Otto e mezzo 5-3-2022

Messaggio per Lilli Gruber

Sabato 5 marzo 2022 18:53:13
Gentile Signora Gruber
Le scrivo in merito alla puntata di Otto e mezzo del 5 marzo. Sono da anni un fidèle spectatore di Otto e mezzo da Bruxelles dove vivo e lavoravo alla Commissione Europea. Le scrivo per manifestare delusione per come ha trattato la guerra in ucraina nella puntata.
Di solito il suo programma offre un interessante analisi ma in questa puntata un seguito di banalita’ tipo “l’Europa deve negoziare, mandiamo la Merkel che parla russo e cognosce Putin” (nessun ospite ha pensato di ricordare tutti I tentativi di dialogo delle settimane antecedenti l’invasione. Le offerte degli USA di un negoziato totale sulla sicurezza in EU, i viaggi a Mosca di Macron, Schultz, i contatti Lebedev Blinken etc.
L’idea della soluzione Mekel cosi provicialmente italiana (tipo “crisi, i politici attuali sono incapaci, chiamiamo un esterno… ”) che non e ripresa da alcuna testata internazionale seria The Guardian, Le monde, Politico, etc.
N’essuya analisi, une superficialita sorprendente. Frasi pass partout à cui lei assisteva, a giudicare dalla sua espressione, impotente e senza niente di molto interessante da dire. Solo la povera Silvia Borelli ha cercato di ribattere a banalita degli altri ospiti tipo “tutti fanno propaganda in guerra” (lei faceva propaganda quando faceva il reporter da zone di guerra? E adesso?) o “la verita’ la si sa solo dopo anni” (un po come “ di notte tutte le vacche sono nere di kantiana memoria? E che dire del povero giornalista Ukraine, non un fine intellettuale, ma molto piu’ dignitoso degli altri ospiti.
E’ stata una puntata insultante e dolorosa per uno spettatore come me che ha un altissima opinione di lei e del suo programma.
Cordiali saluti.
Rino
Pullano
Da: Rino Pullano

Rispondi a Rino Pullano

Scrivi un nuovo messaggio a Lilli Gruber

Altri messaggi recenti per Lilli Gruber

Leggi tutti i messaggi per Lilli Gruber

Commenti Facebook