Messaggi e commenti per Gianrico Carofiglio - pagina 37
Messaggi presenti: 373
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Gianrico Carofiglio.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Gianrico Carofiglio
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Gianrico Carofiglio. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Gianrico Carofiglio.
Martedì 14 maggio 2019 09:02:12
Lunedì 13 maggio 2019 21:38:27
Sono presidente del comitato piazza Verdi di Bologna. Assieme ad altri sto predisponenfo incontri con scrittori.
le chiedo la disponibilita a venire a Bologna per un giorno di fine giugno.
Ci conto moltissimo.
Otello Ciavatti 339-------
Lunedì 13 maggio 2019 21:37:23
Buonasera Gentile Carofiglio
con mio marito siamo appassionati lettori dei suoi libri. La seguiamo quando interviene a 8 e mezzo con interesse condividendo le sue opinioni e le logiche che le sottendono.
Stasera ha fatto cenno a una barzelletta riguardo a Salvini, ma non ha voluto dirla in televisione invitando a contattarla per saperla.
Le chiedo se gentilemente può inviarmela, mi impegno a diffonderla ad amici e conoscenti.
Un caro saluto nella speranza di poterLa incontrare.
Laura Bini
Sabato 11 maggio 2019 13:15:28
Gentile dott. Carofiglio,
per stima incondizionata e sopravvalutazione dell'ego, dopo aver letto, come ultima cosa, la sua prefazione alla riedizione di Non pensare all'Elefante, mi è venuta la presunzione di inviarle copia di un libro autoprodotto scritto con il medesimo spirito.
Il testo, dal titolo Disinfestazione, "è" un programma per l'Italia e per l'Europa per difenderci dall'epidemia populista. L'idea di base su cui si fonda è che ottimismo, inventiva, analisi e ironia siano le armi migliori da mettere in campo per raggiungere l'obiettivo. Così il volume è nato un po' per gioco, un po' per sfida linguistica.
Se posso avere un recapito a cui inviare una copia lo farò con piacere, in caso contrario si trova anche su Amazon all'indirizzo riportato in link.
Grazie comunque anche solo per la cortesia di aver letto queste righe.
Cordialmente
Edoardo Galatola
Martedì 7 maggio 2019 16:56:08
Buonasera Gianrico,
mi chiamo Antonio Molle e sono un manager di SKF.
Una delle nostre unità è a Modugno (Ba).
Abbiamo diversi nostri dipendenti che sono (siamo) suoi fan.
Vorremmo organizzare un evento SKF internazionale ed averla nostro ospite.
Come posso mettermi in contatto con lei?
Saluti
Antonio
Martedì 30 aprile 2019 19:49:02
Nutro molta stima e totale sintonia quando assisto a un suo intervento. Per sapere chi le scrive può consultare il mio sito. Se passa da Bolzano sarebbe un piacere conoscerla.
Giorgio Dobrilla
Venerdì 26 aprile 2019 14:23:49
Caro Gianrico, so che sto mettendo in mare un messaggio in una bottiglia. Premesso che non sono un mitomane, non cerco niente, non mi aspetto tornaconti personali ma sto solo facendo quello che mio padre, prima della sua morte, dieci anni fa, dopo aver letto un suo libro, mi chiese di fare se si fossero avverai dei fatti... ; le vorrei raccontare una storia, quella della nostra famiglia, una famiglia tanto normale quanto "anormale". Una storia che intreccia il familiare con la vita della nostra Italia dal dopoguerra ad oggi. Capisco che lettere come questa ne riceverà a centinaia e che la maggior parte finiscano in un cestino. Le lascio solo una traccia, il nome di mio padre: Ammiraglio di Squadra Giovanni Moro, figlio di contadini piemontesi, vide il mare per la prima volta a 15 anni andando in Liguria in biciletta e facendosi trainare sulle montagne dai camion. Arrivò ai massimi livelli della nostra Marina Militare e... il resto, se pensa possa essere interessato al mio racconto... mi contatti: vedrà, il mio è un racconto di una famiglia che si è trovata ad attraversare la storia del nostro dopoguerra senza farsene sopraffare.
Le porgo un cordiale saluto,
Maurizio Moro
Lunedì 1 aprile 2019 18:12:02
Stim. mo dottor Carofiglio,
mi chiamo Alfio Pelleriti, insegnante di Storia e filosofia, da un anno in pensione. Da tre anni presiedo un'associazione, "Piazza Grande", che opera a Biancavilla in provincia di Catania, una realtà difficile, dominata da un individualismo sempre più marcato e talune volte greve e becero e da una mentalità cristallizzata in una visione del mondo che richiama quella descritta dagli autori classici della letteratura siciliana, da Verga a De Roberto, Da Tomasi di Lampedusa a Sciascia, da Pirandello a Brancati. Un popolo cioè che ancora non vuole essere disturbato da chi vorrebbe approfondire, chiarire, ricercare e porsi domande. Si vuole ancora dormire, come diceva Don Fabrizio a Chevalley nel Gattopardo.
In tale contesto promuoviamo l'edizione di un periodico trimestrale a tema, aperto a tutti coloro che aspirano "al Vero, al Giusto, al Bello" come recita il nostro motto; aperto a coloro che vivono anche lontano dai confini del nostro "campanile" (tra i collaboratori del prossimo numero avremo un giovane sacerdote di Ponzano Veneto, Don Matteo). Oltre ai giovani collaboratori fissi della rivista, ardisco invitare delle "autorità" professionali e morali a mandare un loro testo che contribuisca ad approfondire il tema in questione.
Nel primo numero abbiamo trattato il tema "Il senso della democrazia" con un articolo del giornalista e scrittore Alfio Caruso. Nel secondo numero abbiamo approfondito il tema "Vita autentica ed etica della responsabilità". Nel prossimo "Realtà, Natura, Ambiente: la nostra amata Terra". So che le chiedo molto, ma saremmo tanto onorati di avere un suo autorevole intervento sulla rivista sulla quale riponiamo tante speranze al fine di smuovere le coscienze, almeno quelle dei giovani.
Se non può, pazienza, continueremo a seguirla con lo stesso interesse e con la stessa stima.
L'uscita prevista è la prima settimana di giugno, quindi dovremmo avere gli scritti per metà maggio. Naturalmente per lei non ci sono limiti di spazio.
I nostri contatti:
mail: ---
tel. 340--------
Le porgo cordiali saluti, miei e di tutta la redazione,
Alfio Pelleriti
Lunedì 11 febbraio 2019 23:23:42
Buona sera esimio giudice, politico, scrittore, figura di spicco serale, figlio d" arte, pacato signore con la risposta sempre pronta che trasuda arroganza in ogni espressione. Le faccio tutti i miei più sentiti complimenti per i successi accumulati in tutti i suoi frangenti. Sono un suo coetaneo e diciamo, sinceramente ,senza paura, che di certezze ne abbiamo solo una, le altre, sono impressioni e sensazioni. Sono un lettore affezionato a Tiziano Terzani e, non ricordo in quale suo libro, ma il messaggio era questo : " Conosceva il mondo e le persone, la folla lo acclamava, vedevano in lui una risposta. Avrebbe finalmente aiutato i bisognosi ma in tutta questa fama e conoscenza trascurò una cosa da niente, un piccolo particolare : " Mori affogato perchè non imparò mai a nuotare ".
Concludendo le dirò che l'umiltà è una grandissima qualità ma Voi del " Jet Set" amate lo
" Share" Vi interessa solo spacciare certezze per stupire chi vi guarda o " Vi Legge ",
affermarvi socialmente come se fosse la panacea, l" elisir di lunga vita, la pietra filosofale....
Le faccio tantissimi auguri per la sua carriera...
Venerdì 25 gennaio 2019 11:39:43
Buon giorno.
La seguo spesso nelle interviste televisive, e la ringrazio per la pacatezza dei suoi modi e per la profondità delle osservazion; spesso però il suo interlocutore animato da bramosia di mostrarsi più che ascoltare quello che Lei dice, non riesce nemmeno a dare il giusto significato alle parole. Mi auguro che l'amore che Lei dimostra per la ricerca della verità, seppur profondamente nascosta per opportunismo, non venga mai meno e dia anche a noi speranza per un futuro meno incattivito.
Patrizia