Messaggi e commenti per Enrico Mentana - pagina 68
Messaggi presenti: 871
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Enrico Mentana.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Enrico Mentana
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Enrico Mentana. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Enrico Mentana.
Giovedì 2 aprile 2020 20:29:10
Giovedì 2 aprile 2020 19:18:59
Ciao Enrico, sono un suo grande ammiratore da sempre. Lei è il Telegiornale, e non solo. Sono napoletano, nato e vivo a Napoli, Mi dispiace della polemica suscitata dai miei concittadini. So benissimo che non c'era alcun razzismo nella frase "A Napoli c'è anche un'eccellenza". Da napoletano consapevole, non mi offende. So che se i miei concittadini la smettessero di offendersi e si dessero da fare di più, amando la propria città, di certo non farebbero male. Gestisco una pagina Facebook da me fondata nel 2010, mi sforzo di riportarli sulla retta via, ma non è semplice. https://www. facebook. com/groups/ ConosciAmoNapolielaCampania/ Un cordiale saluto e grazie per aver trasformato positivamente le Rete televisiva, La 7. Buon lavoro.
Giovedì 2 aprile 2020 19:15:51
Buonasera, vorrei porre alla sua attenzione il fatto che per i neolaureati in medicina si legge o sente "oggi laureato domani a lavoro" per il percorso facilitato del decreto coronavirus e invece sembra che venga rimandato, anziché accorciato, anche di un anno il normale percorso, con le famiglie che si devono sobbarcare la spesa inerente in questa situazione di difficoltà economica.
Mio figlio si è laureato in medicina a Pisa martedì 17 marzo scorso.
Il percorso normale, senza decreto, sarebbe stato laurea, poi 3-4 mesi di tirocinio non retribuito ed esame di stato abilitante (possono essere fatte guardie mediche e presenza in manifestazioni dove è richiesto un medico) e infine esame d'accesso alla specialistica con 4 anni di tirocinio retribuito obbligatorio anche per medico di famiglia. Poi si può svolgere la professione nella specializzazione acquisita.
Il decreto ha preso in considerazione l'abilitazione dei laureandi, sia di adesso a cui ha mantenuto il tirocinio di 4 mesi e abolito l'esame di stato, che dell'anno prossimo ai quali ha abolito sia il tirocinio di 4 mesi che l'esame di stato.
Mio figlio doveva iniziare il tirocinio il 6 aprile, ma per carenza di presidi sanitari glielo hanno rimandato.
Così non può più partecipare all'esame d'accesso per la specialistica della prossima estate e sembra che dovrebbe parteciparci il prossimo anno e nel frattempo le famiglie si devono sobbarcare la spesa inerente oltre a tenere dei ragazzi a fare niente ma proprio niente di niente! E poi immaginate la sovrapposizione che si verrebbe a creare per le specialistiche dove già oggi ci sono problemi per trovare la possibilità di farle.
Ma non avevano fatto il decreto per sveltire l'ingresso di questi ragazzi in reparto? E' vero che era per qualche mese per tirocinio abilitante ma magari poteva così essere liberato qualche medico per situazioni più delicate come le terapie intensive. E magari in qualche mese il periodo più acuto sarebbe passato.
La prego ancora di porre il problema a chi di competenza.
Giovedì 2 aprile 2020 18:10:01
Salve direttore. In questi giorni e fino al 6 Aprile nel mio comune di residenza, come in tutti i comuni italiani, si può presentare il modulo per il buono spesa. Chi né ha diritto? Come al solito chi già non faceva nulla prima non fa niente adesso e non farà nulla dopo, tanto loro l'emergenza covid 19 non l'hanno proprio conosciuta tanto molti di loro e soprattutto al sud, io abito in Campania, è gente che già vive da parassiti sulle spalle dello stato, ma perché sono loro che non voglio lavorare. La manodopera in campagna, nei campi è molto richiesta ma nessuno vuole andare è vero che si è sottopagati ma la colpa è solo nostra che abbiamo sempre rifiutato questo lavoro ed è per questo motivo che i datori di lavoro senza scrupoli assumono manodopera straniera.
Giovedì 2 aprile 2020 17:10:55
Illustrissimo
Dott. Enrico Mentana,
In vista della fase 2 annunciata ieri dal Premier Giuseppe Conte volevo farLe presente un fatto che potrebbe avverarsi nei prossimi mesi.
Fatto salvo che per quest’estate sia il vaccino che la cura per il COVID-19 non saranno disponibili, come si pensa di affrontare la stagione estiva in relazione alle code interminabili che si formano tutti i giorni davanti ai supermercati ?.
Forse sarebbe il caso di prevedere -per tempo- il potenzionamento del servizio di consegna a domicilio per ogni supermercato (per esempio utilizzando anche i corrieri espressi). Anche perchè ad oggi se si riesce ad eseguire la spesa online le consegne sono differite di almeno 15 giorni.
Credo che questo intervento sarebbe utile al fine di evitare le oramai consuete code per gli approviggionamenti (dai 45 minuti in su), che però sotto al sole e al caldo umido della stagione estiva potrebbero causare altri gravi problemi di salute, visto che con le mascherine e i guanti in lattice (da indossare oramai obbligatoriamente) sarà praticamente impossibile rinfrescarsi con un sorso d’acqua.
Ringraziando per la cortese attenzione con l’occasione si porgono i migliori saluti.
Giovedì 2 aprile 2020 16:59:45
Egregio signore. Mi rivolgo a lei perché la reputo un buon giornalista ed un uomo d:'
Onore ed in questo momento di "guerra" così definita ne abbiamo bisogno. È per questo che le chiedo anzi l'imploro di lavorare per un nuovo mondo per una nuova Italia senza corruzione, malaffare, con politiche e politici migliori e informazione libera e indipendente. P. S. Se siamo arrivati in queste condizioni è perché oggi siamo tutto questo. Grazie. Antonio
Giovedì 2 aprile 2020 16:39:48
Direttore Mentana, impari lei l'italiano!!! E se non le piace il meridione e non le piacciono i meridionali d'Italia non venga al Sud. Voi "lumbard" restate nella nebbia della vostra Padania, che probabilmente ha determinato qualche scompenso che nemmeno avvertite. Le assicuro che non sentiremo la vostra mancanza. Da anni chiedete l'autonomia delle regioni del nord... chiedete pure la secessione!!! la cosa non ci spaventa.
Giovedì 2 aprile 2020 15:40:34
Caro direttore, La seguo da anni e La apprezzo per la Sua competenza e il Suo equilibrio nello sceglere epresentare le notizie durante il Suo telegiornale che seguo da anni e che è per me un appuntamento quotidiano. Devo, però, rimproverarla per questo scivolone a proposito della segnalazione del trattamento dei malati affetti da Covid19 che va avanti con successo presso l ospedale Cotugno della mia città. E sì, perché quel "anche "se lo poteva risparmiare, come pure il successivo "piagnoni"a commento delle reazioni. Probabilmente Le è sfuggito quanto avvenuto nelle scorse settimane a proposito dei risultati successivi al. trattamento deii malati di Covid19 con un medicinale fin qui usato per altre patologie. Mi riferisco alla maniera a dir poco indegna del Prof. Galli nel replicare al dottor Ascierto durante la trasmissione Cartabianca e del successivo dileggio durante Striscia la notizia di cui è stato oggetto ildottor Ascierto. Non si tratta, mio caro direttore, di voler assumere il ruolo di vittime, ma di sottolineare che il Sud non è solo rappresentato da nullafacenti e semianalfabeti come sembra essere quasi sempre nella rappresentazione data dai mass media ma anche e, soprattutto, da persone che svolgono il loro ruolo di cittadini correttamente e civilmente. La ringrazio per il tempo che dedicherà alla lettura di queste righe, sperando che sortiscano l'effetto che si propongono:farLa riflettere sull'argomento.
La saluto e Le auguro buon lavoro
Rosalba Russo
Giovedì 2 aprile 2020 13:25:05
Gent. mo dottor Mentana.
alcuni giorni fa ho inviato il seguente messaggio alla redazione di Tagada' ma il tutto non ha avuto seguito.
Mi permetto di inviarLa la mail e, qualora lo ritenga opportuno, di darne diffusione attraverso i suoi interventi su la7.
Complimenti per le sue trasmissioni ed auguri di buon lavoro
Lucio Previtera
Il mio nome è Lucio Previtera e sono un professore universitario di Chimica Organica ora in pensione.
La casa editrice Piccin ha permesso a tutti gli iscritti nella mailing list della Federico II l’acceso gratuito ad un testo scritto dal Prof. Wang Zhou, coadiuvato da un comitato di esperti cinesi sul coronavirus.
Fra l’altro si riporta l’estrema sensibilità del virus alle radiazioni ultraviolette. L’effetto biocida delle radiazioni UV è descritto anche in altre fonti e viene ipotizzato che le riduzioni delle diffusioni virali nei mesi estivi e più dovuta alla maggiore radiazione solare che agli aumenti di temperatura.
Uno dei problemi più seri che si riscontra è il contagio degli operatori sanitari che sono a stretto contatto con i ricoverati positivi.
Le dotazioni personali in uso non sono del tutto efficaci nel proteggere tale personale anche perché sulle dotazioni protettive può depositarsi una forte carica virale e nelle operazioni dello svestirsi da tali dotazioni il virus potrebbe attaccare gli operatori.
E’ possibile verificare se un trattamento dell’operatore con radiazioni UV all’uscita dai luoghi di lavoro prima dello svestimento (per quanto tempo e con lampade di quale intensità?) può essere valido nella protezione del personale sanitario?
E’ possibile inoltre il riutilizzo di alcune delle dotazioni personali con una sterilizzazione con radiazioni UV?
Lucio Previtera
Giovedì 2 aprile 2020 12:27:58
Gent. mo Signor Mentana,
Pregiatissima redazione,
successivamente la verifica professionale di una ricercatrice Venezuelana, già nota per il suo intervento sul “denghe”, anche a seguito di dichiarazioni internazionali; mi sono permesso di segnalare l’argomento al Governatore della Lombardia ed a Gallera il seguente messaggio per un approfondimento:
QUOTE
Milano, 28 marzo 2020
Oggetto: Diagnóstico del COVID19 con un kit económico ed immediato come quello della gravidanza.
U R G E N T I S S I M O
Buongiorno,
mi appello a Lei come governatore della Lombardia affinché quanto citato, da una eminente prof. Venezuelana IRENE BOSH ciò che è riuscita a realizzare in USA.
La prego di voler far verificare dal suo prestigioso equipe quanto affermato.
Grazie!
Ecco le coordinate:
Irene Bosch - UMass Medical School
Innovation and Business Dev • 55 Lake Ave North Worcester, MA 01655. Questions or Comments? Email: -------
Buon lavoro e coraggio!
Inviato da GianFranco CARLESSI
335 -------
UNQUOTE
Mi ero informato anche presso la comunità scientifica per confortare l’eventuale utilità del metodo per far emergere gli asintomatici positivi al COVID 19 e mi è stato risposto:
“”” É sicuramente un ottimo strumento. Ma essendo basata su una reazione anticorpale, in caso di esito positivo, non è in grado di stabilire se il soggetto è attualmente infetto oppure se ha avuto l'infezione e la ha già superata. Quindi ad esempio non si potrebbe stabilire se allontanare un soggetto positivo dalla sua famiglia. Per far questo è necessario il "tampone" di cui si parla tanto. Cmq l'insieme dei due strumenti diagnostici sarebbe il top. ”””
Quindi, l’immediato esito del test avrebbe la capacità di individuare le persone non contagiate!
Sono certo, che la Vostra capacità di valutare l’argomento commisurata al vostro buon senso e concretezza, possa esserci d’aiuto.
Grazie e cordialità.
GianFranco Carlessi
+39 335 -------
PS: l’unica reticenza, sorta in me, è quella del privilegio da parte della ricercatrice dell’aspetto privato e non quello generale.