Alessia Filippi
Biografia • Capitale acquatico
Alessia Filippi nasce a Roma il giorno 23 giugno 1987. Impara a nuotare all'età di tre anni.
Dai 6 ai 13 anni il suo allenatore è Riccardo Pontani. Con lui Alessia trova numerose affermazioni vincendo in tutte le categorie giovanili.
Nel 2000 passa in prima squadra nella società Aurelia Nuoto. Con il suo club e in nazionale giovanile i successi sono sempre più importanti, così arriva anche la convocazione in nazionale assoluta. A inizio carriera le sue specialità erano quelle del dorso e dei misti, poi troverà i suoi migliori risultati negli 800 metri e 1500 metri stile libero.
La tecnica ed il talento di Alessia Filippi portano la giovane romana ad essere convocata per le Olimpiadi di Atene 2004. Alessia arriva sedicesima nei 400 misti e torna a casa con un bagaglio colmo di esperienze, raccolte anche in altre gare.
A livello internazionale emerge ai giochi del Mediterraneo del 2005 vincendo un oro nei 400 misti e un oro nei 200 dorso. Dopo 2 mesi è quinta nella finale dei 200 dorso ai mondiali di nuoto di Montreal.
Nel dicembre 2005 cambia team: Alessia si trasferisce nel centro sportivo della Guardia di Finanza. A marzo del 2006, ai campionati assoluti di Riccione, è dirompente nelle sue prestazioni, tanto che la stampa la definirà "La Finanziera d'Assalto".
Pochi giorni dopo arriva l'argento nei 400 misti ai mondiali in vasca corta di Shanghai.
Dopo soli quattro mesi partecipa agli Europei di Budapest e qui esplode a livello Internazionale: Alessia è medaglia d'oro nei 400 misti (prima prestazione Mondiale del 2006 e quarta prestazione mondiale di sempre). Con questa vittoria Alessia Filippi diviene la prima donna italiana a vincere l'oro in un campionato Europeo. Tre giorni dopo arriva il bronzo nei 200 misti.
Nel 2007 rompe con la Guardia di Finanza e torna stabilmente nella squadra dell'Aurelia Nuoto, dove si allenerà con Cesare Butini, sotto la supervisione tecnica del Commissario Tecnico Alberto Castagnetti.
Il 16 luglio 2008 ai campionati italiani stabilisce il nuovo record europeo dei 1500 metri stile libero (terza prestazione mondiale di tutti i tempi).
Nel 2008 l'appuntamento più importante è in Cina, dove vola assieme alla squadra azzurra per partecipare alle Olimpiadi di Pechino: Alessia si piazza quinta nei 400 misti e conquista l'argento olimpico negli 800 metri stile libero, migliorando il suo record italiano.
Nel 2009 è protagonista a casa sua: i mondiali di nuoto si svolgono a Roma. E proprio a Roma vince la gara dei 1500 stile libero. Nel mese di settembre 2010 si unisce in matrimonio con Federico Paliotta, medico conosciuto un anno prima e con il quale già conviveva.
Si ritira dal nuoto agonistico a 25 anni dando annuncio nel mese di ottobre 2012.
Frasi di Alessia Filippi
Foto e immagini di Alessia Filippi
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Alessia Filippi. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Alessia Filippi.