Biografie

J. J. Abrams

J. J. Abrams
J. J. Abrams nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di J. J. Abrams

Biografia Invenzioni, sogni e fantasie

Jeffrey Jacob Abrams nasce il 27 giugno del 1966 a New York, figlio della produttrice esecutiva Carol Ann e del produttore televisivo Gerald W. Abrams. Cresciuto a Los Angeles, frequenta la Palisades High School, e già a sedici anni scrive la colonna sonora per il film di Don Dohler "Nightbeast".

In seguito, si iscrive al Sarah Lawrence College: nell'ultimo anno insieme con l'amico Jill Mazursky scrive un trattamento cinematografico che viene comprato dalla Touchstone Pictures e che diventerà poi la base per "Taking care of business" (in Italia: "Filofax - Un'agenda che vale un tesoro"), la prima pellicola prodotta da JJ che vedrà nel cast James Belushi e Charles Grodin.

I primi lavori di rilievo

Poco dopo, J. J. Abrams scrive la sceneggiatura di "Regarding Henry" (in Italia: "A proposito di Henry"), con protagonista Harrison Ford, nel quale ha anche una piccola parte come attore, e di "Forever young" (in Italia: "Amore per sempre") con Mel Gibson.

Dopo avere recitato in "Six degrees of separation" (in Italia: "6 gradi di separazione") e in "Diabolique", sempre con Mazursky scrive la sceneggiatura della commedia "Gone fishin'" (in Italia: "Chi pesca trova"), con Danny Glover e Joe Pesci. Nel 1998 collabora con il regista Michael Bay e con il produttore Jerry Bruckheimer alla creazione di "Armageddon" (in Italia: "Armageddon - Giudizio finale", con Bruce Willis, Ben Affleck e Liv Tyler).

Nel frattempo, comincia a lavorare anche in televisione, realizzando in collaborazione con Matt Reeves il telefilm "Felicity", del quale è anche produttore, trasmesso dal network The WB per quattro anni. Dopo avere recitato in "The Suburbans" nel 1999 (ultima sua esperienza da attore), attraverso la casa di produzione da lui creata, la Bad Robot, JJ è anche il padre della serie "Alias", in onda dal 2001 sulla Abc per cinque stagioni, e di "Joy Ride" (in Italia: "Radio Killer").

Gli anni 2000 e il successo mondiale di Lost

Per la Abc, inoltre, Abrams è il produttore esecutivo di "Six degrees" e di "What about Brian" (in Italia: "A proposito di Brian"). Il successo planetario, però, arriva solo nel 2004: in quell'anno, infatti, sulla Abc va in onda il primo episodio di "Lost", del quale J. J. Abrams è co-ideatore, regista e sceneggiatore. Il telefilm si rivela ben presto un fenomeno di culto in tutto il mondo, anche in virtù degli intrighi e dei misteri che lo contraddistinguono.

Nel 2006, Abrams scrive la sceneggiatura del film "Mission: Impossibile III", che rappresenta anche il suo debutto come regista, con protagonista Tom Cruise, mentre due anni più tardi, insieme con Roberto Orci e Alex Kurtzman, è tra gli autori del telefilm "Fringe", serie che va in onda sulla Fox e per la quale scrive anche la colonna sonora.

Sempre nel 2008, viene reso noto che Abrams ha acquistato i diritti di un articolo del "New York Times", intitolato "Mystery in Fifth Avenue" ("Mistero sulla Quinta Strada"), relativo al rinnovo di una cooperativa (da più di otto milioni di dollari) originariamente posseduta da Marjorie Merriweather Post e E.F. Hutton: il produttore americano in quel periodo lavora per creare, con la Bad Robot e la Paramount Pictures, un film intitolato - appunto - "Mystery on Fifth Avenue", con Maya Forber e Wally Wolodarsky impegnati a realizzarne l'adattamento cinematografico.

Successivamente, sempre con la Bad Robot J. J. Abrams produce "Earthquake" per la Universal Pictures, film scritto da Dustin Lance Black, vincitore di un Academy Award. Nel 2009 partecipa agli Mtv Movie Awards con "Cool guys don't look at explosions", cortometraggio digitale con atmosfera anni Ottanta che vede protagonisti Will Ferrell e Andy Samberg, nel quale suona un assolo alla tastiera.

Gli anni 2010

Nel 2010 va in onda l'ultima stagione di "Lost", con un finale che - a dir la verità - lascia molto delusi i fan; nel frattempo, Abrams è il produttore del telefilm "Undercovers" (serie drammatica che dovrebbe caratterizzare la stagione 2010/11 della Nbc, ma che viene cancellata dalla rete già a novembre del 2010) e del film "Morning Glory" (in Italia: "Il buongiorno del mattino").

Nel 2011 sceneggia e dirige "Super 8", film soprannaturale della Paramount che si avvale della co-produzione di Bryan Burk e Steven Spielberg; inoltre, scrive il soggetto e la sceneggiatura della pellicola "Mission: Impossibile - Ghost Protocol" (in Italia: "Mission: Impossible - Protocollo fantasma"), della quale è anche produttore.

Sempre in ambito produttivo, nel 2012 si impegna per la serie tv "Alcatraz" e per l'episodio pilota del telefilm "Revolution". L'anno successivo, invece, produce "Into Darkness - Star Trek", del quale è anche il regista. Nello stesso anno, viene annunciato che Abrams - su scelta della Walt Disney Pictures e della Lucas Film - sarà il regista di "Star Wars: Episode VII", insieme con Lawrence Kasdan: la pellicola dovrebbe uscire al cinema nel dicembre del 2015.

Sempre nel 2013, inoltre, J. J. Abrams pubblica un romanzo, "S.", scritto da Doug Dorst, e fa sapere che Bad Robot ha raggiunto un accordo con la Valve Corporation per la produzione di film basati sui videogiochi "Portal" e "Half-Life".

3 fotografie

Foto e immagini di J. J. Abrams

Video J. J. Abrams

Commenti

Dopo aver letto la biografia di J. J. Abrams ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

J. J. Abrams nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di J. J. Abrams

11 biografie

Nati lo stesso giorno di J. J. Abrams

Selen

Selen

Ex pornostar e attrice italiana
α 17 dicembre 1966
Adam Sandler

Adam Sandler

Attore statunitense
α 9 settembre 1966
Alberto Tomba

Alberto Tomba

Atleta italiano, sci
α 19 dicembre 1966
Alex Zanardi

Alex Zanardi

Ex pilota e atleta italiano
α 23 ottobre 1966
Cindy Crawford

Cindy Crawford

Modella statunitense
α 20 febbraio 1966
David Cameron

David Cameron

Politico inglese
α 9 ottobre 1966
Ela Weber

Ela Weber

Conduttrice tv tedesca
α 13 marzo 1966
Enrico Letta

Enrico Letta

Politico italiano
α 20 agosto 1966
Enrico Brignano

Enrico Brignano

Attore e comico italiano
α 18 maggio 1966
Eric Cantona

Eric Cantona

Attore ed ex calciatore francese
α 24 maggio 1966
Francesca Balzani

Francesca Balzani

Politica italiana
α 31 ottobre 1966
Gianfranco Zola

Gianfranco Zola

Allenatore, ex calciatore italiano
α 5 luglio 1966
Giovanni Soldini

Giovanni Soldini

Velista italiano
α 16 maggio 1966
Giulia Bongiorno

Giulia Bongiorno

Avvocato e politica italiana
α 22 marzo 1966
Gordon Ramsay

Gordon Ramsay

Chef scozzese
α 8 novembre 1966
Halle Berry

Halle Berry

Attrice statunitense
α 14 agosto 1966
Helena Bonham Carter

Helena Bonham Carter

Attrice inglese
α 26 maggio 1966
Jeff Buckley

Jeff Buckley

Cantautore e chitarrista statunitense
α 17 novembre 1966
ω 29 maggio 1997
John Cusack

John Cusack

Attore statunitense
α 28 giugno 1966
Katia Noventa

Katia Noventa

Modella, giornalista e conduttrice TV italiana
α 24 novembre 1966
Lorenzo Cherubini

Lorenzo Cherubini

Cantautore italiano
α 27 settembre 1966
Luca Mercalli

Luca Mercalli

Meteorologo e climatologo italiano
α 24 febbraio 1966
Manuel Agnelli

Manuel Agnelli

Cantante, musicista, scrittore e produttore discografico italiano
α 13 marzo 1966
Marina Berlusconi

Marina Berlusconi

Imprenditrice italiana
α 10 agosto 1966
Mario Giordano

Mario Giordano

Giornalista e conduttore tv italiano
α 19 giugno 1966
Matteo Marzotto

Matteo Marzotto

Manager italiano
α 26 settembre 1966
Mike Tyson

Mike Tyson

Pugile statunitense
α 30 giugno 1966
Neri Marcorè

Neri Marcorè

Attore e presentatore tv italiano
α 31 luglio 1966
Niccolò Ammaniti

Niccolò Ammaniti

Scrittore italiano
α 25 settembre 1966
Paola Perego

Paola Perego

Conduttrice TV italiana
α 17 aprile 1966
Roman Abramovich

Roman Abramovich

Imprenditore e politico russo
α 24 ottobre 1966
Salma Hayek

Salma Hayek

Attrice messicana
α 2 settembre 1966
Sophie Marceau

Sophie Marceau

Attrice francese
α 17 novembre 1966
Stefan Edberg

Stefan Edberg

Tennista svedese
α 19 gennaio 1966
Vincent Cassel

Vincent Cassel

Attore francese
α 23 novembre 1966