novello

Francesca Sofia Novello

Modella e influencer italiana
α 14 ottobre 1994
Georgina Rodriguez

Georgina Rodriguez

Modella spagnola
α 27 gennaio 1994
Giulia Luzi

Giulia Luzi

Cantante italiana
α 3 gennaio 1994
Gregorio Paltrinieri

Gregorio Paltrinieri

Atleta italiano, nuoto
α 5 settembre 1994
Harry Styles

Harry Styles

Cantante e attore inglese
α 1 febbraio 1994
Ignazio Boschetto

Ignazio Boschetto

Cantante italiano, Il Volo
α 4 ottobre 1994
Marcell Jacobs

Marcell Jacobs

Atleta italiano
α 26 settembre 1994
Martina Hamdy

Martina Hamdy

Modella e personaggio tv italiana
α 13 gennaio 1994
Michele Bravi

Michele Bravi

Cantante italiano
α 19 dicembre 1994
Nikita Pelizon

Nikita Pelizon

Modella e influencer italiana
α 20 marzo 1994
Rocco Hunt

Rocco Hunt

Rapper, cantante rap italiano
α 21 novembre 1994
Soleil Sorge

Soleil Sorge

Personaggio tv e influencer italiana di origini statunitensi
α 5 luglio 1994