Messaggi e commenti per Piergiorgio Odifreddi - pagina 4

Messaggi presenti: 36

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Piergiorgio Odifreddi.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Piergiorgio Odifreddi

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Piergiorgio Odifreddi. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Piergiorgio Odifreddi.

Domenica 2 gennaio 2022 10:27:32

Per Sig. Silvano Bertaina - L' autore delle Metamorfosi


Bastano due click in internet per trovare risposta alla perplessità:

ht-------ww. -------. lasc-------bor_24. pdf

Domenica 2 gennaio 2022 08:54:53

Libro Sorella scimmia fratello verme


Buongiorno. Leggendo il libro mi sono imbattuto a pg 49 in un presunto (da parte mia) errore: a me sembra che l' autore delle Metamorfosi sia Ovidio, non Virgilio. Nel testo lo evidenzia due volte. Sono un po' perplesso, se ho ragione è meglio che corregga. Il libro è comunque molto bello, complimenti come sempre. Silvano Bertaina giornalista collaboratore de La Stampa. Saluti e buon anno!

Sabato 25 dicembre 2021 11:07:00

Creazione / Satana / sopraffazione / sesso / sofferenza


Tra i libri pubblicati da Piergiorgio Odifreddi ho cercato un libro con le parole chiave contenute in "Titolo" qualcuno è in grado di aiutarmi?

Grazie

Giovedì 17 giugno 2021 00:38:40

Ho trovato la LOGICA dei Numeri Primi


Sono un pensionato di 76 e gli ultimi 10 li ho investiti a cercare la Logica dei Numeri Primi, senza passare dalla Congettura di Riemann. Ho molta stima verso Riemann, ma credo non possedesse un grande senso pratico: ha concentrato il tutto in una ipotesi molto famosa, ma irraggiungibile. Anche rintracciando la Funzione Z, non credo si riesca a trovare i due percorsi, che i Numeri Primi disegnano, per giunta con una zavorra di 64 filtri e con la presenza diversa del 2 e del 3.
Come dicevo, ho mirato a cercare, in modo pratico, non teorico, la LOGICA dei Numeri Primi. Ebbi grande aiuto quando trovai dei Potenziali Numeri Primi e, in essi, alcune Proprietà Matematiche molto particolari. Il resto, sempre con fatica, venne, ma in modo molto più fluido.
Il tutto mi ha permesso di costruire:
- Una prima Formula per individuare se un Numero è o non è Primo;
- Una seconda Formula colloca in ordine crescente, in due Serie distinte, e dopo aver superato 64 ostacoli, TUTTI I NUMERI PRIMI DALL' 1 fino ai confini della conoscenza dell' Uomo.
Mi rivolgo a Lei, Prof. Odifreddi, perché ritenuto uno dei più preparati nel campo.
Se desidera prendere visione del mio lavoro, ci possiamo incontrare anche a Torino. Mi conceda l' onore di donarLe una copia completa.
Serbando a Lei, come Docente, incondizionata stima, pure nella comprensibile ipotesi, che non mi creda, Le porgo distinti saluti.
Alzano Lombardo (Bg)
Ferruccio Vitali

Martedì 10 settembre 2019 17:19:06

Premetto:
-che non sono un matematico e che quindi scriverò poco correttamente il mio pensiero.
-che mi scuso se la mia domanda è troppo semplice, ma sul solito Google non ho trovato risposta.

Credo di sapere che il bit sia l'unità di misura dell'informazione: più o meno 1bit per passare da 0 a 1, oppure che per descrivere un punto forse basta 1 bit; una retta forse richiede parecchi bit; un solido molti di più.
Mi domando, anche utilizzando tutte le potenze possibili per stimare la quantità di bit occorrenti:
-è possibile pensare ad una valutazione di quanti bit occorrono per passare dalla dall'energia pura al plasma, poi alla materia fusa, poi alla materia solida amorfa, poi a quella molto più ricca di contenuti informativi di un cristallo, stimando per unità di misura?

Teoricamente sono gli stessi bit (solo moltiplicati per immense quantità) che occorsero al momento del grande big-bang che sprizzò nel nulla energia (magari anche spazio-tempo), che si trasformò poi in soli, galassie, materia, cristalli, ecc. ecc.
Salendo in un grafico difficile da tracciare, si dovrebbe notare l'accelerazione incredibile di aumento di informazione, verificatasi dalla comparsa dei viventi e dell'uomo (lo immagino quasi verticale) a significare che a maggiore quantità di informazione corrisponda un aumento e anche una accelerazione della quantità di informazione, come un'esplosione nucleare.
La mia sensazione è che la risposta non sia complessa, nonostante l'infinita quantità di oggetti che la costituiscono.
Ringrazio anticipatamente per una risposta, anche negativa, mentre cordialmente saluto

Martedì 22 maggio 2018 11:41:57

Ho 71 anni e La seguo sempre con interesse; ora sto riascoltando le Sue Interessantissime lezioni di "Logica matematica".
Ho fatto una riflessione sul paradosso di Achille e la tartaruga.
Senza scomodare i metalinguaggi, la definirei una soluzione sbagliata di un problema.
Se Achille sommasse 0,000... 0001" cm. al percorso da compiere ogni volta per raggiungere la tartaruga, non crede che prima o poi la raggiungerebbe?
Potrei sbagliarmi, ma quando il vantaggio della tartaruga sarà < 0,000... 0001 cm verrà raggiunta. Non crede?
Sono fuori strada?
La saluto e mi scuso per il disturbo.
Beppe Corbari da Cremona

Commenti Facebook