Vigor Bovolenta
Biografia • Oltre l'ostacolo
Vigor Bovolenta nasce il giorno il 30 maggio 1974 a Contarina, in provincia di Rovigo.
È ricordato come uno dei più importanti atleti dello sport della pallavolo azzurra nel periodo che va dalla seconda metà degli anni Novanta ai primi del nuovo millennio.
La sua carriera è durata oltre vent'anni ai massimi livelli e l'ha visto morire in campo a causa di un malore il giorno 25 marzo 2012 a Macerata.
Il suo ruolo era quello di centrale; l'esordio di Bovolenta risale al 1990 con i dilettanti della squadra di Polesella; viene poi ingaggiato da "Il Messaggero" di Ravenna. L'esordio in prima squadra con la formazione romagnola avviene nella stagione 1990-1991, vincendo subito scudetto e Coppa Italia. A Ravenna vincerà poi tre Coppe dei Campioni, una Coppa CEV e due Supercoppe Europee.
L'esordio di Vigor Bovolenta con la maglia della nazionale italiana avviene il 3 maggio 1995 a Cuba (la partita giocata a L'Avana, viene vinta dai cubani per 3-1)
Tra le maglie che il giocatore veste in seguito ci sono quelle delle squadre di Ferrara, Roma, Palermo, Modena (con cui vince lo scudetto 2001-2002) e Piacenza (con cui arriva a giocare tre finali scudetto e vince una Top Teams Cup).
Tra i più importanti successi di Bovolenta con la maglia azzurra ricordiamo: la medaglia di argento alle Olimpiadi di Atlanta 1996, una Coppa del Mondo, due Europei e quattro edizioni della World League.
La sua carriera di professionista conta oltre 550 partite in serie A1 in 21 anni di carriera, fino al 2011.
La sua ultima partita è quella giocata in serie B-2 sabato 24 marzo 2012 con la maglia del Volley Forlì; gli avversari sono i ragazzi della Lube di Macerata. Dopo le ore 22,00 nel terzo Vigor va in battuta, gettato la palla oltre la rete e subito chiede soccorso per un malore improvviso.
Dopo gli immediati soccorsi e una corsa all'ospedale vicino in gravissime condizioni, è morto.
Vigor Bovolenta, che con la famiglia viveva a Ravenna, lascia la moglie Federica Lisi (anch'ella ex giocatrice di pallavolo) e quattro figli.
Foto e immagini di Vigor Bovolenta
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Vigor Bovolenta.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Sport Della Pallavolo Olimpiadi Sport