Ben Affleck
Biografia
Non solo classico belloccio da megascreen, ma anche con doti di autoironia non indifferenti, Benjamin Geza Affleck nasce il 15 agosto del 1972. A dispetto della sua aria da star viziata - per lo più riferita agli anni 2000 - ha comunque il merito di essere un self-made man. Nessun retaggio artistico nella sua famiglia: né genitori ex attori né parenti produttori o cantanti falliti, ma solo un padre meccanico e una madre insegnante -separati fin dalla sua nascita.
Da quei due anonimi genitori è comunque scaturito uno degli attori più sexy e clamorosamente belli che il cinema ricordi, adorato dalle donne fin dalle sue prime apparizioni. Non solo bravo attore, ma anche bravo regista.
Gli esordi
Da sempre a suo agio di fronte ad una telecamera come di fronte ad un pubblico reale, si intrufola negli ambienti giusti già da ragazzino, esordendo a soli quattordici anni in un film per la tv intitolato "Wanted: The perfect guy".
Termina gli studi e consegue un diploma alla Cambridge Rindge and Latin High School, con la voglia nel sangue di uscire per sempre dalle forche caudine scolastiche e buttarsi alla ricerca della sua strada, che per lui ha un solo nome: cinema.
La gavetta di Ben Affleck non è poi così faticosa: arriva sul grande schermo già nel 1992 con "Scuola d'onore", che non lascia un gran segno ma che gli permette di essere chiamato per il più fortunato "Generazione X", una pellicola che mette a fuoco i problemi della generazione nata negli Ottanta.
Da questa scelta, dalla volontà di non accondiscendere per forza i voleri della grande distribuzione, privilegiando talvolta gli intelligenti film dei piccoli registi indipendenti, si comincia a definire una delle peculiarità del Ben Affleck attore: uno che avrebbe tutte le potenzialità per diventare il divo di turno ma che non si stanca di esplorare diverse strade artistiche.
La riprova?
Oltre alle nobili intenzioni, è anche un abile sceneggiatore.
Ed è proprio grazie ad una sua sceneggiatura che arriva il grande successo: con l'amico d'infanzia Matt Damon, scrive "Will Hunting - Genio ribelle", in cui reciteranno entrambi (insieme al fratello minore, Casey).
Con questo film oltre al successo al botteghino Ben si porta a casa anche un Oscar proprio per la Migliore sceneggiatura.
Naturale che da quel momento fiocchino proposte da tutte le parti, con consueto innalzamento del cachet a livelli stellari.
E la star è fatta.
Gli anni del successo planetario
La carriera di Ben Affleck infatti si impenna: è tra i protagonisti (insieme a Bruce Willis) del commerciale "Armageddon", ottimo successo e del sofisticato "Shakespeare in Love" (altro film premiato con vari Oscar), al fianco di Gwyneth Paltrow con la quale Affleck vive un amore di pochi mesi.
Nel 1999 escono col suo nome stampato sui manifesti pellicole singolari come "Piovuta dal cielo", "200 cigarettes"; ma lo abbiamo anche visto in "The Third Wheel" (di cui è anche produttore) e "Bounce" ancora accanto alla sua ex fiamma Gwyneth Paltrow.
Poi è stato il protagonista di "Pearl Harbor", un drammone che ha catalizzato le attenzioni dei media americani e gli sguardi rapiti di migliaia di donne.
È apparso nel ruolo di "angelo" nel delirante, comicissimo, "Dogma" di nuovo accanto al suo grande amico Matt Damon, realizzato nel 1999 da quel folle artigiano della cinepresa che è Kevin Smith, e uscito con grave ritardo nelle sale cinematografiche.
Inoltre da non dimenticare sono i più commerciali: "Ipotesi di reato", "Al vertice della tensione" e il fumettone di moda "Daredevil".
È stato un uomo molto invidiato quando stava per sposare la proprietaria del fondoschiena più desiderato del mondo... quello di Miss Jennifer Lopez. Poi la turbolenta relazione (durata dal 2000 al 2004 e alimentata da gossip mediatici) termina.
Ben Affleck si unisce in matrimonio con l'attrice Jennifer Garner nel giugno 2005: da lei ha tre figlie, Violet Anne Affleck (2005), Seraphina Rose Elizabeth Affleck (2009, che cambierà poi nome in Finn insieme alla identità maschile) e Samuel (2012).
Debutta alla regia di un film lungometraggio nel 2007 con "Gone Baby Gone".
Gli anni 2010 e 2020
Dopo il buon film "The Town" (2010) in cui Ben Affleck oltre a recitare siede dietro la macchina da presa, il suo grande successo come regista arriva nel 2012 con il suo terzo lavoro, "Argo": il film narra i fatti realmente accaduti a Teheran dopo la rivoluzione iraniana del 1979; Affleck è il protagonista, Tony Mendez, incaricato dalla CIA per risolvere la questione degli ostaggi statunitensi: la pellicola è vincitrice dell'Oscar come Miglior film del 2012.
Veste i panni di Batman nel film "Batman v Superman: Dawn of Justice" (2016). Riprenderà lo stesso ruolo nei film "Suicide Squad" (2016, post-credit scene), "Justice League" (2017) e "The Flash" (2023).
Nel 2017 Ben Affleck è regista, attore, sceneggiatore e produttore di un nuovo film: "La legge della notte".
Sempre in questo anno divorzia dalla moglie Jennifer.
Nel 2021 partecipa al film "The Last Duel", di Ridley Scott.
Dopo una breve relazione con l'attrice Ana de Armas nel corso del 2020, l'anno dopo si lega di nuovo a Jennifer Lopez. I due annunciano il fidanzamento e si sposano nel 2022.
Nel 2023 è regista e attore (interpreta Phil Knight, fondatore della Nike) nel film "Air - La storia del grande salto".
Nell'agosto del 2024 divorzia da Jennifer Lopez.
Curiosità su Ben Affleck
L'attore e regista è un tifoso dei Boston Red Sox (baseball) e dei New England Patriots (football).
È appassionato di poker tanto che nel 2004 ha vinto il torneo California State Poker Championship, che gli ha permesso di partecipare di diritto al World Poker Tour dello stesso anno.
Si definisce agnostico. È un sostenitore del Partito Democratico statunitense.
Nel 2010 ha fondato assieme a Whitney Williams (ex membro dell'amministrazione Clinton), l'organizzazione no-profit Eastern Congo Initiative, a sostegno delle attività di beneficenza congolesi. In questo ambito ha sostenuto la causa congolese attraverso diversi editoriali pubblicati su importanti testate giornalistiche statunitensi.
Ha preso più volte parte come volontario all'operazione Gratitude, iniziativa volta a rifornire di provviste i soldati americani oltreoceano. È inoltre sostenitore attivo dell'organizzazione Paralyzed Veterans of America.
Nel 2014 è stato espulso da un casinò di Las Vegas perché sospettato di contare le carte al tavolo del blackjack (la pratica non è vietata ma è mal vista).
Ha sofferto di alcolismo già da quando aveva quindici anni. Nel 2001 è entrato in riabilitazione per la prima volta. È entrato nuovamente in terapia nel 2017 e nel 2018.
Frasi di Ben Affleck
Foto e immagini di Ben Affleck
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Ben Affleck. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Ben Affleck.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Forche Caudine Matt Damon Fratello Minore, Casey Bruce Willis Armageddon Gwyneth Paltrow Bounce Dogma Daredevil Jennifer Lopez Jennifer Garner The Town Argo Ostaggi The Last Duel Ridley Scott Clinton Cinema