Messaggi e commenti per Giampiero Mughini

Messaggi presenti: 50

Lascia un messaggio o un commento per Giampiero Mughini utilizzando il pulsante seguente, oppure il sistema di commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Giampiero Mughini

Domenica 11 aprile 2021 12:52:37

[Ridere. Perché?]

Dr. Mughini,

ho visto un video in cui una sciagurata ride divertita a una domanda.

Ho visto che lei era presente ed era molto serio.

Se il video non è stato manipolato (spero di sì) non ci sono proprio parole

Vitaliano Tugnoli

Lunedì 5 aprile 2021 20:12:31

Immeritate attestazioni di apprezzamento e di stima


Seguo assiduamente "stasera italia", cui il mughini e' quasi onnipresente, e non trovo nei suoi interventi le mirabilia, che appaiono in questa rubrica; al contrario, il personaggio, che si espone con disgustanti contorsioni ed in abbigliamento pagliaccesco, procura immenso fastidio e tanto da risentirne per giunta i miei maron, sicche' mi duole moltissimo averlo a mio coetaneo, ovvero della classe 1941 !!!

f. to gennaro termine da roggiano gravina (cosenza) i

Lunedì 5 aprile 2021 08:49:06

Soluzione x pandemia


Buon giorno sono un ex medio imprenditore ora sritttore cantautore. Ti ammiro in quel nutrito gruppo di giornalisti, mi sembri uno dei pochi dalla voce chiara e non prezzolata, il tuo modo di esporre, diverso, non arrogante, da quello che vorrebbe sapere di tutto ti premia, poi i tuoi maglioni sono fantastici.
Siccome tu hai la possibilita' di essere spesso in TV. voglio proporti la mia ricetta da sottoporre agli italiani e a Draghi che sicuramente ti acoltano in TV.
leggimi grazie. Stampare moneta, in un momento come questo e' l'unica soluzione. Tutti i canoni dell'economia dicono che stampare moneta genera inflazione. Questo sarebbe vero se fossimo in un momento normale e se chi beneficiasse di una distribuzione di quella ricchezza fosse una platea generalizzata perche' tutti comprerebbero di piu e il mercato avendo piu' richieste aumenterebbe i prezzi. Non e' cosi, nel caso in cui la BCE emetesse euro da immettere sul mercato solo per sanare le perdite legate alla mancanza di pil dovuta alle chiusure da covid.
Racconto la storiella del panettiere che produce pane: tutti i giorni sforna 1 q. le di pane e se la gente compra tutti i giorni 1 q. le di pane tutto normale, in un momento come questo, la gente compra solo 0, 8 q. li di pane perche' molti non lavorano quindi ci dovrebbe essere una deflazione, che invece non c'e' perche' pur producendo meno pane i costi generali del panettiere aumentano in percentuale sul prodotto (ora minore), quindi il prezzo del pane resta costante e anche inflazione non ha movimenti.
Se la BCE immettesse sul mercato miliardi di euro e gli stati li distribuirebbero in modo indiscriminato aumenterebbe la disugualianza e aumenterebbe anche l'inflazione.
Se invece la BCE immettesse sul mercato gli stessi miliardi in quantita' pari a quelli persi dalle imprese e/o dai lavoratori per forza del covid; e i governi distribuissero quei denari in proporzione alle perdite covid procapite (imprese e privati), la situazione dei mercati non cambierebbe nei confrontii del precovid, l'economia resterebbe stabile.
Le imprese non chiuderebbero i cittadini non cambierebbero il loro tenore di vita tutti (quelli di prima) continuerebbero a pagare le tasse. Insomma avremmo un cambio legato alla liberta' personale del momento, ma alla riapertura tutto tornerebbe nella normalita'.
Questo in oltre premierebbe il mercato emerso svantaggiando l'immerso e toglierebbe gli imprenditori dalle grinfie degli usurai. Tutto cio' pero' non dovrebbe passare dal sistema bancario, ma da una distribuzione di questi euro direttamente dallo stato ai beneficiari. Magari utilizzando come distributore i Comuni che sono l'ente piu' prossimo al cittadino e alle imprese. Tutto cio' andrebbe accompagnato da una moratoria di almeno 3 anni sui fallimenti, sui pagamenti dei debiti verso le banche sui pagamenti delle cartelle sugli espropri e sui pignoramenti. Questo sistema non sarebbe la soluzione di tutti i mali ma sicuramente risolverebbe la gran parte delle problematiche economiche legate al covid. Occorre solo un po di coraggio e lungimiranza, Draghi a mio parere avrebbe il carisma in Europa per far approvare una dinamica del genere.
Chiaro che ci sarebbero le resistenze delle lobby che si avvantaggiano dalle crisi e dalle ineguaglianze ma un buon governante dovrebbe riuscire a vincere le lobby per restare un icona nella storia.
Grazie un tuo ammiratore.

Venerdì 2 aprile 2021 20:30:26

Egregio Dottor Mughini, ho il piacere di comunicarle che nei giorni scorsi " La Strada degli scrittori", diretta dal giornalista Felice Cavallaro, ha mandato in onda la mia rubrica settimanale "La strada della Storia", tutta dedicata, nell'ultima puntata, a un argomento a Lei tanto caro (la vicenda umana di Telesio Interlandi e il libro che Leonardo Sciascia non fece in tempo a scrivere). Alla mia chiacchierata è stato dato il seguente titolo: " Il razzista, l'antirrazzista e l'ultimo libro su Sciascia". Nel corso della trasmissione ho parlato di Lei, del suo indimenticato articolo su Epoca e del suo libro (la ristampa) su Interlandi che ho, ovviamente, mostrato in video. Il filmato lo potrà trovare su "La strada degli scrittori, pagina facebook" oppure su youtube. La vicenda mi era nota, ma lo scrittore Mughini è riuscito a raccontarla magistralmente. Spero di essere riuscito a dare anch'io un piccolo contributo alla divulgazione di un episodio umano, verificatosi in un periodo tanto controverso della storia del nostro Paese, che tanto appassionò il grande Sciascia. Nel ringraziarla anticipatamente per la cortese attenzione, porgo distinti saluti. Lino Buscemi, avvocato e giornalista pubblicista in Palermo. Per ogni evenienza ecco il n. del mio cell. 334-------

Mercoledì 10 marzo 2021 14:02:35

.... Che dire... grazie; grazie; grazie; per averci donato, anche nel 2021, questa deliziosa sensazione; dolce come in bacio a 16 anni; un tramonto a Tragara; Positano di notte; la sublime Antonelli nel manifesto di Malizia; il primo cachemere in autunno.
Grazie ancora e... mi raccomando: qualificatevi per la prossima.
Cosi'... perpetuiamo le dolcezze.
Con un sorriso e simpatia.
Giuseppe Coscia

Giovedì 25 febbraio 2021 21:04:13

[Dispersione scolastica]

Sig. Muggini da siciliani volevo informarla che alla data odierna le classi scolastiche terzi e quarti anni degli istituti per l'istruzione e la formazione professionale regionali nella nostra martoriata regione non sono ancora cominciate, quindi mi viene da pensare che le nostre istituzioni creino terreno fertile per la mafia cosa ne pensa? Grazie

Giovedì 25 febbraio 2021 14:16:04

Gli occhiali di Mughini


Spett. dott. mughini. io la stimo come persona perché lei è sempre diretto nei suoi commenti.
come juventini un po meno, ma simpatizzo spesso per lei.
tutti gli occhialini che lei ha cambiato nel tempo sono abbastanza simpatici, ma quelli galli che porta adesso sono inproponibili. lei è un personaggio di spessore e non può spostare l'attenzione su occhialini da carnevale. un saluto
rosario gallo

Mercoledì 24 febbraio 2021 15:42:40

[Tiki Taka]

Saluti Sig. Mughini. Mi divertiva molto vederla e sentirla a Tiki Taka con sua Spassosità Chiambretti ma da un po di puntate non la vedo più e questo mi dispiace. O incomprensioni o problemi contrattuali... Tanti Auguri per Lei.

Martedì 23 febbraio 2021 08:11:03

Gentile Giampiero, da una quindicina d'anni vendo libri nei mercatini amatoriali di Milano, dove abito al quartiere Isola. Un'attività divertente, che però è diventata sempre più impegnativa dal punto di vista fisico, sulla soglia dei 75 anni i miei acciacchi mi consigliano di mollare. E di proporre a persone appassionate l'aquisto in blocco (a un costo molto politico e poco commerciale) dei libri in mio possesso., arrivati da donazioni e da investimenti personali. Ho circa duemila libri, pochissimo 800, moltissimo modernariato, tutto lo scibile, tanta saggistica, molta letteratura. Sto stilando l'elenco completo. Spero sia questa la sede opportuna per una proposta del genere. In caso contrario, mi scuso molto Saluti cordiali

Sabato 6 febbraio 2021 21:43:58

Qual è la marca degli occhiali di Mughini


[Marca dei suoi bellissimi occhiali gialli]

Buona sera dott Mughini, scusi se la disturbo, volevo un informazione se può d'armela, mi piacerebbe sapere la marca dei suoi occhiali gialli, mi chiamo Antonella porto gli occhiali, e amo gli occhiali particolari. grazie infinite di tutto le porgo i più sinceri e cari auguri per una buona vita. Grazie Zanchetta antonella

Commenti Facebook