Marco Micheli
Biografia
Marco Micheli nasce a Milano il 2 maggio 1965. È un importante avvocato penalista italiano, cassazionista. E’ partner di Palmer Studio Legale, boutique legale con competenze specializzate nel diritto penale e nell’assistenza alle imprese (M&A, diritto societario, contratti, diritto commerciale internazionale).
Le sue competenze specialistiche spaziano dal diritto penale applicato all’economia, ai reati societari, finanziari, fallimentari, tributari, ai delitti contro la pubblica amministrazione, alla tutela della proprietà intellettuale dei marchi, dei brevetti e dei segreti, ai reati in materia di sicurezza e di igiene del lavoro, di sicurezza informatica, di responsabilità professionale penale del medico, di tutela penale della persona (inclusi il delitto di stalking e i reati sessuali) e di diritto penale minorile.
Marco Micheli: studi e formazione
Si laurea con lode nella facoltà di Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano, discutendo la tesi in materia penale col Prof. Giorgio Marinucci.
La carriera di Marco Micheli inizia con inchieste giudiziarie dalla grande eco mediatica.
Inizia l’attività nello Studio Legale degli Avvocati Carlo Gilli e Giuseppe Iannaccone, professionisti di spicco sulla scena forense milanese. Sono gli anni di Tangentopoli e dell’indagine Mani pulite e Micheli, da praticante e poi in breve da avvocato, avvia la sua carriera immergendosi in casi di grande rilevanza giudiziaria e mediatica.
Sono processi che si intrecciano con la storia politica italiana (tra questi, il noto procedimento “Eni-Sai” che vede imputato il leader socialista Bettino Craxi). Conosce Pietro Valpreda e avvia con lui un rapporto professionale che lo porta a tutelarne l’immagine in sede penale, approfondendo a livello giudiziario la vicenda della strage di Piazza Fontana e il relativo contesto storico. Micheli si specializza anche nella difesa penale dei medici accusati di lesioni od omicidio colposo nei trattamenti sanitari con esito infausto.
Nel 1997 passa allo Studio Legale degli Avvocati Massimo Dinoia, Mario Brusa e Sergio Spagnolo con i quali, tra l’altro, si occupa del maxi-processo per il Petrolchimico di Porto Marghera e della difesa di Antonio Di Pietro nei processi celebrati contro di lui a Brescia. Da Di Pietro riceve anche diversi incarichi difensivi, assistendolo con l’avv. Dinoia nei processi in cui si costituisce parte civile contro chi lo ha diffamato o calunniato.
Marco Micheli: la maturazione professionale
Nel 1998 fonda a Milano il suo Studio Legale. In questo periodo collabora con un network di studi internazionali e si occupa di numerosi casi rilevanti non solo per la complessità giuridica ma anche per la risonanza sui media nazionali e internazionali (tra questi, il caso della violazione di segreti industriali della monoposto di Formula 1 Ferrari durante il Gran Premio 2003).
Per sette anni Marco Micheli guida il suo Studio, fino a quando, nel 2005, si unisce agli avvocati Paola Parma e Marco Longo, fondando il dipartimento penale di Palmer Studio Legale.
Micheli continua a seguire importanti vicende giudiziarie, d’interesse nazionale ed estero.
Si occupa della difesa di un importante imprenditore russo in una rogatoria internazionale Russia/Italia per fatti connessi alla gestione del gruppo petrolifero russo Yukos.
Difende due imputati coinvolti nel processo noto come "intercettazioni Telecom - Tavaroli" (corruzione e spionaggio internazionale). Partecipa al processo Enipower (corruzioni).
Assiste un importante Istituto di Credito in vicende connesse al collasso finanziario del medesimo.
Difende anche Vittorio Emanuele di Savoia in un processo terminato con l’assoluzione dal reato di calunnia (fatti connessi alla vicenda dell'omicidio di Dirk Hamer all'Isola di Cavallo).
Da anni la rivista specializzata Top Legal lo include nelle classifiche dei migliori penalisti italiani nell’area del diritto penale d’impresa.
Negli ultimi anni Marco Micheli ha svolto anche un’intensa attività di relatore in convegni specializzati e, soprattutto, ha scelto di dedicare tempo ed energie all’attività di divulgazione nelle scuole, confrontandosi con gli studenti sul tema della legalità e, in particolare, sul diritto di difesa.
Per approfondimenti
- Sito dello studio legale Palmer: palmer-legal.com
- Profilo LinkedIn di Marco Micheli
Frasi di Marco Micheli
Foto e immagini di Marco Micheli
Video Marco Micheli
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Marco Micheli.
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Marco Micheli. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Marco Micheli.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Bettino Craxi Antonio di Pietro Varie