Biografie

Margaret Oliphant

Margaret Oliphant
Margaret Oliphant nelle opere letterarie Libri in lingua inglese

Biografia Dolori vittoriani

Margaret Oliphant Wilson nasce il 4 aprile 1828 a Wallyford, Midlothian, Scozia. Il padre, Francis W. Wilson, è impiegato statale e bancario. La madre, Margaret Oliphant, avida lettrice, si dedica all'istruzione della figlia senza mancare di trasmetterle l'interesse per la storia e la cultura scozzese.

La famiglia apparteneva alla "Free Church of Scotland", considerata una setta radicale del Presbiterianesimo. In seguito la scrittrice abbandonerà i principi rigorosi di questa setta protestante pur mantenendo un fermo teismo per tutta la sua vita.

Sebbene all'età di dieci anni si trasferisca con la famiglia a Liverpool, dove trascorre la maggior parte degli anni formativi e dell'età adulta, continua a riconoscersi con la tradizione scozzese.

Nel 1849 viene pubblicato il suo primo romanzo, "Passages in the Life of Margaret Maitland". Qualche anno dopo incontra a Londra il cugino Francis Wilson Oliphant (Frank), pittore di vetrate per chiese che diventerà suo marito.

I primi anni di matrimonio non sono facili e non mancano i momenti difficili. Dei primi cinque figli nati dopo il matrimonio ne sopravvivono solo due: Maggie e Cyril (Tiddy).

Nell'arco di pochi anni perde l'amatissima madre e il marito di tubercolosi. Frank muore nell'ottobre del 1859 a Roma dove Margaret aveva portato la famiglia nella speranza che il clima giovasse alla salute del compagno. Due mesi dopo la morte del marito nasce Francis Romano (Cecco) l'ultimo dei suoi figli.

Tornata in Inghilterra, inizia la fortunata pubblicazione seriale di "The Chronicles of Carlingford" su Blackwood's Edinburgh Magazine, considerato il suo più grande successo editoriale; la felicità viene spezzata però dalla morte improvvisa a Roma della figlia Maggie, di soli dieci anni.

Dopo l'ennesima tragedia torna a casa e con la famiglia si trasferisce a Windsor per stare vicina ai figli che studiano a Eton. La grande casa nel quartiere residenziale londinese diventa punto di riferimento e accoglienza per i parenti e gli amici della scrittrice.

Finiti gli studi, i due figli faticano a trovare la propria strada nella vita, collezionando un fallimento dopo l'altro. Dopo una lunga malattia, il più grande dei due, Cyril, muore all'età di 34 anni e quattro anni più tardi viene a mancare anche Cecco.

Margaret vede i festeggiamenti per il giubileo della regina Vittoria, ma poco dopo si ammala; muore il 25 giugno 1897 nella sua casa di Wimbledon, ultima sua residenza.

Margaret Oliphant fu un'autentica "donna vittoriana", instancabile, viaggiò a lungo, mantenne una grande famiglia tramite il suo lavoro e soprattutto fu autrice di un numero sorprendente di opere. Pubblicò circa cento romanzi e diversi racconti, innumerevoli articoli e recensioni per periodici prestigiosi, biografie, libri di storia, di viaggio e per l'infanzia, traduzioni e prosa di argomento religioso.

Fra i romanzi più popolari ricordiamo: "Miss Marjoribanks" della serie "The Chronicles of Carlingford", "Hester e Kirsteen", romanzi di ambientazione scozzese. Altrettanto famosi i racconti "soprannaturali", fra cui "The Library Window" e la "Autobiography".

Aforismi di Margaret Oliphant

2 fotografie

Foto e immagini di Margaret Oliphant

Commenti

Non ci sono commenti per Margaret Oliphant.

Argomenti e biografie correlate

Margaret Oliphant nelle opere letterarie Libri in lingua inglese

16 biografie

Nati lo stesso giorno di Margaret Oliphant

Ernst Theodor Amadeus Hoffmann

Ernst Theodor Amadeus Hoffmann

Scrittore e compositore tedesco
α 24 gennaio 1776
ω 25 giugno 1822
Farrah Fawcett

Farrah Fawcett

Attrice statunitense
α 2 febbraio 1947
ω 25 giugno 2009
George A. Custer

George A. Custer

Generale statunitense
α 5 dicembre 1839
ω 25 giugno 1876
Jacques Cousteau

Jacques Cousteau

Oceanografo francese
α 11 giugno 1910
ω 25 giugno 1997
Michael Jackson

Michael Jackson

Cantante statunitense
α 29 agosto 1958
ω 25 giugno 2009
Dante Gabriel Rossetti

Dante Gabriel Rossetti

Pittore e poeta inglese
α 12 maggio 1828
ω 9 aprile 1882
George Meredith

George Meredith

Scrittore e poeta inglese
α 12 febbraio 1828
ω 18 maggio 1909
Henrik Ibsen

Henrik Ibsen

Poeta e drammaturgo norvegese
α 20 marzo 1828
ω 23 maggio 1906
Jules Verne

Jules Verne

Scrittore francese
α 8 febbraio 1828
ω 24 marzo 1905
Lev Tolstoj

Lev Tolstoj

Scrittore russo
α 9 settembre 1828
ω 20 novembre 1910
Teresa di Lisieux

Teresa di Lisieux

Suora e mistica francese
α 2 gennaio 1873
ω 30 settembre 1897
Johannes Brahms

Johannes Brahms

Compositore tedesco
α 7 maggio 1833
ω 3 aprile 1897