Tim Walker
Biografia
Tim Walker, classe 1970, è un fotografo di moda. La sua passione per la fotografia è iniziata presso la biblioteca Condé Nast di Londra dove ha lavorato all'archivio di Cecil Beaton per un anno, prima dell'Università. Si è laureato in fotografia all'Exeter College of Art: Tim Walker ha ottenuto il terzo premio come Giovane fotografo indipendente dell'anno. Nel 1994 ha lavorato come assistente fotografico freelance a Londra, poi il trasferimento a New York City come assistente a tempo pieno di Richard Avedon.
La sua carriera ha inizio a 25 anni di età grazie alla collaborazione con Vogue.
Fashion Photography is about selling dreams and not clothes.
(La fotografia di moda riguarda la vendita di sogni e non di vestiti)
È una frase di Irving Penn, che il fotografo londinese Tim Walker ha fatto sua. Infatti i suoi scatti sono storie che sembrano assumere le sembianze di favole. Lo si può definire un sognatore.
Tim Walker negli anni 2000 e 2010
Già nel 2008 la sua prima mostra presso il Design Museum di Londra e il suo primo libro: "Pictures" edito da TeNeues.
Poi nel 2010 il suo primo cortometraggio: "The Lost Explorer", che è stato presentato in anteprima al Festival del film di Locarno in Svizzera e che ha vinto il miglior cortometraggio al Chicago United Film Festival, un anno dopo, nel 2011.
Nel 2012 l'inaugurazione della mostra fotografica "Story Teller" al Somerset House di Londra e anche la pubblicazione del suo libro, "Story Teller" pubblicato da Thames e Hudson.
Le foto di Tim Walker sono incantevoli e delicate: riescono proprio come nelle favole, a catturare l'attenzione dello spettatore e a trasportarlo con la mente in un mondo incantato. Riesce con la sua fantasia a trasformare un mondo fantastico in reale, o quasi. Tutto dentro le sue immagini. Questo perché non usa nessuna manipolazione digitale. Composizione, quantità e dimensione sono elementi che non vengono studiati ad hoc in un mondo digitale, ma sono frutto della sua mente, del suo sguardo: ciò che il fotografo si è trovato realmente davanti ai suoi occhi.
Una caratteristica che contraddistingue Tim Walker è che tutti i suoi set sono a grandezza naturale. Il fotografo britannico è noto in tutto il mondo proprio grazie al suo stile eccentrico e visionario.
Nel suo curriculum ci sono da annoverare diverse e interessanti collaborazioni, ma prima di tutto, la scuola: Walker ha frequentato fotografia a Londra, come già detto, e dopo essersi trasferito a New York negli anni Novanta è diventato primo assistente del famoso fotografo di moda Richard Avedon. È in quel periodo che ha iniziato i suoi primi editoriali per Vogue. Da quel momento in poi ha firmato tantissimi editoriali per le più importanti riviste di moda e non solo: anche campagne pubblicitarie di molti brand della moda internazionale, tra i quali Gucci, Mulberry, Comme des Garcon, Gap, Yohji Yamamoto.
E ancora nel 2018 è Walker a fare le foto per lo storico e iconico calendario Pirelli. Un calendario che è stato realizzato dal fotografo ispirandosi al tema di "Alice nel Paese delle Meraviglie".
Tim è un fotografo che sa coniugare stravaganza e romanticismo, dipingendo immagini magiche e di fascino. Di solito le sue ambientazioni sono dei set surreali che si ispirano, per esempio, ai ricordi, ai sogni, all'arte o alle favole.
Ha pubblicato molti libri fotografici, mentre i suoi scatti sono esposti in modo permanente nella città dove vive e che l'ha adottato, Londra: le sue foto sono presenti nella collezione della National Portrait Gallery e del Victoria and Albert Museum. Per celebrare i suoi 30 anni di carriera è stata organizzata il 21 settembre 2019 una retrospettiva dedicata al fotografo di moda dal titolo "Tim Walker: Wonderrful Things".
Frasi di Tim Walker
Foto e immagini di Tim Walker
Video Tim Walker
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Tim Walker.
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Tim Walker. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Tim Walker.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Richard Avedon Gucci Fotografi Moda