Biografie

John Cena

John Cena
John Cena nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di John Cena Discografia

Biografia Word Life

Atleta professionista e protagonista di quello sport americano esportato in tutto il mondo noto come Wrestling, idolo di migliaia di ragazzini di tutto il pianeta, nasce Jonathan Felix-Anthony Cena a West Newbury, Maryland il 23 aprile 1977. Debutta sul ring nel 2000 nella Universal Pro Wrestling (UPW), piccola federazione californiana, affiliata alla più conosciuta WWE. Combatte inizialmente con il nome di "Prototype", convinto di incarnare il perfetto uomo, "il prototipo umano". Dopo soli pochi mesi John Cena conquista il titolo di categoria.

Grazie a queste sue prime e significative vittorie, John Cena firma un contratto con la WWF nel 2001. Entra nella Ohio Valley Wrestling (OVW), altra federazione satellite della WWE. "The Prototype" viene messo in coppia con Rico Costantino. I due in breve conquistano i titoli di coppia di categoria. John Cena si lancia poi alla conquista titolo OVW detenuto da Leviathan (Batista, nella WWE). Il 20 febbraio 2002 a Jeffersonville in Indiana, Prototype batte Leviathan e conquista il titolo. Resta sulla cima solo tre mesi, poi perde la cintura.

John Cena passa poi in pianta stabile alla WWE. Per il suo debutto mediatico televisivo, in uno show WWE, si deve però attendere il 27 giugno 2002 in un'edizione di "SmackDown!": Cena risponde a una sfida di Kurt Angle aperta a tutti. Il novizio John Cena offre una prova eccellente e sfiora la vittoria in molte occasioni. Sarà però l'esperto Kurt Angle a prevalere negandogli poi la stretta di mano a fine match.

Successivamente Cena si afferma in "Smackdown!" sconfiggendo sul ring altri wrestler ben più noti di lui. In coppia con Edge e Rey Mysterio, batte Kurt Angle, Chris Benoit e Eddie Guerrero, poi, in coppia con Rikishi, riesce a battere Deacon Batista (l'ex Leviathan della Ohio Valley Wrestling) e Reverend D-Von.

Poi si allea con B - Squared (Bull Buchanan) formando un duo di rappers, che lo lancia con una nuova dimensione di immagine. All'inizio del 2003 John Cena tradisce l'amico B - Squared prendendo, per un breve periodo, al suo fianco "Redd Dogg" Rodney Mack.

Alla Royal Rumble 2003 Cena è protagonista di una prova incolore in quanto non elimina nessuno e viene eliminato come 22° (era entrato come 18°) da The Undertaker.

John Cena, 185 centimetri per 113 chilogrammi, incontra poi il gigante Brock Lesnar, che distrugge il rapper bostoniano infortunandolo. Quindi Cena torna per un breve periodo alla OVW per allenarsi e cercare di recuperare la condizione post-infortunio.

Torna sul grande palcoscenico di "Smackdown!" in piena forma fisica e partecipa al torneo indetto dalla general Manager Stephanie McMahon per stabilire il primo contendente alla cintura di campione WWE di Brock Lesnar. L'occasione è unica: Cena batte prima Eddie Guerrero, poi, addirittura The Undertaker e Chris Benoit. Arriva così il 27 aprile 2003 quando Lesnar e Cena si affrontano per il titolo: la differenza tra i due wrestler è ancora netta e Lesnar riesce a vincere schienando Cena.

Fallito l'assalto al titolo WWE Cena cerca di conquistare la cintura di campione USA, detenuta da Eddie Guerrero. I due si affrontano diverse volte a "Smackdown!" in match violentissimi, tra cui una rissa nel parcheggio di un'arena: Cena però perde sempre. La sua immagine intanto cersce e il pubblico lo ama sempre più.

Si arriva così al 2005: la sua popolarità aumenta sempre più, ed ogni suo ingresso nelle arene è caratterizzato da autentici boati della folla, che rendono di fatto John Cena uno dei personaggi più acclamati dell'intero panorama di Smackdown e forse dell'intera WWE.

Arriva la grande occasione per un John Cena sempre più caricato dal pubblico; il suo avversario è JBL (John Bradshaw Layfield), campione WWE, detentore da ben nove mesi della cintura. JBL ha già difeso vittoriosamente il titolo contro nomi del calibro di Undertaker, Kurt Angle e Big Show, sebbene quasi sempre in modo sporco. La rivalità fra JBL e John Cena inizia proprio al termine del main event di No Way Out, quando Cena assale JBL e lo scaraventa contro alcune attrezzature televisive.

Nel corso della serie di incontri che vedono i due contrapposti, JBL si avvale anche dell'aiuto del suo "staff", ed in particolare di Orlando Jordan, che a Smackdown riesce a strappare, in modo sporco, a Cena la cintura degli Stati Uniti. E' solo una delle tante scintille dell'intero feud, che vede anche la distruzione della limousine di JBL da parte di John Cena ed il suo conseguente arresto nel corso di un match contro il rientrante Carlito Caribbean Cool. In un incontro forse un po' deludente, della durata di circa 12 minuti, John Cena riesce a sconfiggere JBL: la vittoria gli vale la il suo primo titolo WWE.

Successivamente la rivalità con JBL non si assopisce: nel corso di "Smackdown!" l'ex campione intercetta un pacco destinato a Cena credendo che all'interno vi sia la nuova cintura customizzata di campione WWE e vi trova invece solo della carne di fegato, lo stesso fegato che, a detta di Cena, è una caratteristica che al suo avversario manca.

John Cena è sempre più destinato a diventare un personaggio immortale di questo sport. Come altri illustri atleti del passato si sono dedicati allo show business, (Hulk Hogan ha intrapreso la carriera di attore, per citare un esempio illustre), anche John Cena ha voluto compiere un'esperienza artistica. Così nel mese di maggio 2005 è uscito il suo disco "You can't see me" (che insieme a 'Word Life' e 'Yo Yo', è una delle sue frasi distintive), in cui l'atleta fornisce discrete prove di rapper. Il primo singolo estratto dal disco "Bad, bad man", viene accompagnato da un videoclip esilarante, parodia del mitico telefilm anni '80 "A-Team", in cui John Cena veste i panni del leader Hannibal Smith (allora interpretato da Goerge Peppard).

Aforismi di John Cena

3 fotografie

Foto e immagini di John Cena

Loading...

Commenti

Dopo aver letto la biografia di John Cena ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

John Cena nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di John Cena Discografia

8 biografie

Nati lo stesso giorno di John Cena

Shakira

Shakira

Cantante pop colombiana
α 2 febbraio 1977
Dolcenera

Dolcenera

Cantante italiana
α 16 maggio 1977
Psy

Psy

Cantante, ballerino e rapper sudcoreano
α 31 dicembre 1977
Alvin

Alvin

Presentatore tv e conduttore radiofonico italiano
α 18 ottobre 1977
Ambra Angiolini

Ambra Angiolini

Presentatrice, attrice e cantante italiana
α 22 aprile 1977
André Villas Boas

André Villas Boas

Allenatore di calcio portoghese
α 17 ottobre 1977
Antonio Di Natale

Antonio Di Natale

Calciatore italiano
α 13 ottobre 1977
Aria Giovanni

Aria Giovanni

Pornostar e modella statunitense
α 3 novembre 1977
Caterina Murino

Caterina Murino

Attrice e modella italiana
α 15 settembre 1977
Checco Zalone

Checco Zalone

Cantante, attore e comico italiano
α 3 giugno 1977
Chris Martin

Chris Martin

Cantante e musicista inglese, Coldplay
α 2 marzo 1977
Costantino della Gherardesca

Costantino della Gherardesca

Attore, giornalista, conduttore radiofonico e personaggio tv
α 29 gennaio 1977
Elena Coniglio

Elena Coniglio

Conduttrice tv, attrice e ballerina italiana
α 3 luglio 1977
Elisa Toffoli

Elisa Toffoli

Cantante italiana
α 19 dicembre 1977
Emmanuel Macron

Emmanuel Macron

25° Presidente della Repubblica francese
α 21 dicembre 1977
Fernanda Lessa

Fernanda Lessa

Modella brasiliana
α 15 aprile 1977
Gianluca Zambrotta

Gianluca Zambrotta

Calciatore italiano
α 19 febbraio 1977
Giorgia Meloni

Giorgia Meloni

Politica italiana
α 15 gennaio 1977
Igor Cassina

Igor Cassina

Atleta italiano, ginnasta
α 15 agosto 1977
Ivan Basso

Ivan Basso

Atleta italiano, ciclismo
α 26 novembre 1977
Jaime Murray

Jaime Murray

Attrice inglese
α 21 luglio 1977
Kanye West

Kanye West

Musicista, rapper, produttore discografico e stilista statunitense
α 8 giugno 1977
Lapo Elkann

Lapo Elkann

Manager e imprenditore italiano
α 7 ottobre 1977
Liv Tyler

Liv Tyler

Attrice statunitense
α 1 luglio 1977
Luca Toni

Luca Toni

Calciatore italiano
α 26 maggio 1977
Manuela Arcuri

Manuela Arcuri

Attrice italiana
α 8 gennaio 1977
Micaela Ramazzotti

Micaela Ramazzotti

Attrice italiana
α 17 gennaio 1977
Michael Fassbender

Michael Fassbender

Attore tedesco naturalizzato irlandese
α 2 aprile 1977
Michelle Hunziker

Michelle Hunziker

Modella e conduttrice tv svizzera
α 24 gennaio 1977
Orlando Bloom

Orlando Bloom

Attore inglese
α 13 gennaio 1977
Pierluigi Diaco

Pierluigi Diaco

Conduttore tv e radiofonico italiano
α 23 giugno 1977
Sébastien Chabal

Sébastien Chabal

Giocatore di rugby francese
α 8 dicembre 1977
Simone Cristicchi

Simone Cristicchi

Cantautore italiano
α 5 febbraio 1977
Tessa Gelisio

Tessa Gelisio

Conduttrice tv italiana
α 6 luglio 1977
Thomas De Gasperi

Thomas De Gasperi

Cantante italiano, Zero Assoluto
α 24 giugno 1977
Zachary Quinto

Zachary Quinto

Attore statunitense
α 2 giugno 1977