Messaggi e commenti per Gianrico Carofiglio - pagina 28

Messaggi presenti: 373

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Gianrico Carofiglio.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Gianrico Carofiglio

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Gianrico Carofiglio. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Gianrico Carofiglio.

Giovedì 2 gennaio 2020 18:15:37

El libro "La misura del tempo" si parla del testimone conoscente di Jacopo che di lavoro fa il carrozziere la definizione giusta è carrozzaio perché il carrozziere è quello che disegna e costruisce le carrozzerie come Bertone Pininfarina ecc. Franco

Giovedì 26 dicembre 2019 19:45:30

Ho letto il libro " La misura del tempo"e ho letto altri suoi libri
Sono sempre TUTTI bellissimi e mi danno la sensazione di "vedere" un film, non di leggere
Grazie
Roberto Cannavo'
Roma

Venerdì 20 dicembre 2019 17:22:23

Leggo i suoi libri da ormai tanti anni, e apprezzo sempre il suo modo di scrivere ed il ragionamento sotteso.
Per questo, trovo inspiegabile abbia voluto omaggiare il sindaco di Parma Pizzarotti, di una prefazione al suo ultimo libercolo.
Se lei avesse avuto modo di constatare quanto la teoria di Pizzarotti sia difforme dal suo governo reale della mia città, sono convinto non avrebbe fatto questo errore.
Se vuol saperne il perché, lo spazio qui non mi basterebbe, ma la frase di Dumas che "preferiva i mascalzoni agli imbecilli, perché almeno ogni tanto i primi si concedono una pausa", calza a pennello.

Mercoledì 18 dicembre 2019 14:09:17

Egregio dr Carofiglio,

La seguo con molto interesse ed oggi su La 7 ;  si rinnova la mia meraviglia sulla esclusione, nelle trattazioni sul tema della prescrizione, di una legge che nacque per ridurre il contenzioso civile in Italia.

Con la legge 28/2010 e successive, in ordine alla mediazione obbligatoria, si auspicava una notevole riduzione del contenzioso civile.

Purtroppo, come spesso accade, le lobby che difendono gli interessi di categoria, a dispetto degli evidenti benefici per la collettività, sono riuscite, anche in questo caso nel loro intento.

Gli avvocati, che vedono nella mediazione uno strumento che avrebbe ridimensionato il loro ruolo nella società, hanno praticamente affondato, con mezzi giuridici e politici, lo strumento che inciderebbe significativamente sulla diminuzione del contenzioso e le ovvie conseguenze positive.

Se ritiene, mio figlio Riccardo, Presidente dell'Ente MEDI' con sede nel Tribunale di Napoli, sarà a Sua disposizione.

Con stima

Antonio Izzo

Via ---  80077  ISCHIA  (Na)

---

Tel/fax  081. ---   333. ---

Sabato 14 dicembre 2019 01:43:30

Un tal ministro insiste con le foto
in cui si ingozza di malsani cibi
e sfida chi a lui si oppone in toto.
Non è un ministro al mare con gli anfibi
che senza faccia interpreti il buffone,
del nostro mondo il problema vero.
Ognuno il proprio stile a se stesso impone.
Ma mentre questi dice: "sul Paese impero! ",
la nostra Italia di delitti è piena
ed i Pompieri per calamità aggiustare
stan con i cittadini a rompersi la schiena
(reinterpretando in versi il pensiero di G. Carofiglio)

"Un tal ministro insiste con le foto in cui si ingozza di cibi malsani e sfida l'opposizione. Chiariamo: il tema non è che un ministro faccia il buffone. Ognuno ha il suo stile. Il problema è che faccia il buffone mentre il Paese è turbato da gravi delitti e calamità naturali" (G. Carofiglio)
Dicembre 2018 (era il periodo dei lenzuoli bianchi fatti rimuovere dai Vigili del Fuoco)

Venerdì 13 dicembre 2019 09:56:31

Gentile Gianrico,

sono un docente di una scuola secondaria di primo grado della Provincia di Taranto. Nel mese di Maggio stiamo organizzando una settimana dedicata alla cultura. Alla mia Dirigente piacerebbe molto averla tra i relatori. Se per lei dovesse essere possibile, le darei successivamente maggiori dettagli.
La ringrazio anticipatamente e la saluto cordialmente.

Martedì 10 dicembre 2019 10:30:39

Egregio Dott. Carofiglio, ho letto con grande piacere tutti i suoi libri
Da tempo desideravo dirle che il suo primo libro che ho letto, Ragionevoli dubbi, mi ha enormemente aiutata per un' intera giornata di alcuni anni fa, duranta la quale il. mio ex marito (medico come me) era sottoposto ad un difficile intervento chirurgico.
Durante le dodici ore di intervento ho letto il libro d'un fiato, distratta da orribili pensieri.
Ripenso spesso a quella situazione e al grande aiuto che ho ricevuto dalla lettura di uno dei suoi bellissimi libri.
Un caro saluto.
Annamaria Gatti

Giovedì 5 dicembre 2019 09:26:00

Salve, sono un alunno napoletano e con il consenso e l'approvazione della mia docente di lettere, la vorremmo invitare nella nostra scuola per un dibattito sul suo ultimo libro, che a mio parere con "le perfezioni provvisorie" è uno dei migliori, la ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta mi dia

Martedì 3 dicembre 2019 12:38:14

Buongiorno. Sono una docente di lingua francese, appassionata lettrice dell'autore. Mi piacerebbe invitarlo nella scuola dove insegno per un incontro di presentazione del suo ultimo lIbro (che la scrivente sta leggendo) è per trasmettere agli alunni la passione della letture. Grazie

Lunedì 2 dicembre 2019 00:01:30

Buongiorno, non ho letto nessuno dei suoi romanzi seppure ho finora apprezzato i suoi interventi pubblici, condividendo la maggior parte del suo pensieri. Ma é da Biochimico e studioso di Scienze Cognitive che rivolgo questa domanda a Lei come magistrato: "Come reagirebbe se le neuroscienze le rivelassero che non esiste il libero arbitrio? "
Saluti
Prof. Enrico Bignetti
---
Noceto (pr)
Cel 342-------
Università degli Studi di Parma (retired)

Commenti Facebook