Rocco Casalino
Biografia
Rocco Casalino nasce il 1° luglio del 1972 a Franenthal, città extracircondariale nel Land della Renania-Palatinato, in Germania. Trascorre una travagliata infanzia e buona parte dell'adolescenza in Germania fino al rientro a 16 anni, con la madre, nella città d'origine della sua famiglia, Ceglie Messapica in provincia di Brindisi.
In questa cittadina pugliese consegue il diploma tecnico commerciale, nonostante i precedenti studi classici in Germania. Successivamente, si laurea in Ingegneria elettronica all'Università di Bologna.
Rocco Casalino e la fama televisiva
La notorietà di Rocco Casalino è legata alla partecipazione, nel 2000, alla prima edizione del "Grande Fratello". Il reality show, al suo esordio, vede Casalino lasciare la casa ad un passo dal podio (il terzo posto, fra l'altro, gli è soffiato dallo scomparso prematuramente Pietro Taricone).
Esce dalla trasmissione con un quarto posto di fatto e si aggiunge alle file dei personaggi gestiti dal noto agente dello spettacolo Lele Mora. Questa scelta gli vale numerose "ospitate" in tante trasmissioni televisive Mediaset in qualità di opinionista.
Dopo il Grande Fratello
Nel 2004 inizia una nuova fase della carriera collaborando con TeleLombardia come giornalista in "Buongiorno Lombardia". Nel 2008, divenuto giornalista professionista iscritto all'Ordine della Lombardia, è inviato speciale di "Versus" di Lamberto Sposini sulla rete pugliese TeleNorba.
Successivamente, passa al canale 847 di Sky, Betting channel. Nella programmazione della tv dedicata al gioco d'azzardo conduce "Betting blog" affiancando i giornalisti Giovanni Gentili e Dario Martucci.
In questi anni divengono celebri alcune sue focose liti televisive contro personaggi quali Solange, Platinette e Tina Cipollari. I motivi si riconducono perlopiù al rinfacciargli di non avere il coraggio di dichiarare la propria omosessualità; successivamente dichiarerà invece di essere bisex.
L'impegno politico con il Movimento 5 Stelle
La terza fase della biografia di Rocco Casalino è quella legata al Movimento Cinque Stelle. Dal 2011, infatti, milita nel partito scalando molto velocemente le gerarchie e conquistandosi la fiducia di Gianroberto Casaleggio, fondatore del movimento con Beppe Grillo, prima, e di Luigi Di Maio, poi.
L'anno dopo Rocco si candida alle regionali in Lombardia, ma si ritira prima della corsa del 2013. In quest'anno diventa vice di Claudio Messora, responsabile della comunicazione del gruppo parlamentare M5S al Senato. Nel 2014, sempre restando in tema di incarichi in casa M5S, Casalino è responsabile della comunicazione al Senato della Repubblica e, via via, "portavoce e capocomunicazione" e "coordinatore della comunicazione nazionale, regionale e comunale".
Nel 2017 veste ancora il ruolo di responsabile della comunicazione del gruppo M5S, ma al Parlamento europeo.
Dal 2018 è portavoce e capo ufficio stampa del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte.
Nel febbraio 2021, dopo pochi giorni dalla fine del Governo Conte II, esce il suo libro biografico "Il portavoce".
Frasi di Rocco Casalino
Foto e immagini di Rocco Casalino
Video Rocco Casalino
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Rocco Casalino. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Rocco Casalino.
Rocco Casalino portavoce del governo: da avere vergogna !!!
Buongiorno Dott. Casalino,
Va fatto immediatamente un nuovo Decreto Legge, ove obbliga tutti i cittadini a coprirsi le vie aeree per uscire dalla propria residenza.
Questa misura è efficace, applicabile immediatamente, NON HA NESSUN COSTO e facile da controllare dalle autorità.
Coprire naso e bocca anche con fazzoletti di cotone, foulard, asciughini ecc. Poi lavarli in acqua calda con detergenti. (Vista la mancanza di mascherine).
Veda nuovo studio di scienziati cinesi pubblicato da IL MESSAGGERO che il virus contagia fino a 4, 5 metri e resta in aria per almeno 30 minuti. (ALTRIMENTI IL CONTAGIO CONTINUERA SOPRATTUTTO NEI SUPERMARKET A FARE LA SPESA)
Per qualunque informazione aggiuntiva, mi può contattare al cellulare.
In attesa di un Suo riscontro.
Sempre con stima
Ronny Castellani.
Cell. 377 -------
Sono un. sociologo, 380------- vorrei collaborare al m5s. ps: conserva questo messaggio: se non ascolterete i miei consigli nel giro di 5 anni nessuno si ricorderà del movimento. io studio la società. mdp
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Lele Mora Marina La Rosa Lamberto Sposini Platinette Tina Cipollari Gianroberto Casaleggio Beppe Grillo Luigi di Maio Giuseppe Conte Politica TV