Agricoltura biodinamica e scienza

Messaggio per Massimo Gramellini

Domenica 23 maggio 2021 20:41:51
Salve Dott. Gramellini,
anch'io la stimo molto, ma sottoscrivo in pieno il messaggio della Prof. ssa Manuela Giovannetti. Si può essere d'accordo o meno con l'approccio dell'agricoltura biodinamica, ma denigrare e deridere un metodo senza minimamente conoscerlo - come ripetutamente dimostrano con le loro esternazioni "scienziati", anche insigni, che si occupano di tutt'altro - è esattamente il contrario dell'approccio scientifico che costoro dichiarano di sostenere. La Scienza esiste proprio per studiare le questioni aperte ed ha l'imperativo morale di rifiutare i dogmi.
Barbara McClintock, brillante genetista statunitense, nel 1951 (due anni prima della scoperta della struttura del DNA) scoprì i trasposoni, frammenti di DNA in grado di spostarsi da un cromosoma all'altro. Fu derisa, denigrata ed ignorata dalla "scienza" ufficiale, che solo nel 1983, con la McClintock ormai ottantunenne, ne riconobbe il suo contributo assegnandole il Premio Nobel per la medicina. Delle topiche della cosiddetta "scienza ufficiale" è lastricato il percorso della Storia.
Ci vorrebbe un po' più di umiltà e di apertura mentale da parte di certi scienziati, per evitare di fomentare un clima da stadio che non può che far male alla Scienza, quella vera. Soprattutto, sarebbe bene ricordarsi della buona regola che c'insegnò Nanni Moretti in "Sogni d'oro": "Io non parlo delle cose che non conosco" (ht tps: //youtu. be/GRiv pty h2z0).

Un cordiale saluto, con immutata stima.

Paolo Bàrberi, Professore di Agronomia e coordinatore del Gruppo di Ricerca in Agroecologia, Scuola Superiore Sant'Anna, Pisa.

P. S.: per la cronaca, articoli scientifici che dimostrano gli effetti positivi dell'agricoltura biodinamica sono apparsi anche sulle più prestigiose riviste scientifiche mondiali (ad es. "Science"), senza per questo suscitare scandalo.
Da: Paolo BàRberi

Rispondi a Paolo BàRberi

Scrivi un nuovo messaggio a Massimo Gramellini

Altri messaggi recenti per Massimo Gramellini

Leggi tutti i messaggi per Massimo Gramellini

Commenti Facebook