Biografie

Alfred Sisley

Alfred Sisley
Alfred Sisley nelle opere letterarie Libri in lingua inglese

Biografia Soddisfazioni tardive

Alfred Sisley nasce a Parigi il 30 ottobre 1839 da una famiglia inglese che si è trasferita a Parigi; il padre è un importante commerciante di cotone e di caffè. Finiti gli studi in Francia, il padre vuole che Alfred si occupi degli affari familiari ed è per questo motivo che lo manda a studiare economia a Londra.

Durante il suo soggiorno a Londra, il giovane si rende conto di non essere interessato agli studi economici, scoprendo presto la sua passione per l'arte. A Londra si reca nei musei e studia attentamente le opere artistiche di William Turner, John Constable e Richard Bonnington. Nel 1861 torna a Parigi, deciso a intraprendere la carriera artistica. Fortunatamente ottiene l'appoggio morale e finanziario della famiglia, accortasi del grande talento artistico del ragazzo.

Nello stesso anno inizia a partecipare ai corsi tenutisi nel celebre atelier di Charles Gleyre. I corsi sono seguiti anche da altri futuri artisti impressionisti come Pierre Auguste Renoir, Frédéric Bazille e Claude Monet con i quali stringe una forte amicizia. L'artista fa delle passeggiate lungo la capitale parigina e nei pressi della Foresta di Fontainebleau con i suoi amici pittori con l'intento di dipingere le spettacolari vedute paesaggistiche. Essi, per dipingere, si recano spesso anche a Marlotte e a Chailly.

Tre anni dopo lo studio artistico di Gleyre chiude e il pittore diventa allievo dell'artista Camille Corot, celebre per la realizzazione di dipinti aventi come oggetto i paesaggi naturali. Nel 1866 partecipa al Salon con due dipinti. In questo periodo, conosce Eugénie Lescouezec, fiorista e modella con cui ha una relazione amorosa e che sposa nello stesso anno. Dalla relazione tra i due nascono due bambini, Pierre e Jeanne Adèle. Il padre non accetta la relazione tra il figlio e Eugénie, per cui non lo sostiene più dal punto di vista finanziario, togliendogli la rendita.

Nonostante le gravi difficoltà finanziarie, il pittore riesce a partecipare con alcune opere al Salon nel 1868 e nel 1870. In questo biennio la Francia è coinvolta nel conflitto franco-prussiano, evento che sconvolge la vita dell'artista e dei suoi amici impressionisti in seguito alla morte sul fronte di guerra dell'amico Frédéric Bazille, il quale si è arruolato.

In questi anni, non avendo l'appoggio economico della famiglia, si rende conto che la pittura per lui deve diventare una professione che gli deve procurare il sostentamento per sé e per la sua famiglia. Per questo motivo decide di lasciare Parigi e di stabilirsi ad Argenteuil per risparmiare.

Ad Argenteuil si è stabilito anche il suo amico Claude Monet, che nel 1872 gli presenta il proprietario della Galleria d'arte londinese Paul Durand-Ruel, che acquista alcune tele di Alfred Sisley. L'anno seguente sono esposte nella Galleria di Durand- Ruel quattro sue opere.

Il pittore per ben due volte tenta invano di ottenere la cittadinanza francese, che però non gli viene concessa. Nel 1874 partecipa alla prima mostra impressionista presso lo studio fotografico di Nadar e poi trascorre alcuni mesi in Inghilterra. L'anno dopo cambia residenza, stabilendosi a Marly-le-Roi. Insieme agli altri artisti impressionisti espone nuove opere d'arte nei due anni successivi e nel 1882.

A causa del fallimento finanziario di Paul Durand-Ruel, Sisley e gli altri artisti impressionisti si trovano in difficoltà finanziarie, per cui sono costretti a vendere molte delle loro opere all'asta. Le aste però si rivelano fallimentari.

Alfred Sisley cambia più volte residenza, trasferendosi prima a Sèvres e poi a Veneux-Nadon. Grazie al miglioramento della situazione economico-finanziaria di Durand-Ruel, che gli acquista alcune tele, migliora sensibilmente la sua situazione economica.

Nello stesso anno si trasferisce a Moret-sur-Loing e il gallerista londinese organizza un'esposizione personale dell'artista, presentando circa settanta opere. La mostra si rivela fallimentare e Alfred Sisley, deluso, non partecipa all'ultima mostra impressionista tenutasi nel 1886.

Paul Durand-Ruel però continua a organizzare nuove mostre contenenti sue opere sia nella Galleria di Parigi sia nella Galleria di New York. Dal 1892 il pittore inizia a esporre le sue opere presso il Salon de la Société Nationale des Beaux-Arts.

Alfred Sisley muore a 59 anni a Moret Sur Loing il 29 gennaio 1899 da cittadino britannico.

Frasi di Alfred Sisley

3 fotografie

Foto e immagini di Alfred Sisley

Commenti

Non ci sono commenti per Alfred Sisley.

Argomenti e biografie correlate

Alfred Sisley nelle opere letterarie Libri in lingua inglese

8 biografie

Nati lo stesso giorno di Alfred Sisley

Giorgio III

Giorgio III

Monarca inglese
α 4 giugno 1738
ω 29 gennaio 1820
Aleksandr Puskin

Aleksandr Puskin

Poeta, scrittore e drammaturgo russo
α 6 giugno 1799
ω 29 gennaio 1837
Carlo Cassola

Carlo Cassola

Scrittore e saggista italiano
α 17 marzo 1917
ω 29 gennaio 1987
Ioannis Metaxas

Ioannis Metaxas

Dittatore greco
α 12 aprile 1871
ω 29 gennaio 1941
Oscar Luigi Scalfaro

Oscar Luigi Scalfaro

Nono Presidente della Repubblica Italiana
α 9 settembre 1918
ω 29 gennaio 2012
Robert Frost

Robert Frost

Poeta statunitense
α 26 marzo 1874
ω 29 gennaio 1963
Charles Sanders Peirce

Charles Sanders Peirce

Matematico, filosofo e semiologo statunitense
α 10 settembre 1839
ω 19 aprile 1914
George A. Custer

George A. Custer

Generale statunitense
α 5 dicembre 1839
ω 25 giugno 1876
Luigi Capuana

Luigi Capuana

Scrittore, giornalista, critico e verista italiano
α 28 maggio 1839
ω 29 novembre 1915
Paul Cézanne

Paul Cézanne

Pittore francese
α 19 gennaio 1839
ω 22 ottobre 1906
Sully Prudhomme

Sully Prudhomme

Poeta francese, 1° Premio Nobel
α 16 marzo 1839
ω 6 settembre 1907
Félix Faure

Félix Faure

7° Presidente della Repubblica francese
α 30 gennaio 1841
ω 16 febbraio 1899
Giovanni Segantini

Giovanni Segantini

Pittore italiano
α 15 gennaio 1858
ω 28 settembre 1899
Robert Bunsen

Robert Bunsen

Chimico e fisico tedesco
α 31 marzo 1811
ω 16 agosto 1899