Messaggi e commenti per Enrico Mentana - pagina 52
Messaggi presenti: 871
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Enrico Mentana.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Enrico Mentana
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Enrico Mentana. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Enrico Mentana.
Martedì 14 aprile 2020 17:55:20
Martedì 14 aprile 2020 17:42:38
Gentile Direttore,
Come scriveva Sciascia ci sono vari tipi di uomini e lei, in tutta la sua carriera, ha tenuto la schiena dritta mantenendosi nella categoria degli "Uomini" senza mai scivolare tra gli innumerevoli Quaquaraqua.
cordialmente
Lorenzo Miglioli
Martedì 14 aprile 2020 17:40:01
Milano, 14/4/2020
Direttore Mentana,
ho seguito con attenzione le ultime discussioni sul caso diretta televisiva del Presidente del Consiglio ed attacco ai Signori Meloni e Salvini e la sua precisa presa di posizione in merito. Ed ho seguito anche la sua replica ieri 13 Aprile a chiarimento del suo pensiero. Mi permetta di dissentire su tutta la linea.
Il punto su cui ruota la faccenda, per quanto mi riguarda, non è il MES o l’utilizzo scorretto della diretta, su cui si può discutere, ma la sua frase che riporto parola per parola: “Se l’avessimo saputo non avremmo mandato in onda quella parte della conferenza stampa del Presidente del Consiglio”. Nel settore della comunicazione io telespettatore rappresento, in senso metaforico, il destinatario di tutte le informazioni che giornalmente vengono generate, estremizzando direi che per i media rappresento il cliente: senza di me non avrebbe senso per voi informare. Ed allora sta a me ed a nessun altro setacciare ed elaborare tutte le informazioni che ricevo per partecipare attivamente alla vita sociale ed essere cittadino attivo.
Ecco perché a mio parere lei ha sbagliato a pronunciare quella frase, a prescindere dalla motivazione. E glielo dico perché ho apprezzato, fino a ieri, il suo stile comunicativo improntato all’ obiettività.
La mia delusione, poi, è stata confermata dalla sua replica di ieri sera: bastava dire “ho sbagliato” e la cosa si sarebbe chiusa lì, per me; ha scelto invece di dire “.. era solo il modo per dire che … “ e poi “Noi non censuriamo, qui la libertà è assoluta, ma non c’è la libertà di qualcuno di dire ora va in onda quello che voglio io. Chiaro? ” Lei ha dimenticato che se vuole rispettare il suo telespettatore deve semplicemente fornirgli TUTTE le informazioni in suo possesso; se non lo fa, come ha dichiarato che avrebbe fatto, per me è grave. Per me questa è censura. Chiaro?
E con questo la saluto. Inutile dire che non intendo più seguire il suo TG, come da ieri sera ho iniziato a fare. Poca cosa probabilmente per lei, molto importante per me, perché abbandonare il suo TG fa parte del continuo imperterrito mio setacciare notizie.
Luigi Cassetti
Martedì 14 aprile 2020 17:22:33
Cari commentatori che vi siete erogati il diritto di giudicare il Sig,. Mentana, processare, condannare, insultare, suggerirli cosa deve e non deve dire, pretendere delle scuse... ecc..
Ma chi credete di essere ? degli intoccabili, delle persone pure, perfette senza macchia, persone al di sopra di ogni sospetto, sorgente di verità, luce nelle tenebre, Dio sulla terra,. Vi manca solo la ghigliottina per perfezionare le vostre condanne.
Ma chi è che giudica i vostri pensieri, le vostre idee e le vostre azioni ? Vi processano con lo stesso modo in pubblico ?
Martedì 14 aprile 2020 16:55:34
Buongiorno dott. Mentana capisco le sue posizioni sempre tra incudine e martello. Pensavo di avere trovato un tg abbastanza equilibrato ma mi sono sbagliato. Dopo il suo commento sul P:CM. non la seguirò più.
Cordiali saluti
Martedì 14 aprile 2020 16:46:28
Fortemente deluso dalla polemica scatenata vorrei chiederle le vere ragioni del suo incomprensibile ed inopportuno intervento; non riesco infatti a capire perché un presidente del consiglio non possa, durante una conferenza stampa, smentire false notizie di comune interesse per il paese.
Ritengo la sua critica sul metodo di comunicazione utilizzato da Conte, pura dietrologia, che diventa ancora più esasperata e fuorviante nella pesante, anche se banale, replica di domenica 13 quando, tra le varie amenità, tira in ballo il pensiero sulla"libertà di espressione"(sempre evocata quando fa comodo) alla quale nessuno le ha posto veti.
Convinto che il compito di un TG, compreso quello della sua testata televisiva, sia quello di una corretta informazione, pur se scomoda, ma esente da critiche quando si tratta di temi politici, osservo che il metodo di comunicazione da lei utilizzato, sia nel primo intervento, (che nessuno le ha chiesto) sia nella replica successiva, non è differente da quello utilizzato da Conte (e non mi venga a ciarlare di cariche istituzionali).
Spero che lei possa leggermi, anche se non mi attendo risposta, ma qualche volta le vie del signore...
Un saluto
Egidio Bastianelli
Martedì 14 aprile 2020 16:09:50
Gentile dr Mentana
ma ci si può ridurre così... ma almeno un pò non si vergogna di essere arrivato così in basso!!!
Martedì 14 aprile 2020 15:41:28
Egr. Direttore e p. c. a tutti gli amanti della verità "vera"
Per aver espresso lil suo desiderio di censurare parzialmente il messaggio televisivo di Conte, penso che bastino e avanzino i commenti che mi precedono sul blog. Vorrei però sottolineare che il servizio della sua collaboratrice Sig. Tardoni, su questo argomento, era sostanzialmente propedeutico al suo inadeguato intervento successivo, perchè inesatto o lacunoso. Vero che l'adesione al MES in sede europea era stata opera del ministro Tremonti, rappresentante di un Governo formato da lega e PDL,. Vero che la firma su tale documenta è stata apposta dal Presidente Monti nel 2012 e che la lega e FdI hanno votato contro, ma la giornalista ha omesso di segnalare, per ignoranza, complicità o per incapacità di approfondimento, che il 3 Agosto 2011, come si legge nella circolare dellla presidenza del Consiglio dello stesso giorno, alle h. 10, 50, relatore Giorgetti della Lega, il Consiglio dei ministri n. 149 ha approvato RATIFICA ed ESECUZIONE di Atti Internazionali, tra cui la Decisione 2011/199/UE riguardante il MES, in tale Consiglio dei Ministri era presente la Sig. Meloni in qualità di Ministro della Gioventù,. Rinviando quindi la firma del Decreto avvenuta nel 2012 ad un pura formalità su un atto deciso dal Governo Berlusconi, con la adesione della Lega e del Ministro Meloni. Il fatto che nel 2012 abbiano poi votato contro, non era opposizione a qualcosa di non voluto, ma semplice opposizione al governo Monti. Tutte queste affermazioni sono state confermate dal giornalista Giannini, non proprio un grande estimatore di Conte, pochi minuti dopo nel corso della trasmissione Otto e mezzo. peccato che l'indomani nessun quotidiano, escluso Il fatto Quotidiano, accennasse a questo documento. Questa è la verità "vera", inconfutabile. Omettere le decisioni del CdM n. 149 del 03/08/2011, ha permesso a lei di "far trapelare" (termine molto caro alla Sig. Tardoni quando è collegata dal Quirinale, quasi a voler abbassare il medesimo al livello di San remo o Amici,) che forse il Presidente Conte aveva, se non mentito, sbagliato ad indicare la responsabilità di Salvini e Meloni, quindi, Secondo Lei andave redarguito, non trasmesso e oggetto del pippone del 14 sera.. So benissimo che lei non leggerà mai questa missiva, e, onestamente, non me ne importa molto. Spero che la leggano molti dei suoi ascoltatori e, sopratutto coloro che usano questo blog, siano essi fautori o detrattori, per indurla e scendere almeno di un gradino eno commettere più errori marchiani di comunicazione. Tra l'altro penso che il suo istintivo "se sapevo non lo mandavo in onda, sia molto meno grave del pippone di ieri sera.
Cordiali saluti
Martedì 14 aprile 2020 15:35:11
Buon giorno direttore
Oramai è chiaro che a differenza della Francia che ha annunciato la riapertura delle scuole dal 11 maggio Noi in Italia non vogliamo affrontare il problema.
Ok riapriamo fabbriche... Hotel e stabilimenti balneari... Economia... Ma la. Scuola... scuola No.. Non troviamo soluzioni... La scuola non è importante...
Non ci proviamo a dire tipo a scuola a giorni alterni integrando lezioni a distanza con lezioni in classe.
Oppure prevedere per ultimo anno superiori, le 5 elementare e le terze medie di ritornare a scuola e prepararsi per il salto di categoria... Nooo.
Solo chiusura... Chiusura e chiusura
Sappiamo bene che a settembre non vi sarà il vaccino e quindi... Chiudiamo le scuole... Chi se ne importa dei ragazzi.
Da una Prima analisi, non ho visto all'interno del THINk-TANK nominato dal Primo Ministro nessun ESPERTO per rivisionare la scuola primaria e secondaria.
Non ci si rende conto che La scuola e' fondamentale, non si puo' tornare al Lavoro e lasciare i bambini a casa... e che fine faranno gli Asili NIDO?
Chi li deve accudire i ragazzi dai 3 ai 6 anni mentre i genitori saranno a lavoro?
soluzione: CONGEDO PARENTALE per 1 dei due genitori PAGATO da CHI?
Scuole elementari medie e superiori, con classi definite POLLAIO...
Non basta fare affermazioni semplicistiche, e di impatto mediatico.
Serve analisi per:
INDIVIDUARE LE SCUOLE IDONEE a GARANTIRE IL DISTACCO SOCIALE,
Quelle parzialmente Idonee con Interventi mirati a Breve Termine!!!
E quelle INIDONEE Vetuste che necessitano forse di interventi urgenti ma che richiedano lungo termine e che quindi non possono aprire né adesso né a settembre.
MA cosa Si FA... Semplice Di tutto un'Erba un FASCIO e quindi teniamo chiuso TUTTO.
Ho PAURA TANTA PAURA che poco sia in essere per oggi e domani... Forse Nulla
Ma tenere le scuole chiuse cosa comportera'... che i ragazzi ADOLESCENTI, saranno soli a casa.
E cosa faranno??? staranno a casa nel periodo pre estivo... NO saranno fuori a assembrarsi al parco, a giocare al calcio e quindi tanto vale riaprire le scuole e magari non rimandare il Recupero alla prima settimana disettembre ma gia' farlo nella prima e seconda settimana di LUGLIO.
In che modalita' sono andati in smart Working gli insegnanti?
Quali sono state le direttive ministeriali?
Quali attivita' fanno i presidi per controllare l'andamento dell'Insegnamento?
Il controllo di qualita' dell'Apprendimento?
Io questo non lo so!!!
Sento solo il Ministro dire che a scuola non si torna se non per sicurezza al 100%
Ossia fine al Vaccino... Allora se non si trova che si fa teniamo tutto chiuso per ANNI???
Ma Io che sono Un semplice PADRE Sgomentato Preoccupato Ferito e Deluso dentro il mio cuore dico:
Perche' non si dettano linee guide per consentire alle scuole di Riaprire:
- Mascherine obbligatorie per tutti,
- Disinfettante in classe all'ingresso,
- Intervallo scolastico con distanziamento sociale con controllo a cura di un professore del rispetto
- pulizia accurata a termine orario scolastico con incremento ore pulizia dei bidelli o affidamento a ditte specializzate
Ma OGGI pensiamo ancora che il Bidello con scopa e mocio sia ancora la soluzione per sanificare le Scuole?
Nessun si sta occupando ne della ripresa delle scuole ne delle universita'...
Ma secondo voi le scuole sono state sanificate? chiedo a voi, Vi prego di interlocutore con il Ministro e chiedetegli dettagli che finora Io non ho sentito.
ma magari mi sbaglio!!!
Purtroppo oggi comanda la scienza che ha già chiuso le scuole, sospeso il campionato di calcio senza che un politico abbia detto a quei signori di non sostituirsi ai leader. Ma loro gli scienziati non sbagliano mai.
Martedì 14 aprile 2020 14:18:18
Pieno sostegno al comportamento di Mentana di fronte al messaggio di Conte. Gli italiani sono all'altezza di giudicare le "conferenze stampa, gli attacchi gratuiti e il tentativo di fare polemica: abbiamo capito che questo è un cavernicolo!!! Avanti così Mentana... siamo molti più di 14. 000 a tuo favore!!!