Michele Bravi

Michele Bravi

Michele Bravi

Biografia

Michele Bravi nasce il 19 dicembre del 1994 a Città di Castello, in provincia di Perugia. Appassionato di musica sin da bambino, studia pianoforte e chitarra e canta nel coro dei bambini della sua città. Iscrittosi al liceo classico, si diploma e, una volta concluso il percorso di studi, si iscrive ai provini di "X Factor". Viene scelto come concorrente della categoria Under Uomini, destinata ai ragazzi di età compresa tra i diciotto e i ventiquattro anni, guidata da Morgan.

L'esperienza di X Factor

Nel corso della settima edizione della trasmissione si fa apprezzare da Tiziano Ferro, che insieme con Zibba scrive per lui "La vita e la felicità", inedito grazie al quale si aggiudica la finale del talent show di Sky (dicembre 2013).

Il brano cantato da Michele Bravi arriva al primo posto nella classifica Fimi delle canzoni più vendute. Superando le 15mila copie viene certificato disco d'oro il 24 gennaio del 2014. Nel frattempo, è stato pubblicato anche l'EP omonimo, al cui interno oltre al singolo sono presenti alcune tra le cover che Michele Bravi ha proposto durante "X Factor".

Michele Bravi, dopo X Factor

Dopo la pubblicazione del videoclip de "La vita e la felicità", Bravi viene scelto per cantare il pezzo principale della colonna sonora di "Sotto una buona stella", commedia diretta da Carlo Verdone.

Il singolo, che è composto da Federico Zampaglione, viene distribuito a partire dal 13 febbraio del 2014, accompagnato da un videoclip in cui compaiono i protagonisti del film, Paola Cortellesi e lo stesso Carlo Verdone. Nel maggio del 2014 il giovane umbro pubblica "Un giorno in più".

Il primo album

Il singolo anticipa "A passi piccoli", il suo primo album, distribuito dal 10 giugno. Il disco include undici inediti, scritti tra gli altri da Daniele Magro, Gigi D'Alessio, Luca Carboni, Giorgia, Federico Zampaglione, Tiziano Ferro, Emilio Munda e Piero Romitelli.

Dopo avere cambiato etichetta discografica ed essere passato alla Universal Music Group, all'inizio del 2015 Michele Bravi apre un canale Youtube, in cui pubblica con cadenza settimanale video in cui si racconta ai fan andando a comporre quello che definisce un "Viaggio in costruzione".

Nel frattempo lavora al suo secondo EP, che esce il 2 ottobre e che si intitola "I hate music", totalmente in inglese, anticipato dal singolo "The days". Il disco include sette brani, nessuno dei quali in italiano, tutti inediti a parte "The fault in our stars", cover di una canzone di Troye Sivan, celebre youtuber australiano.

"I Hate Music" è un'ammissione di colpa. Dopo X Factor non capivo più chi ero e non ero sicuro che cantare fosse la mia strada. È uno sfogo contro me stesso: ho tirato fuori la mia rabbia e negatività e l'ho trasformata in energia.

Gli impegni successivi

A dicembre del 2015 Michele Bravi torna sul palco di "X Factor", questa volta come ospite, proponendo il singolo "Sweet suicide", mentre nel mese di febbraio seguente avvia l'I Hate Music Tour.

Dopo essere stato candidato ai Nickelodeon Kids' Choice Awards 2016 ed aver cantato al Nickelodeon Slime Fest, Michele Bravi si guadagna la partecipazione al Festival di Sanremo del 2017. E', infatti, uno dei ventidue concorrenti della manifestazione canora presentata da Carlo Conti, dove propne il brano "Il diario degli errori". Nel 2018 partecipa al brano "Nero Bali" con Elodie e Gué Pequeno: uscito a maggio, nel mese di luglio diventa disco d'oro.

Frasi di Michele Bravi

10 fotografie

Foto e immagini di Michele Bravi

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Michele Bravi. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Michele Bravi.

Lunedì 13 aprile 2020 12:42:54

Ciao Michele,
Sono Enrico, Docente all'Università L:Einaudi di Torino ed al Conservatorio Ghedini di Cuneo., ma oggi in pensione, Ho 73 anni, ma ti ho seguito da quando eri a X Factor.
Ti ho sentito e mi ha molto colpito il brano che hai presentato a San Remo, "il diario degli errori" un tuo modo particolare di presentarlo, dove scaturiva dentro te, quella vena malinconica, oserei dire quasi personale, come fosse autobiografica.,. .. bhe mi ha veramente commosso,
Mi piace molto quel tuo modo di fare, mai con eccessi, ma sempre misurato, quella tua compostezza, la tua gentilezza, la tua capacità di entrare in sintonia con i ragazzi di "Amici".. un ragazzo come tanti ma diverso dagli altri, e senza porti in quello sgabello alto che molti tuoi colleghi si pongono perchè si sentono artisti ed artisti arrivati... Tu no, traspare quella umiltà, trasmessa da una sana educazione ricevuta..
Le vicissitudini della vita, i concerti che eseguivo all'estero, mi tenuto lontano da ciò che facevi...
Un giorno parlando con un mio allievo tuo acceso fan ho chiesto del come mai non ho più sentito parlare di "Bravi"... e mi ha raccontato di quanto ti era successo, dell'incidente accorso. Mi ha fatto vedere la registrazione che aveva fatto dell'intervista che avevi rilasciato a "Verissimo"-
Ecco mi ha colpito di nuovo quella tua sensibilità, quella tua delicatezza nel trattare quanto avvenuto, del grande sforzo affrontato per superare ciò che molti menefreghisticamente l'avrebbero fatto in molto meno tempo... mi ha commosso, quel tuo discorso, mi ha commosso come lo hai presentato, come lo hai affrontato... mi ha commosso vederti "cambiato"... non era il volto di un Michele che conoscevo, ma il volto di una persona consapevole, non distrutta, no, perchè la vita continua, e tu sai farlo con la consapevolezza di chi non se ne frega degli "altri", ma affronta con coraggio assumendosi quelle responsabilità che molti sfuggono... Per questo mi è sempre piaciuto "quel ragazzo" che si è sempre messo in discussione, verso se stesso, verso gli altri. Hai tutta la mia stima ed ammirazione, sei giovane d'età, ma sai essere un uomo, un uomo, un Artista così pochiin giro per il mondo. Dico da sempre ai miei ragazzi, quando vi sedete alla consolle di uno strumento non fate arrivare dei rumori alle orecchie della gente, ma note che tocchino il cuore di chi vi ascolta... e la tua voce quando canti e per come canti, mi tocca sempre il mio cuore... Auguri per il tuo oggi Michele, auguri p er il tuo domani, auguri per sempre.. Enrico

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Morgan Tiziano Ferro Carlo Verdone Federico Zampaglione Paola Cortellesi Gigi D'alessio Luca Carboni Giorgia Carlo Conti Elodie Gué Pequeno Sanremo 2017 Sanremo 2022 Musica

Maninni

Maninni

Cantante italiano
α 19 dicembre 1997
Alberto Tomba

Alberto Tomba

Atleta italiano, sci
α 19 dicembre 1966
Antonio Rossi

Antonio Rossi

Ex atleta canoista e politico italiano
α 19 dicembre 1968
Edith Piaf

Edith Piaf

Cantante francese
α 19 dicembre 1915
ω 10 ottobre 1963
Elisa Toffoli

Elisa Toffoli

Cantante italiana
α 19 dicembre 1977
Guido Gozzano

Guido Gozzano

Poeta e scrittore italiano
α 19 dicembre 1883
ω 9 agosto 1916
Italo Svevo

Italo Svevo

Scrittore italiano
α 19 dicembre 1861
ω 13 settembre 1928
Jake Gyllenhaal

Jake Gyllenhaal

Attore statunitense
α 19 dicembre 1980
Paolo Giordano

Paolo Giordano

Scrittore e fisico italiano
α 19 dicembre 1982
Tove Villfor

Tove Villfor

Ballerina svedese
α 19 dicembre 1996
RM (Kim Nam-joon)

RM (Kim Nam-joon)

Rapper sudcoreano, BTS
α 12 settembre 1994
J-Hope

J-Hope

Cantante rap sudcoreano, BTS
α 18 febbraio 1994
Rkomi

Rkomi

Rapper e cantautore italiano
α 19 aprile 1994
HU (Federica Ferracuti)

HU (Federica Ferracuti)

Cantante e musicista italiana
α 11 aprile 1994
Lazza

Lazza

Rapper italiano
α 22 agosto 1994
Tedua

Tedua

Rapper italiano
α 21 febbraio 1994
Adua Del Vesco

Adua Del Vesco

Attrice italiana
α 26 novembre 1994
Cameron Dallas

Cameron Dallas

Attore e celebrità web statunitense
α 8 settembre 1994
Carlos Sainz

Carlos Sainz

Pilota F1 spagnolo
α 1 settembre 1994
Elettra Lamborghini

Elettra Lamborghini

Personaggio tv e cantante italiana
α 17 maggio 1994
Fabio Rovazzi

Fabio Rovazzi

Cantante e youtuber italiano
α 18 gennaio 1994
Fabio Basile

Fabio Basile

Atleta italiano, campione di judo
α 7 ottobre 1994
Federico Rossi

Federico Rossi

Cantante italiano del duo Benji e Fede
α 22 febbraio 1994
Federico Bernardeschi

Federico Bernardeschi

Calciatore italiano
α 16 febbraio 1994
Francesca Sofia Novello

Francesca Sofia Novello

Modella e influencer italiana
α 14 ottobre 1994
Georgina Rodriguez

Georgina Rodriguez

Modella spagnola
α 27 gennaio 1994
Giulia Luzi

Giulia Luzi

Cantante italiana
α 3 gennaio 1994
Gregorio Paltrinieri

Gregorio Paltrinieri

Atleta italiano, nuoto
α 5 settembre 1994
Harry Styles

Harry Styles

Cantante e attore inglese
α 1 febbraio 1994
Ignazio Boschetto

Ignazio Boschetto

Cantante italiano, Il Volo
α 4 ottobre 1994
Justin Bieber

Justin Bieber

Cantautore, musicista e attore canadese
α 1 marzo 1994
Marcell Jacobs

Marcell Jacobs

Atleta italiano
α 26 settembre 1994
Martina Hamdy

Martina Hamdy

Modella e personaggio tv italiana
α 13 gennaio 1994
Nikita Pelizon

Nikita Pelizon

Modella e influencer italiana
α 20 marzo 1994
Rocco Hunt

Rocco Hunt

Rapper, cantante rap italiano
α 21 novembre 1994
Soleil Sorge

Soleil Sorge

Personaggio tv e influencer italiana di origini statunitensi
α 5 luglio 1994