Messaggi e commenti per Enrico Mentana - pagina 72
Messaggi presenti: 871
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Enrico Mentana.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Enrico Mentana
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Enrico Mentana. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Enrico Mentana.
Venerdì 27 marzo 2020 12:10:52
Venerdì 27 marzo 2020 05:04:29
RIFLESSIONE
Aberrante !
Ieri ho scritto alla Protezione Civile la email allegata. Questo dopo aver tentato inutilmente, il giorno precedente, di farlo via telefono- Il tema è di estrema importanza, quello cioè di sapere quanti sono i nuovi casi di positivi con sintomi al giorno (almeno di quelli censiti)
Secondo i dati che comunica la Protezione Civile alle 18 di ogni giorno durante la conferenza stampa i nuovi contagiati vengono calcolati così :
Ad esempio il 26 marzo (i numeri che indico li ricavo tutti dal Bollettino quotidiano stampato dal Ministero della Salute)
Nuovi contagi 6153 (differenza dei casi totali)
Sottrae i morti ? 662 (mah ! )
Sottrae i guariti ? 999 (mah! )
Fa la differenza che risulta 4492
Questo secondo la Protezione Civile e’ il numero dei nuovi contagi 4492 che comunica ! ! ?
Che invece sono in realtà 6153
E così ogni giorno fornisce dati sbagliati, cosahe ritengo c gravissima, Numeri che vengono ripresi poi da sampa, radio e Tv…
Ma ci fanno o ci sono ?
Potrebbero a questo punto anche detrarre i nuovi nati nel giorno in Italia !
Non si capisce così l’ effettivo andamento della epidemia, dato che sarebbe necessario conoscere
In fede
Ing Gianfranco Castellano
Mercoledì 25 marzo 2020 21:27:00
Egr. Direttore,
la seguo da sempre ed in ogni caso da quando mi sono interessato di politica.
Ho sempre apprezzato la sua obiettività, preparazione e capacità comunicativa, così come la sua capacitá di entrare in sintonia con la societá civile.
Questa sera aspettavo il suo telegiornale con ansia in quanto ero curioso di conoscere la sua opinione in merito alle dichiarazioni rilasciate in data odierna da Marco Travaglio relativamente al ricovero di Guido Bertolaso.
Tuttavia, sicuramente per delle valide ragioni, ha ritenuto di non commentare questa brutta pagina di informazione. Avrei, in ogni caso, piacere di conoscere la sua opinione sul punto.
Ringraziandola sin d’ora, soprattutto per l’importante lavoro che porta quotidianamente avanti, le invio i piû cordiali saluti.
Mercoledì 25 marzo 2020 20:31:48
Egregio dottor Mentana,
Mi piacerebbe avere il suo parere su cosa sta facendo l’ Unione europea nel contrastare l’ emergenza drammatica del Coronavirus.
Le premetto che ritengo vergognoso che un aiuto concreto sia venuto solo da Cina, Cuba e Russia. Pare che qualche mascherina, alcuni apparecchi per la ventilazione assistita fossero troppo per i nostri “fratelli europei”.
Vogliamo concedere una scusante?
Magari hanno sottovalutato l’ emergenza, avendo pochi ausilii, temono di restare senza in caso di necessità.
Di sicuro mi attendo un’aiuto dal punto di vista economico-finanziario.
Posto che non si può quantificare la perdita affettiva di un caro estinto in termini economici, ci sono da sostenere altri costi di questa pandemia (sanitari in primis, sostegno al reddito personale e delle piccole e medie imprese).
Chi paga? Questi soldi dovranno essere restituiti?
La recessione che stiamo per affrontare, sarà un’ occasione per rivedere un dogma fondante dell’ euro (il famoso rapporto defitic/PIL non superiore al 3%) ?
Credo che questa crisi, se affrontata insieme, renderà tutti più uniti e solidali.
Altrimenti, non è da escludere che i paesi del Sud Europa (Francia compresa), facciano saltare il banco di un’ Europa Germanocentrica...
Lei che ne pensa?
Cordialmente,
Cardano Roberto
Mercoledì 25 marzo 2020 19:51:06
Hai trasmesso gli interventi allaa camera di tutti gli esponenti dei vari partiti tranne chr quello del PD ak cui posto è andato in onda 5 minuti di pubblicità.
Se questa è informazione, complimenti.
Non me l'aspettavo da un giornalista in gamba come te.
Mercoledì 25 marzo 2020 18:17:20
Gentile Dott. Mentana,
La informo di aver scritto a diverse autorità competenti invitandole ad inserire fra le misure preventive anti-infezione da coronavirus il divieto di fumo nei luoghi pubblici all’aperto, specie davanti ai negozi, alle fermate dei bus e sulle banchine di attesa dei treni.
Intossicare gli altri mediante le sigarette è dannoso sempre, ma in tempi di emergenza sanitaria può addirittura favorire il contagio. Gas, polveri e calore della combustione irritano infatti vie aeree ed occhi dei fumatori sia attivi che passivi e possono quindi causare ad entrambi tosse, catarro, espettorazioni, starnuti e/o lacrimazioni. Insieme alle sostanze nocive combuste, il fumatore passivo rischia di inalare (ben oltre il metro canonico di sicurezza!) anche un po’ di saliva e/o di muco nasale del fumatore attivo, che sono potenziali veicoli infettivi.
Se un cittadino in coda all’aperto osa chiedere a un fumatore che gli sta vicino di spegnere la sigaretta ma ne riceve un rifiuto, deve continuare a sorbirsi la nuvola ammorbante e rischiare il contagio o allontanarsi, perché la legge tutela l’inquinatore.
Non si può intervenire subito con un decreto, in attesa che il Parlamento legiferi in materia? Cosa si aspetta?
Cordiali saluti,
Paolo Radivo
Trieste
Mercoledì 25 marzo 2020 15:11:28
Egregio sig Direttore Enrico Mentana, sono un ex Primario della divisione di malattie infettive dell'ospedale "Carlo Poma" di Mantova. Ritengo un ERRORE GRAVISSIMO (!!!) non pubblicizzare la necessità di proteggere anche gli occhi per difendersi dal Covid-19.
E' indispensabile una protezione: 1) con schermo facciale trasparente, 2) con occhialini a tenuta tipo quelli da piscina, 3) con mascherine trasparenti a tenuta da sovrapporre agli occhiali da vista.
Tranne gli Operatori sanitari, quasi tutti gli altri, Forze dell'Ordine incluse, non si proteggono gli occhi e non sono edotti sulla necessità di farlo.
Se li si informa in questo senso "cadono dalle nuvole".
Cerchi di colmare questa lacuna informativa.
Grazie per l'attenzione.
Luigi Antonio Gobio Casali
-------
333 -------
037 -------
via -------. 7 46100 Mantova
Mercoledì 25 marzo 2020 12:35:02
Debito Pubblico
Spero di non far perdere tempo ad i suoi collaboratori. E' provato che fuori le coste della Sicilia e della Puglia esistono consistenti giacimenti di gas naturale e petrolio. Dato che prima di poter sostituire gas e petrolio, nella piu' ottimistica previsione, ci vorranno 10 - 15 anni perche' non possiamo estrarlo - nelle piu' rigide procedure di sicurezza - e venderlo a Olanda, in primis e poi alla Finlandia ed alla Germania, Austria ed altri "paladini della rigorosita' dei bilanci statali"?
Bastera' dedicare il 10 - 15 % dei ricavi della vendita di gas e petrolio ogni anno all'abbatimento del debito pubblico per i prossimi 10-15 anni...
E' una riflessione.
Un caro e distinto saluto
Giorgio Tito
Via ------- 562
00139 Roma
Martedì 24 marzo 2020 15:34:12
St, mo Dr. Mentana,
mi rivolgo a Lei, poichè certo di una sua attenzione.
Nel DPCM veniva indicato la possibilità di sospendere mutui e finanziamenti.
Orbene, la bnl non permette di far nulla, o meglio l'agenzia di acqui terme (AL) è chiusa. ho chiamayo il nr, verde 06060 ma non dicono nulla, o meglio di rvolgerci all'agenzia di riferimento... noi non possiamo pagare il muto e non possiamo inoltare la richiesta.
Dopo quattro giorni ho parlato con il responsabile il quale mi ha riferito che sono chiusi sino a data da destinarsi e di non avere disposizioni in merito afferenti le procedure per la sospensione.
Siamo disperati. mia moglie infermiera professionale responsabile di sala operatoria è una partita iva ma iscritta all'ente ENPAPI il quale a sua volta riferisce che nel decreto non rientrano i loro iscritti per avere un sussidio che esiste il fondo ultima istanza ma che non hanno ricevuto le modalità da parte del ministero come beneficiarne.
Gli infermieri iscritti ad Enpapi sono un esercito ma sono tutti ignorati. mia moglie non riesce a dare il suo contributo ancorchè abbia contatto la responsabile delle risorse infermieristiche di alessandria d. ssa Focati la quale non risponde mai da circa 8 giorni.
E' assurdo una follia.
Tutti parlano tutti dicono ma in concreto non vi è un numero verde ministeriale regionale provinciale al quale gli infermieri partite iva possono rivolgersi.
Capisco che Lei è impegnatissimo ma se ritiene dover dare un pò di luce, vedrà che ne varrà la pena.
La ringrazio.
Sono e siamo avviliti.
Buon lavoro.
Martedì 24 marzo 2020 14:08:21
Buongiorno direttore,
Mi permetto di porle una domanda: come mai i mass media non ci danno notizie sui contagi in alcuni Paesi come Svizzera, Lussemburgo e altri Paesi?
Grazie e complimenti per il suo impegno e serietà.
Elisa repossi da Torino.