Cristina Cremonini
Biografia
Cristina Cremonini nasce nella città di Brescia il 17 luglio 1988. Figlia d’arte, respira l’atmosfera musicale già da bambina dal padre compositore e dalla famiglia di musicisti.
Laureata in Comunicazione e diplomata al Liceo Psicopedagogico, non è solo una cantante, ma è anche una conduttrice televisiva e di spettacoli dal vivo. Tra gli eventi presentati, infatti, vi è anche la serata di gala della XIV Conferenza della Comunità Europea.
Il suo percorso artistico prende forma nell’anno 2008, periodo in cui si esibisce in numerose manifestazioni e importanti iniziative della città in cui vive, Bologna, patria di numerosi artisti e cantanti.
Esordi nel mondo della radio e della televisione
Poco prima di terminare gli studi universitari, con una tesi sulla Legge Basaglia e la dignità dei pazienti psichiatrici, si dedica a ciò che più le piace fare. Collabora con emittenti locali conducendo il programma Tendenze, in onda su DTV e Ciao Radio, raccontando stili e curiosità delle realtà territoriali emiliano romagnole.
Cristina Cremonini approda qualche anno dopo negli studi televisivi di 7Gold dove, dopo una breve collaborazione commerciale, conduce il format da lei ideato Mondo Benessere: contenitore d’informazione riguardante salute, alimentazione e sport.
Tra gli ospiti del suo salotto, il vicecampione del mondo con la nazionale del 1994 Gianluca Pagliuca, il coach del settore giovanile Virtus Bologna Giordano Consolini e il campione europeo di nuoto Marco Orsi.
Approda su Sky conducendo la rubrica Food and Fashion, pillole di moda e bellezza in onda su Class Tv CNBC con anticipazione giornalistica sul quotidiano MF Milano Finanza, riscuotendo un notevole successo.
La sua passione per la moda, la porta a presentare molteplici sfilate e concorsi nazionali di bellezza.
Musica e progetti di sensibilizzazione
Impegnata nella campagna contro il femminicidio, Cristina Cremonini scrive ed interpreta il brano Stalking, distribuito in numerosi istituti scolastici della Regione Lazio e collaborando inoltre al progetto “Arte contro il femminicidio” invitata dalla Dott.ssa Giuseppina Bonaviri e Bruno Macotta.
Nell’estate del 2012, partecipa quasi per gioco, alla selezione di Veline, programma Mediaset condotto da Ezio Greggio. Durante la puntata girata ad Alba Adriatica, interpreta il brano Caruso omaggiando il cantautore bolognese Lucio Dalla, scomparso pochi mesi prima.
Cantante ufficiale per due anni consecutivi della celebre manifestazione sportiva 6 Giorni delle Rose, competizione internazionale di ciclismo su pista al velodromo Attilio Pavesi. Tra gli ospiti speciali dell’evento, i cantanti Annalisa Minetti e Giuseppe Povia.
Teatro e Cabaret
Cristina Cremonini non ama prendersi troppo sul serio per questo, dopo dieci anni, canta nel varietà Costipanzo Show ideato dal comico Duilio Pizzocchi, noto al piccolo schermo con il personaggio del camionista a Zelig e Giuseppe Giacobazzi.
Nell’Ottobre 2022, conduce e dirige artisticamente l’evento Italian Wedding Show, importante manifestazione patrocinata dal Comune di Modena. Fiore all’occhiello delle due giornate, le sfilate dei brand dell’Alta Moda Internazionale che vede sfilare tra i vari modelli, l’influencer Luca Onestini del GF Vip.
Foto e immagini di Cristina Cremonini
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Cristina Cremonini.
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Cristina Cremonini. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Cristina Cremonini.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Basaglia Ezio Greggio Lucio Dalla Annalisa Minetti Giuseppe Povia Conduttrici TV TV