Filippo Nardi
Biografia
Filippo Nardi nasce il 30 maggio del 1969 a Londra, discendente della famiglia toscana di nobili origini dei Nardi-Dei. La madre è una donna nata a Londra da genitori ebrei di nazionalità polacca e ucraina scappati dal nazismo. Una nonna è araba. Il padre invece è fiorentino e incontrò la madre quando andò a studiare all'accademia delle belle arti di Firenze, in affitto dalla nonna paterna. Una volta sposati, i genitori sono tornati nella capitale inglese, dove Filippo è nato e cresciuto.
Dopo un periodo di attività nel campo della produzione musicale (musica house e da discoteca) e come disc jockey, si trasferisce in Italia in modo permanente nel 1996 quando prende in gestione una scuola di Windsurf in Toscana.
Ho fatto la mia prima produzione musicale per la Virgin Records nel 1988. Al tempo dovevi avere un idea, andare in studio, il tempo era limitato perché era tutto su nastro, oggi è tutto diverso! Le mie prime esperienze come dj le ho fatte facendo le aperture a Paul Anderson, che secondo me è stato il primo dj house in Europa. Poi ho fatto tutti i rave a Londra, quelli famosi, si chiamavano Sunrise, ho lavorato a "The WeG", "The Heaven" con Mark Moore quello di S'Express, poi ho fatto una stagione ad Ibiza nel 1989 della quale ricordo molto poco.
Gli anni 2000 e la notorietà
Nell'autunno del 2001 all'età di trentadue anni prende parte alla seconda edizione del "Grande Fratello", reality show condotto da Daria Bignardi su Canale 5, ma abbandona il gioco dopo appena tredici giorni a causa dell'insofferenza al regolamento dovuta, in particolare, all'assenza di sigarette.
Uscito dalla casa, viene preso di mira dalla Gialappa's Band e da Fabio de Luigi che a "Mai Dire Grande Fratello" fa di lui un'imitazione spassosa che aiuta a renderlo ancora più celebre.
Sono stato solo dieci giorni nella casa, ma ne avevo capito il meccanismo, la regia doveva continuamente provocarti per avere una reazione. Probabilmente quelli della regia si aspettavano che io fingessi di voler uscire, invece io quando mi arrabbio non fingo, me ne vado via veramente! Si aspettavano che avrei fatto qualsiasi cosa pur di restare in televisione, in effetti in Italia molta gente farebbe qualsiasi cosa pur di restare in televisione. Io no! Poi è nato questo meccanismo di andare ospite nelle discoteche a firmare autografi, che mi sembra primo di essere un ladro e secondo una stupidità totale!
Partecipa poi su Raidue al programma di Piero Chiambretti "Chiambretti c'è", a dispetto del contratto in esclusiva sottoscritto con la Aran, società produttrice del reality, che non gli consentirebbe di essere in onda su altre reti.
Nella stagione televisiva 2002/2003 Filippo Nardi diventa inviato delle "Iene", su Italia 1, mentre nell'estate seguente presenta, sempre su Italia 1, l'anteprima del "Festivalbar", intervistando i cantanti ospiti della manifestazione canora.
Dopo aver presentato la finale di "Miss Muretto" al fianco di Claudio Lippi, torna alle "Iene" e lavora in molte discoteche in qualità di disc jockey. Nel 2004 Nardi è ancora alla guida dell'anteprima del "Festivalbar", dove torna nel 2007.
Dopo aver fatto parte del cast di "Loveline", programma di educazione sessuale condotto su Mtv da Camila Raznovich, continua a lavorare come produttore discografico e dj nel contesto della musica house, dove è conosciuto con il nome d'arte di Uncle Dog. È impegnato, tra l'altro, al Tenax di Firenze, all'Echoes di Riccione, al Toqueville di Milano e al Mazoom di Sirmione.
Filippo Nardi negli anni 2010
Nel 2011 è protagonista con la chef Carmelita Caruana della serie tv "Squisito!", registrata in lingua inglese. L'anno successivo è su La7d con "Mamma mia che settimana", ospite fisso di Camila Raznovich, dove ha modo di parlare della sua paternità.
Nel gennaio del 2018 torna in tv come concorrente di un reality: è nel cast dei concorrenti dell'"Isola dei Famosi", su Canale 5, a cui prende parte un'altra ex concorrente del "Grande Fratello", Francesca Cipriani.
[Sulla sua partecipazione all'Isola dei Famosi] Non porto un personaggio, porto me stesso e questo per i miei amici è il vero rischio. Però sono meno impulsivo di una volta: all'inizio mi metto da parte e osservo. Ho il brutto presentimento che starò sulle palle a molti.
È alto 184 centimetri e pesa 90 Kg. È papà di Zack, ma della sua vita privata, Filippo lascia trapelare pochissimo.
Filippo Nardi Dei sui social network
È attivo su vari canali. Di seguito i collegamenti e gli indirizzi URL.
Frasi di Filippo Nardi
Foto e immagini di Filippo Nardi
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Filippo Nardi.
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Filippo Nardi. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Filippo Nardi.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Daria Bignardi Fabio De Luigi Piero Chiambretti Claudio Lippi Camila Raznovich Francesca Cipriani L'Isola dei Famosi 2018 L'Isola dei Famosi 2019 TV